A Melbourne sono rimasti quattro tennisti a contendersi il trofeo Norman Brookes che spetta al vincitore del singolare maschile dell’Australian Open.
Alle 04.30 la semifinale della parte alta del tabellone vede impegnati Carlos Alcaraz e Alexander Zverev (preview).
Alle ore 9, con diretta in chiaro su NOVE, Jannik Sinner se la vedrà con il dieci volte campione Novak Djokovic.
Trattamento
Medical timeout al cambio di campo per Alcaraz, costretto a sottoporsi a un trattamento agli adduttori. Zverev protesta, abbastanza indispettito per la questione.
Problemi per Alcaraz?
Lo spagnolo sembra accusare qualche problema, forse crampi, ma ciò non incide sulla qualità del gioco. Tiene molto bene il servizio, facendo correre Zverev stando quasi fermo, e va sul 5-4.
Alcaraz conduce: 4-3
Lo spagnolo, anche sotto 15-30 in questo settimo game, gestisce perfettamente le situazioni senza lasciare iniziativa a Zverev. E si porta così avanti senza break.
Equilibrio: 3-2
Stiamo vedendo una buona versione di Zverev, crollato nei momenti importanti, ma costante e del giusto livello nel corso della partita.
Avanti senza break: 2-1
Nessun sussulto nei primi tre game, anzi dopo la palla break annullata dallo spagnolo la partita va avanti liscia nei giochi successivi.
Alcaraz salva palla break: 1-0
Zverev inizia bene in risposta, arrivando a palla break. Alcaraz freddo, smorzata e poi chiusura al volo per muovere il punteggio nel terzo parziale.
SET ALCARAZ!
L’equilibrio dura anche nel tie-break, Zverev va avanti 5-4. Poi Alcaraz sale di livello, il tedesco gioca un po’ più corto, non prende rischi come dovrebbe, e lo spagnolo aumenta la pressione chiudendo poi al primo set point 7 punti a 5.
Zverev resiste: 6-5
Sasha trova un grande undicesimo game, risalendo da 15-40 e annullando con coraggio e qualità le due palle break. Ottimo tennis, comanda lo scambio nonostante l’estrema difesa di Alcaraz, e si assicura quantomeno il tie-break.
Break Alcaraz: 5-4
Zverev si scioglie sul più bello, smarrendo le prime, e favorendo il rientro di un Alcaraz in versione sprint. Aggredisce sulla seconda palla break, mette i piedi in campo e trova il contro-break.
Zverev consolida: 5-2
Zverev tiene il servizio nonostante il 30-30 e si garantisce almeno la possibilità di servire per il set
Break Zverev: 4-2!
Un po’ a sorpresa Alcaraz si trova 0-40, grazie anche a un bel punto di Zverev. Lo spagnolo annulla due palle break ma mette un diritto lungo sulla terza. Alcaraz deve inseguire
Zverev 3-2
Il match fatica a decollare. La giornata calda rende palle e superficie particolarmente vivaci e difficili da controllare
Zverev 2-1
Zverev sembra ancora non completamente a suo agio in campo, ma mantiene il vantaggio nel secondo set
Secondo set: Zverev 1-0
Zverev tiene un tribolato turno di battuta in apertura di secondo set. Sedici punti giocati, una palla break annullata, ma soprattutto un atteggiamento di disagio in campo per il tedesco
Primo set Alcaraz: 6-4
In 40 minuti Carlos Alcaraz vince il primo parziale con un solo break
Break Alcaraz! 5-4 e servizio
Zverev perde il servizio da 30-15 chiudendo il game con un doppio fallo. Il tedesco non è contento della tensione delle corde
Zverev 4-3
La prima palla break è per Alcaraz, ottenuta con un passante di rovescio sulla riga. Zverev risolve il problema brillantemente con il servizio
Primo set: 3-3
Zverev manca un passante di diritto possibile che gli avrebbe dato lo 0-30 nel sesto gioco, poi Alcaraz vince tre punti consecutivi. Situazione ancora in parità
Primo set: 2-2
Nessuna palla break nei primi quattro giochi
Primo set: 1-1
Inizio circospetto dei due protagonisti, due servizi tenuti a 30
Sono in campo Alcaraz e Zverev
La semifinale “dalla A alla Z” sta per iniziare. Alcaraz ha vinto il sorteggio ed ha scelto di rispondere
