L'addio di Nalbandian. Batte Nadal e ringrazia

Interviste

L’addio di Nalbandian. Batte Nadal e ringrazia

Pubblicato

il

 

TENNIS – Seppur in un’esibizione, Nalbandian torna a battere Nadal: non succedeva dal 2007. Si giocava a Cordoba, per celebrare l’addio al tennis dell’argentino. “ Per me è un giorno storico, vi ringrazio molto per il sostegno che mi avete sempre dato” dice, e si commuove mentre tiene in braccio la figlia. Nadal e Djokovic si sfidano tra i ghiacci. Adios, rey della follia pensante  

David Nalbandian ha battuto Rafa Nadal 6-4 7-6 (6) e sembra fantatennis perché l’argentino classe 1982 non batte il rampante spagnolo dal 2007 e dopo la sconfitta nella finale del Master di Parigi Bercy di quell’anno, Nadal ha rifilato ben 5 sconfitte all’avversario , portando i confronti diretti sul 5-2.

Parliamo invece della prima di due partite di esibizione che fanno da prologo al tour di addio al tennis del ribelle argentino;si è giocato nello stadio Orfeo di Còrdoba in Argentina e Nalbandian si è detto rammaricato di non “aver avuto molte opportunità di giocare qui a Cordoba “ ma confidando nell’ apprezzamento del pubblico (presenti almeno 10000 persone alla presentazione del tour) si è poi lasciato andare alle lacrime mentre cingeva in braccio la figlia . “ Per me è un giorno storico, vi ringrazio molto per il sostegno che mi avete sempre dato “.

Definito da molti come uno dei più grandi tennisti degli anni 2000 , seppur funestato da infortuni e segnato da una carriera irregolare, l’argentino lascia dunque il tennis dopo 13 anni di carriera, 22 finali ATP e 11 titoli vinti in carriera; spiccano le vittorie  su Federer nella Masters Cup di Shanghai nel 2005 e nel Master di Madrid del 2007 oltre alla già sopracitata vittoria contro Rafa nel BNP Paribas Master.

Nadal, in versione sparring partner ha esortato a dare aiuto ai più bisognosi e  riferendosi alla seconda partita di esibizione contro Nalba ha detto: “David è uno dei principali riferimenti che si trovano negli sport argentino e ho la fortuna di prendermi la rivincita sabato e sicuramente lo farò” . “Vincerò senza dubbio” ha concluso ridendo.

Il maiorchino aveva già iniziato un personale tour del Sud America facendo tappa in Perù con il connazionale Ferrer giocando contro il tennista locale Horna; ha poi proseguito per il Cile dove è stato ricevuto dal presidente cileno insieme a Massù, Nalbandian e Djokovic; sabato, infine, sul campo di Buenos Aires sarà giocatore ed ospite del saluto finale di David Nalbandian. Per l’occasione parteciperanno anche Djokovic  e Juan Monaco.

Il programma nello specifico prevede che già domani Nadal e Djokovic disputino un primo mini-incontro sul campo da tennis allestito su di un’imbarcazione che galleggerà nei pressi del ghiacciaio Perito Moreno; in seguito raggiungeranno la città di Santa Cruz per diverse iniziative, mentre domenica si affronteranno nella capitale argentina di Buenos Aires.

Andrea Pagnozzi

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement