ATP Ranking: Federer torna n.5 ma vede il n.4, Isner top ten

ATP

ATP Ranking: Federer torna n.5 ma vede il n.4, Isner top ten

Pubblicato

il

 

TENNIS ATP RANKING – Roger Federer torna numero 5 mentre gli Usa grazie a Isner ritrovano un top 10. Dolgopolov vede la top 20. Stabili Fognini e Seppi.

Con la finale conquistata a Indian Wells Roger Federer torna numero 5 del mondo, dietro David Ferrer che lo sopravanza di soli 105 punti. Il sorpasso però è solo questione di tempo considerato che Ferrer a Miami non giocherà e quindi non potrà difendere la finale 2013 mentre Roger non difende punti, il tutto ammesso però che lo svizzero vi partecipi, cosa non del tutto scontata visto che Federer è parso anche un pochino stanco sul finir del torneo. Miami rappresenta anche una buona possibilità per Stan Wawrinka per allungare in classifica proprio su Ferrer e Federer, considerato che un anno fa non partecipò al torneo.

Ma la vittoria di Novak Djokovic, abbinata alla prematura sconfitta di Rafael Nadal – il quale difendeva la vittoria dello scorso anno –  riapre la corsa alla leadership del rankingNadal ora non ha più i 4000 punti di vantaggio di qualche settimana fa; il suo margine è comunque ampio: ha 2230 punti sul serbo, con la stagione sul rosso alle porte, subito dopo l’altro Master 1000 di Miami. È vero che Nadal difende parecchio sulla terra, ma è altrettanto vero che è il più forte di tutti senza discussione alcuna sul rosso.

Scende Berdych, ora 7, e scende anche Del Potro che un anno fa fece finale nel deserto californiano. Si rivede John Isner fra i migliori 10, grazie al più 3 di questa settimana. L’americano è in ottima forma e a Miami sarebbe un bene per tutti evitarlo. Lì difende pochi punti (45) ed è distante meno di 300 punti daRichard Gasquet che invece nel 2013 fece semifinale al SonyEricsson Open. Probabile il sorpasso a fine torneo. Scendono di una posizione Tsonga, Raonic e Haas, tutti davanti a Fognini che rimane stabile numero 14 del mondo. Risale finalmente Dolgopolov che ora è numero 23 del mondo. Menzione per Verdasco, più 4 per lui (n. 29), Feliciano Lopez +3 (n.34), Lukas Rosol con +9 (n.38 ora) e per Julien Benneteau, più 13 per lui, “Mover of the week” e posizione numero 52 del ranking mondiale. Più 15 anche per Dominic Thiem, sconfitto proprio da Benneteau a Indian Wells. L’austriaco vuole consolidare la sua permanenza nella top 100.

NATION RANKING
La classifica per nazioni di questa settimana vede l’aggancio da parte della Repubblica Ceca dell’Argentina grazie al più 9 di Lukas Rosol conquistato questa settimana.

1. Spagna 22
2. Francia 44
3. Germania 70
4. Argentina 94
4. Repubblica Ceca 94
6. Russia 105
7. Italia 129
8. Stati Uniti 135
9. Serbia 160
10. Australia183

ITALIAN RANKING
Lorenzi, sconfitto da Becker al challenger di Irving in USA dove è stato costretto al ritiro, sale di 4 posti e va ad occupare la casella numero 96 del ranking.  Stabile Fognini mentre Seppi cede una posizione.

ATP TOP 50

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement