WTA Charleston: la finale è Petkovic-Cepelova

WTA

WTA Charleston: la finale è Petkovic-Cepelova

Pubblicato

il

 

TENNIS WTA CHARLESTON – Sulla terra verde di Charleston si giocherà una finale a sorpresa: Petkovic ha sconfitto 1-6 6-3 7-5 la canadese Bouchard, mentre Cepelova ha avuto ragione di Belinda Bencic al termine di un match molto lottato, 6-4 5-7 7-6(7). A Monterrey finale tutta serba con Ivanovic contro Jaksic.

[14] Andrea Petkovic (GER) d [6] Eugenie Bouchard (CAN)  1-6  6-3  7-5

Dopo tre anni di incertezze, costellati da infortuni e un’ultima finale sul circuito risalente all’agosto scorso, (Washington) Andrea Petkovic trova conferma e si aggiudica un posto in finale al WTA di Charleston, battendo in tre set e in rimonta Eugenie Bouchard.

Nel primo set la giovane canadese si è subito portata avanti di un break nel terzo gioco e da quel momento ha inanellato una striscia di quattro giochi consecutivi, chiudendo il parziale 6-1 e senza trovare troppa resistenza da parte della teutonica, che nel totale perderà sette giochi in successione dall’ 1-0.

Petkovic, decisamente sopraffatta dal gioco dell’avversaria si troverà a fronteggiare un’ulteriore palla break già nel suo primo turno di servizio del secondo parziale, riuscendo però ad annullarla e ad interrompere il dominio della canadese. Sul 2-3, servizio Petkovic, si ha la prima svolta del match: Andrea riuscirà ad annullare tre palle break in un game molto lottato, per poi portarsi in vantaggio nel game successivo, riuscendo finalmente a togliere il servizio alla propria avversaria per la prima volta, alla settima palla break conquistata del match e dopo averne sprecate tre consecutive dal 3-3 0-40. Questi due game costituiranno una botta d’arresto per Bouchard che sul 5-3 perderà nuovamente il servizio consegnando il parziale alla propria avversaria col punteggio di 6-3.

Nel terzo e decisivo set Eugenie riprenderà il controllo del match, ma Andrea cercherà comunque di trovare profondità nei propri colpi, annullando due palle break nel terzo gioco, ma trovandosi sotto nel punteggio alla fine del quinto: 4-2. La tedesca annullerà un’altra palla break nel game successivo e poi di nuovo una svolta: arriva il contro-break e si torna sul 4-4. Da questo momento in poi sarà Petkovic a dettare il gioco, strappando a zero il servizio alla canadese nell’undicesimo game: break decisivo che vale la finale del WTA Premier di Charleston, 1-6 6-3 7-5.

“Ero così sollevata ed orgogliosa di essere tornata dopo tutti quegli infortuni e non avrei mai pensato di giocare ancora una finale nei tornei che contano”.

Jana Cepelova (SVK) d [Q] Belinda Bencic (SUI)  6-4  5-7  7-6(7)

Si tratta invece della prima finale in un torneo WTA per Jana Cepelova che è riuscita ad arrestare la corsa di Belinda Bencic, iniziata peraltro dalla qualificazioni. Certamente una sorpresa quella della slovacca, a cui va il merito di aver sconfitto una seppur “stanca morta” Serena Williams nel suo match di secondo turno (6-4 6-4).

Si è trattato di un incontro per niente facile e molto combattuto. Nel primo set Cepelova si è subito portata avanti di un break nel secondo gioco per poi perdere il servizio a zero sul 3-1, riportando in equilibrio il punteggio. Il parziale seguirà quindi l’andamento dei servizi fino al 5-4, quando la slovacca si aggiudicherà il primo set, realizzando il secondo set point a disposizione sul servizio dell’avversaria.

Il secondo parziale ha dato il via alla lotta vera e propria, con break e contro-break che si sono susseguiti fino al decimo gioco, quando Bencic è riuscita a strappare definitivamente il servizio a Cepelova, per poi chiudere senza troppi patemi sul proprio turno di battuta: 7-5.

Non poteva che essere il tie break a decidere chi fra la ventenne slovacca e la giovane svizzera avrebbe raggiunto la finale. Il terzo set ha visto infatti enorme equilibrio: la prima a portarsi avanti col punteggio è stata la Bencic nel quinto gioco (2-3), ma Cepelova non si è data per vinta e nel game successivo ha realizzato immediatamente il contro-break, 3-3. Da questo punto in poi i turni di servizio hanno dettato il punteggio, finché Cepelova non si procura una prima chance di chiudere l’incontro sul 5-4, servizio Bencic, un unico match point sfumato. Si è giunti quindi al tie break, in cui la svizzera ha ottenuto subito due mini-break di vantaggio: 1-4. Niente sembrava però scoraggiare Cepelova che subito si è adoperata per ristabilire la parità, finché non è riuscita ad aggiudicarsi il punto decisivo e la prima finale WTA in carriera: 6-4  5-7  7-6(7).

WTA Monterrey

Sul cemento di Monterrey in Messico si giocherà una finale tutta serba: Ana Ivanovic giocherà infatti contro Jovana Jaksic, classe 1993 e n.137 delle classifiche WTA.

La Ivanovic ha battuto in 2 set Caroline Wozniacki per 7-6(5) 6-4 dopo aver mancato 2 volte l’opportunità di chiudere il primo set col servizio e dopo aver sprecato un vantaggio di 4-0 nel secondo. C’era grande attesa per questo incontro disputatosi tra due ex regine del ranking wta. “È stato un gran match” ha dichiarato Ana, “ho giocato davvero molto bene, specialmente all’inizio del secondo set. In passato  abbiamo disputato partite molto serrate insieme e quindi è stata veramente una gioia vincere stasera“.

In Messico ci sarà dunque una finale tutta serba poiché la giovane Jovana Jaksic, attualmente n. 137 in classifica, ha battuto in rimonta la 43enne Kimiko Date con lo score di 6-7(5) 6-4 6-4. Si tratta della prima finale a livello maggiore per lei. La giapponese è stata a 2 giochi dalla vittoria sia nel secondo che nel terzo set ma, alla fine, è stata la tennista serba ad aggiudicasi il match, anche grazie al servizio, con il quale ha messo a segno ben 11 ace. “Kimiko è una grande giocatrice ed è stato un match fantastico” ha dichiarato Jovana. “Ho dato il meglio e mi sono davvero divertita, ho cercato di credere in me stessa e di combattere fino alla fine. Ho davvero grande rispetto per Kimiko e sono orgogliosa di aver preso parte a questo evento. Sono eccitatissima di essere in finale !” Si tratterà inoltre di una finale tra grandi amiche poiché le due tenniste infatti si conoscono benissimo e da tempo: “Ana è una delle mie più grandi amiche, è un po’ come una sorella maggiore per me” ha precisato la Jaksic. Dal canto suo, anche la Ivanovic ha speso parole di grande elogio per la giovane connazionale : “Jovana è una ragazza fantastica ed è un’ispirazione vedere quanto sia motivata e felice. Sono davvero felice per lei e sono certa che  sarà molto divertente per tutte e due“.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement