ATP Ranking: Federer vs Berdych, è sfida per il n.4 ma Roger può tornare n.3

Flash

ATP Ranking: Federer vs Berdych, è sfida per il n.4 ma Roger può tornare n.3

Pubblicato

il

 

TENNIS ATP RANKING – Roger Federer da lunedì se batterà Nishikori sarà sicuramente numero 4 al mondo. Ma potrà superare anche Stan Wawrinka se vince il torneo.

L’esito del torneo di Miami regalerà importanti novità di classifica lunedì prossimo, quando l’ATP farà i conti stabilendo una nuova gerarchia a livello di classifica, molto importante visto l’approssimarsi dei Master 1000 sul rosso e quindi del Roland Garros, dove essere numero 4 invece che 6 può fare la differenza in sede di sorteggio.

Attualmente la situazione è questa:

Wawrinka, uscito di scena ieri, guadagna 90 punti da Miami e si posiziona a quota 5740. Ferrer perde 510 punti e il suo score in classifica da lunedì sarà di 4640. Murray ben che gli vada confermerà la vittoria del 2013 e quindi non potrà incrementare i suoi 4795 punti. Rimangono in gioco Federer e Berdych.

Berdych ha confermato i quarti di finale dello scorso anno, mentre Federer ha già guadagnato 180 punti visto che ha saltato l’edizione del Sony Open Tennis 2013. Vediamo i possibili scenari, che a fine torneo potrebbero far tornare Roger Federer addirittura al numero 3 della classifica mondiale:

Solo una casistica può impedire a Roger Federer di tornare numero 4 del mondo a partire da lunedì, ovvero che Thomas Berdych vinca il torneo e che allo stesso tempo Federer non arrivi in semifinale. Infatti Berdych vincitore si posizionerebbe a 5360 punti, mentre Federer se batterà Nishikori nei quarti arriverà a 5405, superando il tennista ceco. Se Federer perderà da Nishikori e Berdych vincerà il torneo allora il tennista ceco supererà lo svizzero e diventerà numero 4 al mondo. Infatti Berdych andrebbe a 5360 punti contro i 5225 di Roger già incamerati ad oggi. Si tratterebbe per lui del miglior risultato di sempre in classifica (il record personale è la quinta posizione dell’agosto 2013). Berdych comunque, se raggiungerà la finale (andrebbe a 4960 punti), supererà Andy Murray in classifica.

Ma la sfida più grande per Roger Federer è la seguente: se  vince il torneo diventerà numero 3 del mondo. Arriverà infatti a 6045 punti, superiori ai 5740 di Wawrinka. Con la finale si fermerebbe a 5645, molto vicino ma sempre dietro Stan. Wawrinka scenderebbe alla posizione numero 4, sempre davanti a Berdych che al massimo, con Roger vincitore, potrebbe arrivare a 4960 punti, dietro i 5740 di Wawrinka.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement