Rafa Nadal: "Mi sento stanco"

Flash

Rafa Nadal: “Mi sento stanco”

Pubblicato

il

 

TENNIS – Sfinito dopo i suoi fasti parigini, Rafa Nadal arriva ad Halle senza avere troppe ambizioni. Il suo obiettivo principale è quello di trovare confidenza con l’erba.

Qui l’intervista sul sito dell’Equipe.

Rafa Nadal, come ti senti dopo appena pochi giorni dalla vittoria al Roland-Garros?

“Mentalmente felice. Il mio nono successo è stato una grande iniezione di fiducia. Ma sono stanco; la finale di Parigi mi ha provato molto dal punto di vista fisico, ho avuto anche dei problemi di disidratazione. Sono contento di essere ad Halle, anche se tutti sanno le difficoltà che incontrerò per adattarmi alla superficie. A causa della stanchezza, non penso di potermi allenare molte ore al giorno…”

Hai realizzato il fatto di avere vinto per la nona volta il Roland-Garros?

“Il lato positivo del tennis, è che quando si perde un match, si ha la possibilità di riposarsi, mentre quando ci si aggiudica un incontro si comincia a pensare,a volte con qualche timore,al turno successivo. Dopo il Roland-Garros, tuttavia, la pressione su di me è scesa. Ho letto delle statistiche dove si dice che ho eguagliato il record di Slam vinti da Pete Sampras (14 ndr). Io sono contento di avere vinto il mio torneo preferito: il Roland-Garros.”

Dopo avere disputato un’ottima stagione sulla terra rossa, con quale spirito ti appresti ad affrontare quella sull’erba? Ti senti appagato, oppure pronto per nuove sfide?

Proverò a fare bene sull’erba. Gli ultimi due anni sono stati difficili per me su questa superficie. Nel 2012, dopo Wimbledon, rimasi fermo per 7 mesi. L’anno scorso non mi sentivo pronto né fisicamente né mentalmente; quando si hanno dei problemi negli spostamenti tutto diventa più difficile soprattutto per me che non riesco a realizzare 35 aces a gara. Amo, tuttavia, questa superficie, dal momento che mi ha regalato delle belle soddisfazioni. E sono consapevole che per fare bene a Wimbledon bisogna duramente lavorare ad Halle.”

Il tuo primo incontro ti vedrà opposto a Dustin Brown…

Certamente non l’ideale per un primo turno! Si tratta di un giocatore, che se in giornata, può risultare essere molto aggressivo, togliendomi il ritmo da fondo campo. Ritengo che questo sia il torneo in cui io abbia le maggiori possibilità di uscire al primo turno. Penso che tutti gli addetti ai lavori lo sappiano. Cercherò di fare del mio meglio per evitare questa “onta”.”

Presto ci sarà un torneo sull’erba nella tua isola, a Maiorca. Cosa ne pensi?

“Bene! L’erba è una superficie spettacolare. E poi tutto quello che può fare parlare di Maiorca è sempre ben accetto.”

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement