ATP Ranking: Djokovic rimanda il sorpasso. Bolelli torna nei primi 200

Senza categoria

ATP Ranking: Djokovic rimanda il sorpasso. Bolelli torna nei primi 200

Pubblicato

il

 

TENNIS ATP RANKING – La classifica è pressoché invariata. Djokovic “rimanda” il sorpasso. Federer a Madrid potrebbe tornare numero 3. Fognini sempre n.15, torna nella top 200 Bolelli. 

Settimana di transizione per quanto riguarda la classifica ATP in attesa della conclusione del torneo di Madrid che oggi entra nel vivo. Le prime quindici posizioni rimangono invariate, con Fognini che è stabile alla numero 15 a soli 10 punti da Grigor Dimitrov. A Madrid Fabio non ha che da “difendere” i 10 punti del primo turno (fu eliminato da Youhzny) mentre Dimitrov ha 90 punti da confermare (terzo turno). Sorpasso quindi possibile considerato l’ottimo momento di forma fisica di Fognini, decisamente più a suo agio sul rosso rispetto a Dimitrov, capace però di exploit come ad Acapulco (veloce) e Bucarest (terra) quest’anno.

Fra gli spostamenti da menzionare citiamo Berlocq che sale di 11 posizioni e va a ricoprire la numero 51, ma soprattutto il grande ritorno di Martin Klizan, vincitore di 8 partite in 8 giorni a Monaco, giustiziere di Fognini in finale e ora meritatamente numero 62 del mondo. Chi conquista invece il suo best ranking è Jan-Lennard Struff, semifinalista di Monaco sconfitto dal nostro Fabio, ora numero 73 del ranking. Bene anche Gimeno-Traver, semifinalista a Oeiras: più 23 per lui e posizione numero 75.

Argomento leadership. Sono 1840 i punti di vantaggio di Rafael Nadal su Novak Djokovic che questa settimana perderà solamente 10 punti visto che un anno fa nella capitale spagnola fu eliminato al primo turno. Nadal invece è chiamato a confermare la pesante cambiale di 1000 punti della vittoria 2013, ma certamente dopo la defezione del suo rivale principe il compito sarà più agevole. Nole rimanda (a Roma?) il primo tentativo di sorpasso stagionale.

Vediamo chi è chiamato a confermare quindi punti importanti a Madrid. Il torneo rappresenta una buona occasione per Federer che un anno fa perse al terzo turno da Nishikori, ammesso che Roger si presenti (dovrebbe arrivare oggi a Madrid). Roger potrebbe scavalcare Wawrinka, chiamato a confermare la finale e quindi 600 punti pesanti. Pablo Andujar era chiamato a confermare la semifinale del 2013 (partecipò grazie a una wild card) ma ieri ha perso al primo turno contro Guillermo Garcia Lopez. Anche Berdych arrivò in semifinale lo scorso anno, mentre Tsonga, Murray, Ferrer e Nishikori raggiunsero i quarti.

NATION RANKING
La classifica per nazioni, che somma il ranking dei primi tre giocatori di ogni Paese. Sale l’Argentina (in attesa che Del Potro perda posizioni) grazie a Delbonis e Berlocq e quindi sorpasso ai danni della Russia. Peggiora ancora la Serbia (Tipsarevic perde altre 11 posizioni) che ora è tallonata dalla Svizzera, undicesima in classifica con coefficiente 2011.

1. Spagna 24
2. Francia 47
3. Germania 79
4. Repubblica Ceca 99
5. Argentina 100
6. Russia 101
7. Italia 139
8. Stati Uniti 145
9. Australia176
10. Serbia 202

ITALIAN RANKING
Fognini sempre stabile alla posizione numero 15 a soli 10 punti da Dimitrov. Seppi perde una posizione mentre Volandri ne perde 8 e si fa scavalcare da Lorenzi che ne perde 3. Scende Starace (-21) mentre Bolelli guadagna ben 61 posizioni, grazie alla vittoria nel torneo Challenger di Tunisi (il secondo consecutivo dopo il successo di Vercelli) e torna prepotentemente nella top 200 alla posizione numero 163.  Quinzi perde 14 posizioni.

atprankingITA-5-5-2014-top50

ATP TOP 50

atpranking-5-5-2014-top50

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement