A Norimberga Knapp elimina Garcia. Fuori la Giorgi da Strasburgo e Seppi da Düsseldorf

WTA

A Norimberga Knapp elimina Garcia. Fuori la Giorgi da Strasburgo e Seppi da Düsseldorf

Pubblicato

il

 

WTA NORIMBERGA – Bella vittoria di Karin Knapp, che si qualifica per la semifinale di Norimberga battendo per la seconda volta in stagione la francese Caroline Garcia. Niente da fare invece per Camila Giorgi a Strasburgo; alla marchigiana non riesce fino in fondo la rimonta e cede al terzo contro Silvia Soler Espinosa. A Düsseldorf, Andreas Seppi, n. 3 del seeding, viene eliminato da Denis Istomin per 6-3 6-4.
WTA Norimberga

K. Knapp b. [7] C. Garcia 6-7(8) 6-4 6-4 (Daniele Vallotto)

Torna in semifinale Karin Knapp. L’azzurra ha battuto in un match molto duro la francese Caroline Garcia, testa di serie numero sette nel WTA di Norimberga, e pare essersi finalmente alle spalle il periodo nera. Karin veniva infatti da una serie lunghissima di sconfitte, ben nove comprese le qualificazioni. L’ultima vittoria in un tabellone principale di un torneo WTA risaliva a Doha, quando Karin sconfisse proprio Garcia. A Norimberga sono arrivate tre vittorie consecutive che fanno ben sperare per il Roland Garros.

Il primo set è molto combattuto e Garcia lo vince e lo perde più volte. È lei infatti a dare la prima spallata in apertura di set ed è lei che va a servire per il set sul 5-3. Knapp reagisce alla grande, però, e sul 30-30 trova due accelerazione che valgono il controbreak. Col rovescio Knapp sbaglia poco e vince molti scambi ma è il dritto a tradire nei momenti più delicati. L’altoatesina arriva comunque al tie-break. L’impressione è che sia Knapp a decidere le sorti del punto, e i primi punti confermano questa impressione. Peccato che nei turni di servizio di Garcia. Karin sbagli due colpi non impossibili e poco dopo ceda il mini-break che permette a Garcia di servire sul 6-4. Di qui in poi succede di tutto: Knapp annulla due set point e ne cancella un terzo sul 7-6, poi se ne vede annullare uno sull’8-7 ma alla fine deve capitolare quando manda fuori un dritto dopo che Garcia l’ha fatta correre per tutto il punto.

Nel secondo Knapp conferma quanto di buono mostrato nel primo set e ci aggiunge una solidità inedita col dritto. Il risultato sono quindi due break per l’azzurra che può gestire tranquillamente il vantaggio anche quando ne perde uno. Garcia comincia ad innservosirsi anche perché Knapp sbaglia molto meno da fondocampo e la costringe a giocare in difesa.

Vinto il secondo set per 6-4, pare che Knapp possa dare una svolta definitiva alla partita quando si prende subito un break di vantaggio. Ma è un fuoco di paglia: Garcia lo recupera subito e va a condurre 2-1. Il punto è che quando Garcia fa spostare Knapp allora emerge la maggiore solidità dell francese. Ma quando gioca centrale e permette a Knapp di impostare il punto, son dolori. È così che Knapp risale da 30-0 sul 2-2 e ritorna avanti di un break. Caroline entra in un vortice di errori e nervosismo e Knapp è bravissima ad approfittarne. Quando va a servire per il match, l’altoatesina non tradisce alcuna emozione. Si carica con le urla, tiene a zero dopo l’ennesimo dritto in corridoio e si qualifica per la semifinale. L’ultima l’ha giocata a Bad Gastein, perdendola da favorita con Meusburger. Questa volta troverà Shvedova o Bouchard.

WTA Strasburgo (Laura Guidobaldi)

S. Soler Espinosa b. C. Giorgi 3-6 6-4 7-5

Nell’incontro di quarti di finale del torneo Wta di Strasburgo, Camila Giorgi cede al terzo set alla spagnola Silvia Soler Espinosa, n. 118 del ranking, per 3-6 6-4 7-5 dopo 2 ore e 17 minuti e dopo due rimonte a metà che non fanno però una rimonta intera.

Dopo aver vinto alquanto agevolmente il primo set per 6-3, cominciano le difficoltà per Camila che si trova rapidamente in svantaggio 0-5 nel secondo parziale. Risce tuttavia a recuperare fino al 4-5 e servizio. Ma non basta: la tennista marchigiana perde nuovamente la battuta permettendo così alla spagnola di aggiudicarsi il set per 6-4.

Nella terza frazione Camila scivola nuovamente in svantaggio 2-5. Numerosi gli errori per lei nel secondo e terzo set, in particolare i doppi falli, in tutto 10, a fronte dei 4 dell’iberica. Tuttavia, dal 2-5, la Giorgi mette a segno 3 giochi di fila e raggiunge l’avversaria sul 5-5, dopo che la Soler Espinosa aveva avuto a disposizione due matchpoint sul 5-4 e un altro sul 5-6. Ma la rimonta non è sufficiente. Alla fine, la 26enne di Elche intasca il parziale per 7-5 e accede così alle semifinali dove ora l’aspetta la statunitense Christina McHale, vittoriosa su Zarina Diyas.

ATP Düsseldorf

D. Istomin b. [3]A. Seppi 6-3 6-4

Nei quarti di finale del torneo di Düsseldorf, il nostro Andreas Seppi non ce l’ha fatta contro Denis Istomin. L’uzbeko si aggiudica l’incontro per 6-3 6-4 e affronterà in semifinale il vincente tra Philipp Kohlschreiber e il qualificato Mate Delic.

L’altoatesino, n. 33 del ranking Atp e testa di serie n. 3, parte subito in svantaggio 0-4. Recupera fino al 2-4 ma non approfitta delle 2 palle break a disposizione per portarsi sul 3-4 e servizio. L’uzbeko, 27 anni e n. 57 del ranking, chiude poi 6-3 il primo set.

Nel secondo parziale, sul 4-3 a favore di Istomin, Andreas non sfrutta la possibilità di strappare il servizio all’avversario che, alla fine, conquista il match per 6-3 6-4.

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement