ATP Ranking: Berdych n.5, Dimitrov e Anderson top 20

ATP

ATP Ranking: Berdych n.5, Dimitrov e Anderson top 20

Pubblicato

il

 

TENNIS ATP RANKING – Tomas Berdych torna numero 5; risale Murray e scende Del Potro. Grigor Dimitrov finalmente fra i migliori 20, assieme a Kevin Anderson. Stabili Fognini e Seppi, Lorenzi fra i top 100.

I protagonisti della consueta rubrica sulla classifica ATP di questa settimana sono i giocatori vincitori o finalisti dei tornei appena conclusisi, ovvero DimitrovAndersonDelbonis e Berdych. Iniziamo dalla top 10 dove sale di una posizione proprio il miglior tennista della Repubblica Ceca, oggi è numero 5 al mondo, posizione che rimane il miglior risultato di sempre di Berdych, già conquistata in passato.Risale anche Murray e a fare posto è Juan Martin Del Potro, attualmente ancora impegnato a risolvere i problemi al suo polso. Di Nadal e di come arriverà quasi sicuramente a giocare il Roland Garros da numero uno al mondo abbiamo parlato qui. Fra pochi giorni inizia il torneo di Indian Wells e quindi il primo Master 1000 della stagione vinto nel 2013 da Nadal in finale su Del Potro che ha una cambiale pesante da onorare che potrebbe, in caso di mancata riconferma dei punti della finale, fargli perdere qualche ulteriore posizione in classifica.

Irrompe di prepotenza nella top 20 il bulgaro Grigor Dimitrov dopo la vittoria di Acapulco. Il giovane “baby-Federer”, così come è ingenerosamente soprannominato – anche se si tratta certo di un complimento, pare essere intenzionato a dimostrare l’avvenuta maturità. Il 2014 potrebbe essere l’anno buono visto che dista solo 655 punti dalla top 10 con l’avvento dei tornei sul cemento americani dove lui deve difendere solo primi o secondi turni, davvero pochissima roba. Esce Gulbis dalla top 20, ora è 22, mentre entra anche Kevin Anderson, sconfitto da Dimitrov ad Acapulco. Il sudafricano è ora numero 18 al mondo, suo miglior risultato di sempre. Si riavvicina sempre di più alle posizioni di classifica che gli competono l’ucraino Aleksander Dolgopolov: più 7 per lui questa settimana e casella numero 31 del ranking che porta il suo nome. Il “mover of the week” è Federico Delbonis, vincitore del torneo di San Paolo in Brasile sul nostro Paolo Lorenzi. L’argentino dal nome italiano sale di 17 posizioni andando ad occupare la numero 44. Con Fognini e Seppi stabili, non va male anche a Lorenzi che con le 14 posizione guadagnate entra nella top 100 per un soffio, proprio alla posizione numero 100. Torna fra i migliori 100 anche Thomaz Bellucci così come il belga David Goffinmentre Victor Estrella Burgos va a occupare la posizione numero 99 grazie alla vittoria nel challenger ecuadoregno di Salinas, primo atleta della Repubblica Dominicana a farlo se non andiamo errati.

NATION RANKING
La classifica per nazioni di questa settimana è invariata rispetto alla precedente con qualche piccolo ma insignificante variazione del coefficiente che, lo ricordiamo, somma i 3 ranking dei 3 migliori tennisti in classifica.

1. Spagna 22
2. Francia 42
3. Germania 65
4. Argentina 94
5. Repubblica Ceca 102
6. Russia 105
7. Italia 126
8. Stati Uniti 134
9. Serbia 163
10. Australia172

ITALIAN RANKING
Con Paolo Lorenzi numero 100 del mondo l’Italia torna ad avere quattro giocatori fra i migliori cento. Stabili Fognini e Seppi mentre Potito Starace sale di cinque posizioni. Quinzi ne perde 6 ed è il ventesimo italiano in classifica mondiale ad oggi.

ATP TOP 50

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement