Tabellone torneo WTA Madrid

ATP

ATP/WTA Madrid: il sorteggio degli italiani

Pubblicato

il

 

TENNIS WTA MADRID – Sorteggiato il tabellone femminile del torneo di Madrid, sono cinque le italiane in gara.

Seppi, sorteggiato nel quarto di Murray e Federer,  affronterà al primo turno Fernando Verdasco. L’altoatesino è stato eliminato quest’oggi a Monaco di Baviera nei quarti di finale da Tommy Haas. Verdasco quest’anno, sulla terra rossa di Houston, è tornato a vincere un titolo ATP, cosa che non accadeva dal 2010.
I precedenti sono tutti in favore del tennista di Madrid, che conduce per sei a uno. Sulla terra però sono uno pari, con Seppi che ha portato a casa l’ultimo dei loro precedenti, al Roland Garros nel 2012.

Fabio Fognini, che oggi a Monaco di Baviera ha superato in scioltezza Bellucci, qualificandosi per le semifinali, affronterà al primo turno Dolgopolov. Il tennista ligure, dopo il blackout di Montecarlo e Barcellona, sembra aver ritrovato la condizione psicofisica. Certo l’ucraino, con il suo gioco imprevedibile, è un po’ la sua bestia nera. Quattro i precedenti e tutti in favore di Dolgo. I più recenti quest’anno sulla terra di Rio, dove Fognini sicuramente risentiva della stanchezza delle tante partite giocate in Sudamerica e l’ultimo ad Indian Wells sul cemento, dove poi Dolgopolov si è issato fino alla semifinale. Fabio è inserito nel quarto di Djokovic e Ferrer.

Cinque invece le italiane in tabellone, che potrebbero diventare sei con la Giorgi.

Flavia Pennetta, testa di serie numero 12 è capitata nel quarto di Serena Williams. Prima però dovrà battere Lucie Safarova, attuale numero 26 al mondo. La ceca la settimana scorsa a Stoccarda è stata protagonista di un match record, perso con la Sharapova con il punteggio di 7-6 6-7 7-6. Esordio non dei più facili ma comunque alla portata di Flavia, soprattutto se riuscirà a sfoderare il tennis esibito ad Indian Wells. Ci sono quattro precedenti tra le due giocatrici e la Safarova è in vantaggio per tre ad uno. Il più recente risale però a tre anni fa e vide la brindisina vincente sul cemento di Doha. L’unico match sulla terra è stato a favore della ceca, a Roma nel 2010.

Karin Knapp è nel quarto della numero 4 Halep ed affronterà al primo turno la tennista serba Bojana Jovanosky. Quest’ultima classe 1991 è l’attuale numero quaranta al mondo ed ha in attivo tre titoli WTA in carriera. La tennista di Brunico non è in un momento facilissimo. Viene da cinque eliminazioni consecutive al primo turno e questa potrebbe essere l’occasione per invertire la tendenza. Non ci sono precedenti tra le due giocatrici. Nell’eventuale proseguimento per la Knapp ci sarebbe la Ivanovic, fresca finalista a Stoccarda.

La Schiavone, sorteggiata nel quarto della Radwanska, affronterà al primo turno la russa Elena Vesnina. La tennista milanese non ha avuto un brillante inizio di stagione, collezionando nove eliminazioni al primo turno su undici tornei disputati. Viceversa la russa ha appena raggiunto la semifinale a Oeiras, dove quest’oggi ha perso dalla Kuznetsova. I due precedenti tra le giocatrici, entrambi sul cemento, sono in favore della russa, anche se il più recente è datato 2010. Al secondo turno potremmo avere un derby con la Errani.

Errani che è accreditata della testa di serie numero 10 ed affronterà Andrea Petkovic. La tedesca quest’anno ha già vinto un titolo WTA a Charleston. Sara invece dopo un inizio non positivo, ha dato segnali di ripresa con la semifinale a Stoccarda la settimana passata. Un solo precedente tra le giocatrici, proprio sulla terra di Madrid nel 2010 quando vinse la Beck. Eventuali ottavi con la Kerber e quarti con la Radwanska.

Roberta Vinci, che si trova nello stesso quarto della Schiavone e della Errani, affronterà al primo turno Daniela Hantuchova. La tennista slovacca n. 30 WTA ha fatto semifinale a Marrakesh la settimana scorsa. I precedenti sono in favore però della Vinci, la quale conduce per 3 a 2. Le due tenniste non si affrontano dal 2012, dove si sfidarono a Sydney e a Sofia. E’ la prima partita tra di loro sulla terra. Eventuale secondo turno con la Kuznetsova, tennista molto in forma, che domani giocherà la finale in Portogallo.

Si potrebbe aggiungere domani Camila Giorgi che sta disputando le qualificazioni. Oggi la tennista di Macerata ha battuto in tre set la Kudryavtseva e domani affronterà la Bencic per un posto in tabellone.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement