Campionati indoor, under ed over: un weekend senza vie di mezzo

Padel

Campionati indoor, under ed over: un weekend senza vie di mezzo

Pubblicato

il

 

A Forlì vanno in scena i campionati under, over ed assoluti di misto. In campo campioni del mondo quali Meliconi, Marighella e Cimatti

Sarà forse a causa del fatto che il Beach tennis è ancora uno sport acerbo, o forse perchè è meno logorante dal punto di vista fisico del tennis e una delle doti più importanti da possedere è l’istinto (classe e potenza servono anche qui, ci mancherebbe), ma il weekend che ci aspetta, con Campionati Under, Over ed Assoluti di Misto si promette comunque carico di spettacolo e di partite interessanti. La giovane nel caso degli Under, o la veneranda nel caso degli Over, età dei partecipanti non deve farci credere che la loro caratura tecnica sia mediocre: scenderà infatti in campo gente del calibro di Paolo Tronci, 50enne tuttora prima categoria e numero 15 del ranking mondiale, o dei baby Ninny Valentini e Gian Maria Pazzaglia che pure se ancora Under possono già vantare lo status di seconda categoria. Aggiungete al tutto la presenza sulla sabbia di Forlì nel torneo di misto di Campioni del mondo come Luca Meliconi, Matteo Marighella e Sofia Cimatti e il weekend è servito.

L’edizione di quest’anno del torneo Over e di Misto avrà luogo al Raketown Park di Forlì e i primi dati sono incoraggianti: nel Misto assoluto si affronteranno 60 coppie contro le 42 dello scorso anno mentre le coppie iscritte ai tornei per “maturi” sono notevolmente incrementate passando da 86 a 141. Le strutture del CRB (a Cesena e Martorano) ospiteranno invece gli Under cresciuti a 139 coppie dalle 71 della scorsa edizione. A leggere i numeri si potrebbe pensare ad un movimento in buona crescita e in salute anche se, tuttavia, c’è da segnalare un calo nella partecipazione femminile sia nelle Over che nelle Under a testimonianza di uno sport che stenta a decollare tra le appartenenti al gentil sesso.

Nel Doppio Misto assoluto si ripresentano i campioni in carica Luca Cramarossa ed Eva D’Elia, il primo reduce da una deludente esperienza agli Assoluti e la seconda invece fresca campionessa. Ironia della sorte vuole che a contenderle il titolo siano le recenti vice-campionesse Michela Zanaboni e Flaminia Daina in coppia con i campioni del maschile Luca Meliconi la prima e Luca Carli la seconda. Altre coppie da tenere d’occhio sono quelle Marighella-Curzi e Faccini-Cimatti. Se nel misto e nei femminili Over la partita appare aperta, nel maschile Over50 i favoriti sembrano essere le coppie guidate dai neo 50enni Paolo Tronci e Gianluca Chirico che giocheranno con Giuseppe Martinez e Fabio Bonetti; gli stessi Tronci e Chirico cercheranno poi la riconferma del titolo nell’Over 45 il primo (in coppia con Marco Ludovici) e dell’Over40 il secondo (in coppia con Emanuele Bianchedi). Per ragioni anagrafiche e di Entry List l’Over 40 si annuncia come un torneo di tutto rispetto con Gentile-Montanari, Succi-Di Cori e Martini-Cimatti tra i più concreti aspiranti al titolo.

Tra i più piccoli, gli Under 12 maschili Baldini-Andreolini (campioni U10 outdoor) sembrano i favoriti, partita più aperta dovrebbe esserci invece tra le prime 2 coppie del seeding, Nuti-Matteucci e Lepri-Pierpaoli: Nuti è infatti campione della scorsa edizione dei campionati outdoor e Lepri di quella indoor. Se nell’Under16 la partita è aperta, con almeno 5 coppie che sembrano potere contendersi il tricolore, nell’Under18 l’affermatissima coppia a livello giovanile Sabattini-Barison stavolta rischia grosso con la testa di serie numero 1 Pazzaglia-Gallini e col bombardiere Bigoni, giunto ai sedicesimi negli assoluti del mese scorso, pronto ad inserirsi col compagno Marconi.

 

F.M.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement