Quando il (brutto) teatro vince sul tennis

Editoriali del Direttore

Quando il (brutto) teatro vince sul tennis

Pubblicato

il

 

TENNIS –  Il match tra Fabio Fognini e Gael Monfils, 137 errori complessivi, è stato uno spettacolo, ma non bello. Gioco discontinuo, scenette, parolacce, penalty point. Fognini cede 8 volte il servizio (su 10) subendo 34 punti e facendone solo 4. Chi glielo dirà?

Il commento di U. Scanagatta al day 7 del Roland Garros

Non è stato un match di tennis. E’ stata una piece teatrale di mediocre livello in 5 atti. Ciascuno slegato dagli altri. Come se non ci fosse un canovaccio, una logica nello sviluppo della commedia. Una commedia animata da due attori capaci di tirar sì qualche acuto mirabile di quelli che se ne vedono pochi, ma anche sfasature, incertezze spaventose, di quelle che a questo livello non si vedono quasi mai. 81 gli errori gratuiti di Fognini a fine match secondo i distratti statistici del Roland Garros: secondo me erano di più. Monfils ne ha fatti 56: totale 137 errori su 278 punti giocati. Togliete i punti fatti con il servizio (5 aces Monfils 3 Fognini) sui 66 che vengono considerati vincenti, più tanti altri non ben catalogati, ne restano meno di 200 giocati nelle 3 ore e 24 di gioco e 137 errori sono un’enormità. Due burattini senza fili, due giocatori senza equilibrio. Crazy players? “Giochiamo un crazy tennis perchè siamo tutti e due un po’ crazy” aveva detto l’altro giorno Fabio. Forse i due oggi hanno esagerato.

Non un grande script, onestamente, perchè la straordinarietà dello spettacolo è dovuta a due tennisti straordinari, Fabio Fognini e Gail Monfils, che sono straordinari in quanto…fuori dall’ordinario. Imprevedibili, nel bene e, particolarmente oggi, nel male.

Raramente ho assistito ad una partita costellata da un numero maggior di errori rispetto a questa.

L’unico set che secondo me meriterebbe di essere salvato è il terzo, e nemmeno tutto. Peccato perchè con 10.000 spettatori sul Suzanne Lenglen, lo stesso teatro che aveva assistito nel 2011 all’altro incredibile show di Fognini con Montanes, l’atmosfera era splendida e il tempo finalmente bellissimo. Il quarto non è esistito se non per la sceneggiata di Monfils che si fingeva morto, e aveva spesso la lingua fuori, e dopo aver perso i primi due games praticamente mollava gli altri: un 6-0 che pareva promettere bene per il nostro e si è rivelato invece illusorio.

Una caterva di break nel primo set, in cui i due facevano a gara a chi perdeva di più la battuta. Tuttavia il brutto spettacolo, nella sua imprevedibilità, nelle scene dell’uno e dell’altro, il  nostro che sbagliava dritti a pochi metri dalla rete (permettendosi anche di giocarne qualcuno con il saltino) e l’altro che sembrava trascinarsi con la lingua di fuori, e cercava il conforto del pubblico, meritava d’essere visto perchè tutto sommato diverso, se non proprio unico nel suo genere.

Giustamente gli spettatori americani di Tennis Channel e quelli inglesi di non so più quale tv in questo momento hanno subissato di proteste le loro produzioni perché avevano deciso di far vedere un match senza storia di Nadal, 6-2,7-5,6-2 su Leonardo mayer anziché quello di Fognini e Monfils che di scene, scenette, warning, penalty point, finti moribondi, parolacce all’indirizzo di se stessi, di spettatori tardi a mettersi a sedere, beh non si è fatto mancare niente. Fantastica la scenetta, che dimostra che Fognini ha anche un humour del tutto particolare, nella quale Fognini, subito dopo il doppio fallo contro sole commesso nel primissimo punto del terzo set, ha chiesto a Bernardes di “spostargli il sole”.

Fognini aveva beccato il warning, l’ammonizione, già al quinto gioco del primo set per un “puta etc etc” gridato così forte che l’arbitro brasiliano Bernardes, che pure con il “nostro” ha un ottimo rapporto, non poteva fare a meno di sentire.

Inutili tutte le raccomandazioni che erano state fatte a Fognini perchè cercasse di mantenersi calmo per non istigare contro di lui il pubblico che, tutto schierato per “Gael Gael Gael!”, già non aspettava altro che di scatenarsi. Buuuh e fischi hanno accompagnato ogni minimo gesto di Fabio che pure nel complesso non si è comportato malissimo. A Montecarlo, per ricordarne una, era stato infinitamente peggiore.

Più volte però Fabio sarebbe stato graziato nel corso del match, quando ha sbattuto la racchetta per terra, quando ha dato di “brutta capra siediti” ad una ragazza nemmeno tanto brutta (a onor del vero) perchè tardava a sedersi alle sue spalle, quando ha gridato a se stesso “hai sbagliato più 60 dritti, non sei altro che una capra umana!” – chissà perchè oggi Fabio ce l’aveva con le povere capre…- ha rotto una racchetta per la rabbia dopo aver mancato sul 4 pari del terzo set la seconda palla break che avrebbe potuto mandarlo a servire per il set,ma lì è stato freddo a non cambiarla subito altrimenti avrebbe preso il penalty-point che era nell’aria. Il risultato però è stato che con la racchetta rotta, quell’importante punto successivo lo ha perso

Dopo di che ha perso anche il successivo punto e poco dopo anche il proprio servizio a zero: sei punti consecutivi giocati in modo abbastanza inspiegabile.

Ma lì c’è tutto Fognini. E’ stato il festival del break, che può accadere in un match di tennis femminile, ma non accade quasi mai in uno di tennis maschile.

E quando accade tutti concordano con il fatto che è stato allora un match di cattiva qualità, come infatti sostengo qui pur – alla fin fine – essendomi io divertito per l’imprevedibilità e l’originalità della piece.
Fognini  è riuscito a perdere 10 volte il servizio in 22 turni di battuta (quindi poco meno del 50 per cento). Monfils non voleva essere da meno. Ne ha persi 9.

Ma Fabio si era conquistato 24 palle break e quindi non ha saputo sfruttarne 15, spesso con risposte sparacchiate fuori senza molto senso. Monfils invece di palle break ne ha conquistate 18, trasformandone 10. Ma il dato che più mi ha colpito, al di là degli 81 errori gratuiti di Fabio, è stato il modo in cui ha subito troppi dei suoi  break, fin dall’inizio.

Comincia lui con il break a Monfls ma va subito sotto 0-40, poi un ace, quindi perde il game a 15. Avanti 3-1 perde a 0 il secondo game di battuta. E a zero perderà anche il game in cui serve sul 5-4. Tre break subiti, un punto fatto. Per carità, sarà stato bravo anche Monfils, ma non capita spesso di assistere ad una cosa del genere.

Nel secondo set in fondo va già più normalmente:  Fabio perde 6-2 con due break, uno a 15 e al’altro a 30. Ci sta.
Nel terzo uno dei tre è a 15 (peccato perchè era avanti 7-5 1-0 con break e poteva tentare di scappare via) e quando serve sul 4-5 lo perde a zero.

Nel quarto set Monfils non esiste, fa solo 5 punti. E’ una scelta strategica, spiegherà poi, una volta andato sotto 2-0: “Il mio unico obiettivo era cominciare il quinto set con il servizio a favore”.
Arriviamo così al quinto set e Fognini, che batte per secondo come si era prefisso Monfils, nel secondo game serve e lo perde a 0. Perde a 30 quello che manda avanti Monfils 4-2 dopo essere stato avanti 30 a 15, e quando riserve sul 5-2 per Monfils ha già la testa sotto la doccia: stecca sul primo quindici, sbaglia di metri tutti i successivi punti. Anche questo servizio lo cede a zero.

Insomma cinque break su dieci Fognini li ha persi a 0. Due a 15, due a 30. E siamo  a 8. In quegli 8 turni di servizi ha perso quindi 32  punti e ne ha fatti 4. Ma vi pare possibile?
Nessuno, attenzione!, qui vuole togliere a Monfils i meriti che ha, ma un giocatore che è n.15 del mondo, che è stato n.13 e che aspira ad arrivare nei top-ten, non ha un problema in qualche misura psicologico se quando va sotto nel punteggio di un game di servizio non riesce a reagire positivamente e di fatto in pochi secondi (più che minuti: vi evito il conteggio che ho di ciascun game, visto che io lo tengo, ma vi assicuro che alcuni break sono arrivati davvero in meno di un minuto e mezzo) lo cede?

Non è normale suvvia.

Se ne è accorto – guardava la partita accanto a me – l’inviato del New York Times Ben Rothenberg che in un paio di occasioni ha anticipato: “Ora Fabio perde il servizio a zero“. Tac, regolarmente accadeva. Evitatemi il triste commento da superstiziosi che è Ben che porta male a Fognini. Cerchiamo semmai di approfondire il problema del quale sicuramente sul campo non poteva rendersi conto Fabio, ma mi auguro che se ne sia accorto qualcuno del suo angolo.

Per cercare di rimediare, mica per altro. Non sto scrivendo con il gusto sadico di sottolineare i suoi errori (qualcuno penserà certamente che invece lo faccio per questo, pensi pure quel che vuole, fatti suoi), ma perché solo se ci si rende conto che questo è un suo problema – da me già registrato in altri suoi incontri – forse qualcuno proverà a cercare un rimedio.

So solo che il solito Rothenberg quando Fabio, appena subito il penalty point che ha fatto salire Monfils sul 3-0 al quinto, è andato a parlare dal supervisor Egli – questo non è uno dei miei refusi, è l’ex arbitro svizzero – e poi è tornato alla sua panchina seguito da un medico, ha detto: “Più che un medico forse  ci vorrebbe uno psichiatra“.

Il pubblico ha sicuramente aiutato oltre ogni dire Monfils, buheggiando (brutto termine per scrivere Buuuuh, buuuhhh) Fognini e dando modo a Monfils di respirare e guadagnare tempo quando aveva  la lingua di fuori. “Gael fa sempre così“, ha detto Fognini  che lo conosce bene.

Fatto sta che a seguito di queste sceneggiate dei suoi ultimi tre avversari (Dolgopolov, Klizan e Monfils) Fabio ha finito sempre per distrarsi e perdere. E’ stato proprio lui a dirlo, prima ancora che ci pensassi io. “Con gli ultimi tre che dicevano di star male. e sembrava che stessero male… ho perso sempre!”.

Aggiungo un Post scriptum al mio pezzo su Fognini:

P.S. Nella fretta di scrivere e di aggiornare, ho dimenticato di dire una cosa che invece penso sia importante: Fognini è un giocatore migliore di Monfils e non solo perchè il match lo ha comandato sempre lui (tante volte capita che uno comandi ma che l’altro vinca perchè sbaglia di meno). Questa di oggi era una partita che poteva e a mio avviso doveva vincere. Il suo tennis era migliore. Ma si è imbattuto in una giornataccia con il dritto: troppi errori davvero. E poca lucidità. Contro Murray a Napoli aveva fatto 13 smorzate vincenti, e oggi con Monfils che stava spesso 4 metri più in là della riga di fondocampo, ci sarebbero state decine di volte in cui una smorzata sarebbe stata ben più efficace di un ennessimo dritto sparato per forza di cose vicino alle righe e quindi a rischio di errore (infatti spesso, come detto, sono stati errori). Fabio  ha detto di aver dato il massimo e certamente nella sua testa crede di averlo dato. Non è stato purtroppo abbastanza. In realtà ha giocato complessivamente male una partita alla quale Monfils – lo ha detto il francese e lo sapevano tutti – si era presentato con una scarsa preparazione alle spalle e difatti non ha giocato bene neanche lui. Mi auguro che il coach di Fognini sappia dirglielo. E se non glielo dirà lui che glielo dica Barazzutti (se non gli fa…senso qualcosa che penso io) oppure tutta la famiglia Pennetta, da Flavia a papà Oronzo e mamma Concita, che hanno seguito il match del fidanzato (e …genero) dall’inizio alla fine certo soffrendo. Come anche noi. Sia chiaro, infatti, che sebbene Fabio continui a rispondere infantilmente alle mie domande in conferenza stampa (Un esempio? Gli ho chiesto se ritenesse che ci fosse una spiegazione per gli 81 errori gratuiti del suo match – qui ho sintetizzato, ero stato più diplomaticamente soft – e la sua risposta è stata secca, guardando da un’altra parte: “Sono Statistiche”. Al che ho aggiunto: “E come si spiegano?” “Era un match nel quale ho cercato di forzare e non m’è andata bene

La cronaca del match (Da Parigi, Laura Guidobaldi)

Il Suzanne Lenglen è gremito e il pubblico francese è accesissimo per il suo amato Gaël, acclamandolo e incitandolo ad ogni punto fin dall’inizio. È evidente che gli spettatori hanno ancora ben scolpito nella mente l’epilogo dell’incontro del 2010 e vogliono vedere il francese vittorioso a tutti i costi.

Fabio parte in quarta, nel bene e nel male; bene perché si porta subito in vantaggio 3-1, male perché prende un warning per linguaggio scurrile. Insomma, fin da subito, in campo e nelle tribune c’è tensione. Il francese comincia a giocare un po’ di rimessa, sperando di imbrigliare l’azzurro, quando invece “s’incarta da solo” mi dice un collega italiano seduto accanto a me in tribuna.

Ma ecco che in pochi minuti Gaël trova soluzioni esplosive, come un dritto che annichilisce Fabio e si avvicina sul 3-4. In 7 game giocati, vengono realizzati 5 break. Comunque, da parte di entrambi, c’è un festival di errori alternati a cose pregevoli (fendenti, smorzate); il ligure si lascia andare a piccole scenate lamentandosi per come gioca e con il pubblico (una signora tarda a sedersi e lui….non le rivolge proprio un complimento). Ma lo show viene anche dal pubblico stesso che incita Monfils, grida, e si scatena nella ola.

Sul 5-3 per Fabio, questi ha a disposizione 3 setpoint, il primo viene annullato da Gaël ma gli altri 2 sono vanificati dal ligure che comincia ad essere sempre più falloso. E difatti subisce immediatamente un break a zero per poi ritrovarsi raggiunto da Gaël sul 5-5. Ancora tanti gratuiti da una parte all’altra ma, alla fine, Fabio riesce a trasformare il quarto setpoint e intasca così la prima frazione per 7-5.

Gli scambi tra i due diventano sempre più lunghi, con Fognini e Monfils che cominciano a giocare sempre più a specchio, cercando di sorprendere l’ltro alla distanza e per sfinimento. Il secondo set scivola via veloce per il francese, con il ligure che,  sempre più stordito, cede per 6-2.

Il pubblico è sempre più scatenato, si cimenta in una ola interminabile mentre l’arbitro Carlos Bernardes chiede ripetutamente di fare silenzio.

L’andamento del terzo set assomiglia al secondo, con scambi lunghissimi e ancora tanti errori da parte di entrambi. Gli spettatori continuano con il loro tifo sfrenato urlando “Gaël ! Gaël ! Gaël” e non risparmiano Fabio, fischiandolo impietosamente al suo minimo commento o gesto di stizza.

In mezzo a questo tifo quasi da stadio, si sente ogni tanto qualche timido “Forza Fabio ! Allez Fabio !” da parte degli italiani presenti in tribuna. Sul 2-2, c’è l’ennesimo disappunto dell’azzurro che  urla a se stesso “60 dritti avrai sbagliato ! In effetti, il dritto non ha funzionato un granché oggi per Fabio che, in generale, non è riuscito a “far male” a Gaël con i fondamentali. Riesce comunque a fare un passo in avanti sul 3-2 ma poi, su una palla facile e alta a metà campo che colpisce con un malaugurato saltino e che affossa a rete, si ritrova sul 3-3.

Il ritmo incalzante e monotono degli scambi prolungati viene a volte interrotto da soluzioni alternative che muovono il gioco, come uno scambio fatto di smorzate e recuperi estremi, alla fine del quale Fognini ruzzola a terra.

Nel frattempo, il pubblico è presente più che mai in questo match-show; ora, caricandosi, è lo stesso francese a richiedere, l’incitamento degli spettatori che rispondono prontamente “Gaël tu es le meilleur ! ” Sul 5-4 per il francese, l’italiano perde totalmente la concentrazione, perde il gioco a zero e gli consegna il set per 6-4.

Ma attenzione….nel quarto parziale Gaël Monfils sembra irriconoscibile. Non si muove quasi più, rinunciando a recuperare le palle troppo angolate, subendo inesorabilmente  un inaspettato bagel in soli 24 minuti.

Tuattavia, nella quinta frazione, la partita assume repentinamente un andamento ancora diverso. Monfils sembra riacquistare le energie, brekka Fabio e sale 3-0. L’italiano sembra scuotersi e recupera fino al 2-3. In campo c’è ancora tanta tensione, soprattutto dopo il penalty point subito dal ligure per aver scaraventato la racchetta a terra.

Alla fine, nuovamente competitivo e supportato da un pubblico incandescente, questa volta, dopo quattro anni, è il transalpino a conquistare il match maratona di Porte d’Auteuil, un match strano, con tantissima tensione, durato 3 ore 24 minuti. Gaël conquista in tutto 145 punti e commette 56 errori non forzati, a fronte dei 133 punti vinti da Fabio contro 81 gratuiti.

Quando in sala stampa è stato chiesto a Monfils un parere sul numero elevato di gratuiti da parte di Fognini, il francese ha sottolineato come tale statistica non fosse percettibile in campo :”Dall’altra parte della rete c’era un avversario che correva, prendeva tutto e mi metteva in difficoltà. Anche quando conducevo 2 set a 1, mi sentivo stanco e, pensando al match, non si direbbe che abbia sbagliato così tanto. Ci siamo imposti un ritmo da veri giocatori sulla terra ed è diventato un gioco molto fisico. Non mi sentivo bene al servizio“.

Fabio, dal canto suo, ha riconosciuto di aver mancato parecchie occasioni : ” È stato un match molto difficile, mi sono battuto e ho avuto le mie chance. Ho mancato alcuni punti che avrebbero potuto fare la differenza, in particolare all’inizio del secondo set. Sono andato in tilt con il dritto al terzo set. Mi sono ripreso, e poi da lì mi sono incavolato con me stesso

Le sensazioni di 4 anni fa ? “È difficile dire. Ricordo che è stato lottato, oggi ho perso io“. E per quanto riguarda il campo ? “Mi ci sento molto bene, ho giocato dei grandi match qui. Mi ci sono sentito bene anche durante la partita, che è stato lungo e difficile. Sono contento del mio tennis. Non sono soddisfatto di aver perso ma lo sport è così”.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement