ATP Roma: 41 volte insieme, Rafa-Nole non finisce mai

ATP

ATP Roma: 41 volte insieme, Rafa-Nole non finisce mai

Pubblicato

il

 

TENNIS – Al Foro Italico capitolo N.41 della saga più ricorrente nella Storia del tennis Open. Nadal cerca l’ottavo titolo a Roma come a Parigi e Montecarlo, ma non ha mai vinto da N.1 con il serbo a inseguirlo.

– RIVIVI LE 40 SFIDE PRECEDENTI


Se fosse una serie TV, quella intitolata “Rafa vs Nole” sarebbe quasi alla terza stagione: in termini tennistici invece è un’autentica saga che calca i campi da tennis di tutto il mondo da 8 anni.

Dopo una settimana non propriamente scintillante per entrambi, i primi 2 giocatori del mondo si sfidano nella finale degli Internazionali d’Italia per la quarantunesima volta, ma già da qualche tempo era diventata la sfida più ricorrente del tennis Open.

Nadal, 7 volte vincitore al Foro, ha giocato quasi 9 ore in tre giorni cedendo un set in ognuno dei suoi match con Simon, Youzhny e Murray prima di dominare ieri sera uno spento Grigor Dimitrov.
Djokovic, campione a Roma nel 2011, ha fatto un pochino meglio, ma anche lui non è sembrato al massimo. Dopo aver battuto Stepanek in 2 set, anche lui ha ceduto un set per 3 giorni consecutivi contro Kohlschreiber, Ferrer e ieri contro la grande sorpresa in positivo del torneo, Milos Raonic, mai visto su livelli così alti.

Per quanto riguarda i precedenti vi rimandiamo a questo dettagliato articolo, ma ci sono delle note statistiche da segnalare: è la quinta sfida al Foro Italico con Nadal che ha vinto 3 dei 4 precedenti e 2 delle 3 finali. La statistica che può rincuorare il serbo è che Nadal non lo ha mai battuto da N.1 con lui ad inseguirlo al 2° posto della classifica mondiale.

Djokovic conduce anche 12-9 nei precedenti totali nei tornei Master 1000 e 11-9 nei confronti totali in finale. Rimane però enorme il divario nelle sfide sulla terra battuta con lo spagnolo che ha vinto 13 partite su 16. E’ grazie a questo scarto che Nadal ha ancora il vantaggio negli scontri diretti (22 a 18), un vantaggio che si è però assottigliato a seguito degli ultimi 3 successi consecutivi del serbo dopo la vittoria di Nadal nella finale dello US Open.
Difficile dunque prevedere lo svolgimento del capitolo N.41, perché come in ogni serie o saga che si rispetti il colpo di scena è sempre dietro l’angolo e forse il capitolo N.42 non tarderà ad arrivare: Parigi già li aspetta.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement