ATP Ranking: inizia oggi la sfida Djokovic-Nadal, risale Verdasco

Rubriche

ATP Ranking: inizia oggi la sfida Djokovic-Nadal, risale Verdasco

Pubblicato

il

 

TENNIS ATP RANKING – In attesa della sfida Nadal-Djokovic a  Montecarlo la classifica subisce piccoli aggiustamenti con Isner fuori dalla top 10. Verdasco e Garcia-Lopez risalgono. Stabili Seppi e Fognini. 

Da oggi la guerra fra Novak Djokovic e Rafael Nadal si sposta sui terreni cari allo spagnolo, che però è chiamato a difendere un patrimonio enorme accumulato nel 2013, 5100 punti. In palio, c’è il trono della classifica del 2014 che ora vede Nadal in testa e che rappresenta senza dubbio alcuno la sfida tennistica più interessante nell’anno in corso.  La prima battaglia fra i due inizia oggi a Montecarlo dove però Nadal è favorito rispetto a Djokovic visto che un anno fa il serbo vinse il titolo (difende 1000 punti quindi) superando in finale proprio Nadal (600 punti) che veniva da 7 vittorie consecutive nel Principato. Rafael ora conta 2050 punti di vantaggio (erano 4000 un mese fa) e sebbene sia molto difficile che perda la posizione di numero 1 prima del Roland Garros (anche perché uno come Nadal difficilmente, eufemismo, esce nei primi turni nei tornei sul rosso), da metà anno in poi tutto sarà possibile, ricordando che il finale del 2013 fu tutto appannaggio di Djokovic per quanto riguarda le vittorie. Sarà una sfida appassionante quindi e molto aperta. Interessante sarà vedere all’opera anche Fabio Fognini che difende la semifinale del 2013 (360 punti), all’esordio oggi contro Souza, e che inizia oggi il momento chiave della stagione, quello che attraverso un sentiero difficile potrebbe portarlo fra i migliori 10, visto che i risultati testimoniano che sul rosso li vale. Fabio a Montecarlo ha una sfida indiretta con Tsonga che lo sopravanza di 150 punti e che difende anch’egli la semifinale (perse da Nadal mentre Fabio cedette malamente 6-1 6-2 a Nole). Il loro torneo produrrà probabilmente variazioni nelle loro posizioni. Il lunedì post Montecarlo vedrà sicuramente scendere Richard Gasquet  visto che perderà i punti dei quarti di finale 2013 (un’altra occasione da sfruttare per Fabio che in teoria centrando la finale potrebbe entrare in top 10).

Nella top 10  intanto il francese dal magnifico rovescio ad una mano risale  al numero 9 seguito da Raonic al 10 in seguito al -2 di John Isner che a Houston difendeva punti. Dietro loro Robredo scende di 4 posizioni facendo guadagnare un gradino a tutti quelli che lo sopravanzavano. Vediamo quindi i piccoli spostamenti determinati dai tornei conclusisi ieri con la vittoria di Fernando Verdasco (non vinceva un titolo da Barcellona 2010) a Houston su Nico Almagro. Verdasco risale alla posizione numero 23 (+3 per lui) mentre Almagro rimane alla numero 20. Il vincitore del torneo di Casablanca Garcia Lopez fa un salto di 15 gradini raggiungendo il numero 38 (anche se vanta un best-ranking di n. 23). Il finalista, lo spagnolo Granollers, guadagna 4 posizioni centrando la numero 32.

NATION RANKING
La classifica per nazioni, che somma il ranking dei primi tre giocatori di ogni Paese, vede un unico movimento questa settimana: l’Argentina perde posizioni per il -7 di Monaco di questa settimana e si fa scavalcare dalla Repubblica Ceca al quarto posto.

1. Spagna 25
2. Francia 45
3. Germania 71
4. Repubblica Ceca 93
5. Argentina 100
6. Russia 106
7. Italia 133
8. Stati Uniti 144
9. Serbia 171
10. Australia172

ITALIAN RANKING
Seppi perde una posizione, 5 ne perde Volandri e 8 Lorenzi mentre Starace coglie un +3 questa settimana. Quinzi che inizia oggi il challeger di Santiago è ventunesimo giocatore italiano oggi alla posizione 351.

14.4.2014-ITA_Singles Rankings   Tennis   ATP World Tour

ATP TOP 50

14-4-2014_Singles Rankings   Tennis   ATP World Tour

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement