Federer a fatica in finale, affronterà Hewitt

ATP

Federer a fatica in finale, affronterà Hewitt

Pubblicato

il

 

TENNIS – Federer batte Chardy in tre set e approda in finale dove affronterà LLeyton Hewitt, che ha battuto anch’egli in tre set Kei Nishikori. Lo svizzero e Mahut sono fuori anche dal doppio. Claudio Giuliani

Roger Federer supera al termine di un match combattuto il francese Jeremy Chardy e approda in finale nel torneo di Brisbane. Affronterà l’idolo di casa Lleyton Hewitt vincitore sul giapponese Kei Nishikori per 57 64 63.

Lo svizzero ha penato più del dovuto – e sicuramente più del previsto alla vigilia – per avere la meglio del francese Chardy, che specie nel secondo set è riuscito a sfruttare un momento, nel 3 pari del tiebreak, per allungare il match al terzo set dopo che il primo era stato appannaggio di Federer abbastanza tranquillamente.

Nel terzo set l’incontro proseguiva con sostanziale equilibrio con Federer abile a concedere in tutto il match solo una palla break e a mettere a segno addirittura 20 aces. Proprio il colpo di inizio gioco è stato quello decisivo nella partita, segno quindi che la schiena è a posto, e ha bilanciato un rendimento nei fondamentali di gioco tutt’altro che eccelso. Sono tornate le stecche (specie col rovescio) ed è tornato soprattutto lo sguardo infastidito di Federer, crucciato dal ritrovarsi nuovamente in una situazione inaspettata, ovvero quello di lottare in incontri dal pronostico scontato.

A dargli una mano ci ha pensato il francese che sul 4 a 3 in suo sfavore nel terzo ha pensato bene di fare un doppio fallo e di buttare fuori un paio di colpi un po’ dissennati. Lo svizzero chiudeva nel game successivo, inesorabilmente.

In finale quindi se la vedrà con Hewitt, prossimo 33enne, bravo a superare Nishikori dopo aver perso il primo set per 7 a 5 quando era in vantaggio per 40 a 0  sul 5 pari, sul suo servizio. Pareggiati i conti nel secondo, l’australiano scappava sul 3 a 0 nel terzo e controllava l’incontro fino all’epilogo.

Federer ha quindi raggiunto la 114esima finale della sua carriera nel suo torneo numero 282 (77 vinte 36 perse), quella di Brisbane è la sua seconda finale negli ultimi 10 tornei. Gli scontri diretti con l’australiano Hewitt lo vedono in vantaggio per 18 a 8. Hewitt disputerà domani la sua finale numero 45 nel suo torneo numero 245. Il bilancio delle finale è di 28 a 16 per le vittorie. Anche per lui si tratta della seconda finale negli ultimi 10 mesi.

Queste le dichiarazioni dei 2 a fine gara:

Federer: ”Era la prima volta che giocavo contro Chardy quindi non sapevo come sarebbe venuto fuori l’incontro. Lui ha giocato molto bene.  Sono molto felice di essere in finale e di affrontare Hewitt, per la  prima volta in una finale in terra australiana“.

Hewitt: “Qui c’è una grande atmosfera, io e Roger abbiamo molti trascorsi, sono tanti anni che giochiamo assieme. Certo ogni anno che si va avanti si invecchia e tutto diventa più difficile“.

La coppia Federer-Mahut è poi stata sconfitta nel doppio dai colombiani Farah e Cabal per 7-6 6-3.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement