WTA Charleston: Venus, vittoria al fotofinish; fuori Serena Williams!

Flash

WTA Charleston: Venus, vittoria al fotofinish; fuori Serena Williams!

Pubblicato

il

 

TENNIS FLASH – A Charleston, Venus Williams la spunta 63 06 75 su Barbora Zahlavova Strycova. Esce di scena invece Serena Williams, battuta in due set dalla Cepelova. Avanzano anche Hantuchova e Stosur.

Mezz’ora, tanto è durato il blackout che poteva costare caro a Venus Williams nel primo turno del WTA Premier di Charleston, dove è stata campionessa nel 2004. L’americana, semifinalista l’anno scorso, dopo aver vinto in scioltezza il primo set, accusava un passaggio a vuoto prolungato da cui scaturivano sette game consecutivi persi dal 6-3 in suo favore al 6-0 1-0 in favore di Barbora Zahlavova Strycova. Una serie interrotta non senza difficoltà: Venus, una volta annullate alla ceca tre palle per il 2-0, riprendeva in mano il comando del gioco portando a casa il match con un 7-5 finale, non senza essersi presa lo spavento per non aver capitalizzato quattro match point sul 5-4. “Lei ha alzato il livello del suo gioco, ci sono stati alcuni game serrati nei quali ha avuto la meglio giocando veramente bene”, ha detto la Williams su Zahlavova Strycova. “Ho continuato a lottare fino alla fine”.

Passa il turno la testa di serie numero 6 Eugenie Bouchard che batte la qualificata  Kudryavtseva per 6-2 6-0, in un match che come testimonia il punteggio è stato molto facile. Neanche un’ra, 58 minuti infatti, la durata dell’incontro che ha visto la tennista convertire ben 7 su 9 palle break procurate. Ora per lei in tabellone ci sarà Venus Williams se riuscirà a battere Chanelle Scheepers.

Fra la grande sorpresa del pubblico è subito fuori dal torneo Serena Williams, incredibilmente battuta per 6-4 6-4 da Jana Cepelova, numero 78 del ranking. Nel primo set la detentrice del titolo è andata subito sotto per 5 a 0, ha recuperato fino al 5-4 per la sua avversaria ma capitolava poco dopo cedendo il primo parziale. Nel secondo set subito in campo il fisioterapista che ha stretto la fasciatura della gamba sinistra della più piccola delle sorelle Williams. Non si è lasciata distrarre la slovacca Cepelova che riusciva a vincere il secondo parziale e quindi la partita. A fine match queste le parole di Serena Williams: “Non ero in condizione di fare meglio oggi. Adesso ho bisogno di staccare per qualche settimana. Dopo due anni splendidi devo pensare a come riorganizzarmi visto che mi sento molto affaticata“. La vincitrice del match, Jana Cepelova, ha dichiarato che non credeva nelle sue possibilità di vittoria alla vigilia del match ma che “quando ho visto Serena in difficoltà non mi sono distratta e ho continuato a giocare cercando di metterla in difficoltà“.

Torna ad assaporare la vittoria Daniela Hantuchova dopo oltre due mesi, grazie al doppio 7-5 inflitto alla wildcard locale Shelby Rogers. L’americana, salita questa settimana al n.109 del ranking, è cresciuta proprio a Charleston, nel Family Circle Tennis Center, dove ha iniziato ad allenarsi insieme a Bryan Minton, suo attuale coach, nel 2001. L’emozione in campo era palpabile, come dimostra il doppio vantaggio non sfruttato nel primo e secondo set, dopo essere stata avanti rispettivamente 5-3 e 5-2. Avanza anche l’altra ex campionessa del torneo (2010), Samantha Stosur, neo trentenne per aver festeggiato il compleanno domenica. L’australiana ha sconfitto 6-3 5-7 6-1 un’avversaria ostica come Yaroslava Shvedova, apparsa in forma nelle ultime settimane perdendo al terzo turno ad Indian Wells (sconfitta da Wozniacki), passando per le qualificazioni, e al secondo a Miami dove ha tenuto testa per un set a Serena Williams.

Risultati primo e secondo turno:
J. Cepelova b. (1) S. Williams 6-4 6-4
(6)Bouchard b. (q) Kudryavtseva 6-2 6-0
[7] Samantha Stosur (Australia) beat Yaroslava Shvedova (Kazakhstan) 6-3 5-7 6-1 Round 1
Marina Erakovic (New Zealand) beat Nadia Petrova (Russia) 4-6 6-3 6-4
Peng Shuai (China) beat Caroline Garcia (France) 6-2 6-3
[14] Andrea Petkovic (Germany) beat Lesia Tsurenko (Ukraine) 6-7(2) 6-4 6-1
Lourdes Dominguez Lino (Spain) beat Anabel Medina Garrigues (Spain) 6-3 6-2
[11] Venus Williams (U.S.) beat Barbora Zahlavova Strycova (Czech Republic) 6-3 0-6 7-5
[13] Elena Vesnina (Russia) beat Anna Karolina Schmiedlova (Slovakia) 6-2 6-1
Vania King (U.S.) beat Julia Glushko (Israel) 4-6 7-5 6-3
[16] Zhang Shuai (China) beat Hsieh Su-Wei (Taiwan) 3-6 7-6(5) 7-6(0)
[12] Daniela Hantuchova (Slovakia) beat Shelby Rogers (U.S.) 7-5 7-5

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement