Kristina Mladenovic, star per un giorno?

Personaggi

Kristina Mladenovic, star per un giorno?

Pubblicato

il

 

TENNIS – Il successo della transalpina Kristina Mladenovic, ottenuto al primo turno del Roland-Garros contro la cinese Li Na, fa salire decisamente le quotazioni di Kiki.

 

La sua sorprendente vittoria riportata al primo turno del Roland Garros contro la cinese Li Na,  numero 2 al mondo, vincitrice dell’ultimo Slam disputato in Australia e del torneo parigino nell’edizione del 2011, ha fatto tornare alla ribalta una giocatrice sicuramente talentuosa, tuttavia penalizzata da un inizio di stagione non proprio brillante.

Star per un giorno, “Kiki” (questo il soprannome di Kristina Mladenovic), al termine del suo trionfale match contro la cinese ha dichiarato: “Battere Li Na al Roland Garros è un qualcosa di straordinario”.

Uscita dalle prime cento (attualmente è la numero 103 al mondo), dopo avere raggiunto il suo best ranking nell’agosto dell’anno scorso issandosi in 36esima posizione, Kristina Mladenovic è una tennista che non ha mai nascosto di essere ambiziosa, ed il successo contro Li Na la rilancia nel panorama del tennis mondiale come una delle tenniste più promettenti.

Nata il 14 maggio del 1993 a Saint-Pol-Sur-Mer, nel Nord della Francia, la giovane tennista di origini serbe (come il cognome suggerisce), ad appena 21 anni vuole riprendere la sua marcia verso la scalata delle classifiche Wta. Attualmente allenata da Yannick Hesse, padre di Amandine, tennista e migliore amica diKiki”. La collaborazione tra il sodalizio è cominciata da poco (all’incirca dopo i tornei di Indian Wells e Miami), ma sembra stia già dando i suoi frutti. Queste le impressioni della bionda tennista al riguardo: “Per me si tratta più di un semplice coach. Conosco Yannick da quando era bambina, per me si tratta di un secondo padre. Ho voluto optare per una scelta “familiare”, dopo avere avuto diverse esperienze con altri allenatori che mi hanno deluso. Il mio obiettivo è entrare nelle prime venti, con gli altri trainer non ci sono riuscita, ora spero di farlo con Yannick.”

Buona specialista del doppio, dove ha raggiunto le posizione numero 13 nel ranking di specialità conseguendo risultati molto prestigiosi come la vittoria in due prove dello Slam nella specialità di doppio misto, in compagnia del canadese Daniel Nestor a Wimbledon nel 2013, e nel Major australiano nell’edizione del 2014. La coppia franco-canadese, inoltre, può vantare anche una finale a Parigi nel 2013.

Nella specialità del doppio femminile la francese ha riportato complessivamente nove titoli nel circuito Wta, conseguiti in compagnia di diverse atlete tra cui la Pennetta con la quale vinse il torneo di Osaka nel 2013.

Giocatrice dotata di un discreto servizio e di un ottimo gioco a rete, la transalpina si trova sicuramente più a suo agio sulle superfici rapide. Il suo unico successo in un torneo di singolare Wta risale a Taipei, dove nel torneo denominato “OEC Taipei Ladies Open”, nel novembre del 2013 sconfisse la giocatrice di casa Kai-Chen Chang con il punteggio di 6-4 6-3. Il suo migliore risultato in una prova del Grande Slam rimane il terzo turno raggiunto nel 2012 negli Open degli Stati Uniti. Ora dalla tennista francese ci si attende una continuità di risultati, sperando che possa raggiungere i traguardi ai quali ambisce.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement