Pagelle: Nishikori è il nuovo Nadal, Federer più forte della macumba

Pagelle

Pagelle: Nishikori è il nuovo Nadal, Federer più forte della macumba

Andreas Seppi riesce nei sortilegi contro Monfils e Nishikori ma deve arrendersi dinanzi al re di Halle Roger Federer. Nadal fa la fine di Raikkonen ma individua in Nishikori il suo degno erede come recordman di infortuni. Murray pronto per i Championships, mentre la Kerber è l’arma segreta della Merkel.

Pubblicato

il

 

Andreas Seppi 7,5
Ha provato con la macumba anche con Federer dopo aver messo ko Monfils e Nishikori ma non ce l’ha fatta. Il voto è soprattutto per come ha giocato la finale, veramente alla grande, e se Federer non tira dal cilindro due ace sui set point chissà come va a finire…
A Parigi sembrava molto sconsolato perché non vedeva una soluzione al suo problema fisico, ora pare rigenerato e a Wimbledon, da miglior azzurro erbivoro di sempre, può fare bene.

Roger Federer 8
Ottavo titolo alla decima finale: cosa darebbe Roger perché si ripeta la stessa storia tra tre domeniche? Poteva perdere al primo turno con Kholschreiber (5, gli manca sempre un soldo per fare la lira) e ha rischiato di andare sotto di un set anche nella finale di Blatter (uno è svizzero, l’altro si chiama Sepp…). Alla fine su questi campi la spunta sempre – quindici titoli sul verde giocando due tornei all’anno sono un numero pazzesco – e vederlo così frequentemente a rete è un piacere per gli occhi.

Kei Nishikori 6
” Finalmente ho trovato il mio degno erede” ha dichiarato Nadal. Gli manca solo la scabbia – può chiedere informazioni a Salvini o a Gad Lerner sul tema – e il quadro è completo.

L’erba di Halle 4
Se pure il manto tedesco, dove si gioca sette giorni all’anno e 2 set su 3, assume le sembianze del fango dopo appena due partite, sarà il caso di passare al sintetico…

Ivo Karlovic 7
C’è chi, come Marco Meneschincheri, ha presentato la semifinale contro Federer così: “il tennis contro l’anti-tennis”. Bah, non è un reato avere un servizio come quello di Ivo (anche se è un’arma impropria) il quale va lodato per la passione che ancora ci mette a quasi quaranta anni. Certo, i suoi match ricordano le gare di tiro al piattello ma a parte che trovo divertenti anche queste, il gigante croato ha imparato anche a fare altro.

Andy Murray 8
God save the… Queen’s. Il quarto titolo nel giardinetto di casa mi porterà a dire: Andy Murray vincerà Wimbledon. Siccome avevo detto che avrebbe vinto il Roland Garros i tifosi dello scozzese sono autorizzati a gesti apotropaici.

Rafael Nadal 5
Dopo la vittoria di Stoccarda con tanto di Mercedes e caso diplomatico con Kia, fa la fine della Ferrari di Raikkonen…fuori al primo giro.

Angelique Kerber 7
Ora, io non sono proprio un suo estimatore, ma Angelique ha vinto sul cemento, indoor, sulla terra verde, sulla terra rossa e sull’erba: qualcosa vorrà pur dire. Ciò non toglie che sia l’arma più efficace che la Merkel ha per costringere i greci a restare in Europa: “Se uscite, per punizione dovrete seguire cinque match a settimana della Kerber!”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement