Indian Wells: Gonzalez eroe per un giorno; eliminato Mahut

ATP

Indian Wells: Gonzalez eroe per un giorno; eliminato Mahut

Pubblicato

il

TENNIS – Nella seconda giornata in California, che completa il programma del primo turno, il colombiano Alejandro Gonzalez annulla 3 match point consecutivi nel tie-break del terzo set ad Adrian Mannarino. Il russo vince in 2 set a sorpresa contro il francese. Benneteau passa in rimonta, avanti anche Lopez e Davydenko. Luca De Gaspari

Seconda giornata del Masters 1000 di Indian Wells e seconda giornata di palcoscenico per le seconde linee, che devono completare il quadro del primo turno, in attesa che da domani le 32 teste di serie entrino in gara.

Non ci sono state sorprese clamorose, ma qualche svolta inattesa nel copione sì. Il bombardiere russo Teymuraz Gabashvili ha sconfitto in 2 set Nicolas Mahut in 2 set e 1h30 dopo aver mancato la chance di chiudere servendo una prima volta per il match sul 6-2 5-4.

I due match sul centrale sono stati riservati a 2 americani di seconda fascia: Bradley Klahn sconfitto con un doppio 6-4 da Marinko Matosevic e subito dopo, Steve Johnson sconfitto sempre in 2 set con periodico medio da Roberto Bautista-Agut. Entrambi questi match si sono chiusi sotto l’ora e mezza di gioco. Per completare la giornata nera USA, fuori anche Rham sconfitto sempre in 2 set da Horacio Zeballos.

Julien Benneteau si complica la vita perdendo il primo set contro il qualificato spagnolo Munoz-De La Nava per poi chiudere agevolmente per 6-1 6-3 i successivi due. Niente da fare invece per il suo connazionale  Robert battuto in 3 set dall’esperto Victor Hanescu.

Due incontri si sono chiusi al tie-break decisivo: nel match più emozionante della prima parte di giornata il colombiano Alejandro Gonzalez, N.91 del ranking ha eliminato Adrian Mannarino avanti a lui in classifica di 25 posizioni e lo ha fatto nel modo più rocambolesco possibile annullando tre match point consecutivi, quando, sotto 6-3 nell’atto decisivo del match, il colombiano ha infilato di fatto 5 punti consecutivi chiudendo dopo 2h42 8 punti a 6 il tie-break finale dove in precedenza era stato sotto anche per 5-1.

L’altro match chiuso 7-6 al terzo lo vince, anche se con meno emozioni Mikhail Kukushkin che batte con più fatica del previsto il qualificato australiano Samuel Groth in poco più di 2 ore.

Qualificato al secondo turno anche Feliciano Lopez dopo la vittoria contro l’israeliano Dudi Sela. Per l’ex numero 15 del mondo questa è la 72esima vittoria in un master 1000. Vittoria in due set frutto soprattutto dei nove ace messi a segni dallo spagnolo ma ancor di più dalle cinque palle break su cinque salvate da Feliciano. Lopez invece piazza un break per set che gli concedono il pass per il secondo turno dove però affronterà Juan Martin Del Potro per l’ottava volta in carriera.

Accede al secondo turno anche Davydenko che fa fuori David Goffin in tre set dopo due ore e mezza di gioco. Partita di precisione chirurgica quella del russo che si aggiudica il tie break del primo e del terzo set stoppando i sogni di gloria del belga. Adesso Davydenko affronterà Lu che a sua volta ha sconfitto il tedesco Tobias Kamke con un secco 6/0 6/4.

Da registrare infine le vittorie di Nieminem su Brands e di Robin Haase sul qualificato Smith.

Risultati:

M. Matosevic  b.  B. Klahn  64 64
R. Bautista Agut  b.  S. Johnson  63 63
T. Gabashvili  b.  N. Mahut  62 75
J. Nieminen  b.  D. Brands  46 62 62
F. Lopez  b.  D. Sela  75 63
D. Thiem  b.  D. Kosakowski  62 76(1)
H. Zeballos  b.  R. Ram  63 76(4)
R. Haase  b.  J. Smith  64 64
J. Benneteau  b.  D. Munoz-De La Nava  36 61 63
N. Davydenko  b.  D. Goffin  76(5) 46 76(3)
A. Gonzalez  b.  A. Mannarino  57 64 76(6)
Y. Lu  b.  T. Kamke  60 64
V. Hanescu  b.  S. Robert  75 36 64
J. Sousa  b.  A. Nedovyesov  64 61
P. Lorenzi  b.  P. Carreno Busta  36 61 62
M. Kukushkin  b.  S. Groth  64 26 76(4)

Luca De Gaspari

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement