ATP Ranking: tutti in attesa di Wimbledon; Lopez e Falla risalgono

ATP

ATP Ranking: tutti in attesa di Wimbledon; Lopez e Falla risalgono

Pubblicato

il

 

TENNIS ATP RANKING – I tornei del Queen’s e di Halle non producono grandi spostamenti in in classifica. Top 20 stabile. Lopez e Falla risalgono in classifica. Italia sempre con 4 top 100. 

Come in ogni settimana che precede una prova del Grande Slam, la classifica ristagna. E allora in attesa di Wimbledon ci sono solo dei piccoli spostamenti in graduatoria, transizioni che interessano perlopiù tennisti di seconda fascia. Le prime 19 posizioni rimangono invariate. Solamente Haas torna al numero 20 scalzando Monfils che scende al gradino numero 21. Si segnala ovviamente Falla che non ha reso la vita facile a Roger Federer in quel di Halle. Il colombiano coglie un +15 e sale al numero 54 del ranking. Feliciano Lopez, finalista al Queen’s, coglie un +4 e la posizione numero 25.

Osservatorio “cambiali”. Oggi iniziano i tornei di Hertogenbosch ed Eastbourne, entrambi di categoria 250. David Ferrer è testa di serie numero uno in Olanda. Un anno fa perse al primo turno da Malisse nel torneo che poi vide trionfare il francese Mahut su Stan Wawrinka. La gara di Eastbourne invece nel 2013 fu appannaggio di Feliciano Lopez, che batté in finale Gilles Simon. Semifinalisti furono Dodig e Seppi, sconfitto proprio dal francese. Andreas però non sarà in tabellone quest’anno all’Aegon International. Lunedì prossimo, nella nuova puntata del nostro approfondimento ranking, analizzeremo i punti in palio a Wimbledon con la lotta Nadal-Djokovic per la leadership. Rafa potrà solo che incamerare punti a Londra vista la sconfitta al primo turno del 2013. Se Nole, finalista sconfitto da Murray l’anno scorso sui prati inglesi, vorrà scavalcarlo lunedì 14 luglio, dovrà vincere il torneo. 

NATION RANKING
La classifica per nazioni, che somma il ranking dei primi tre giocatori di ogni Paese. La Repubblica Ceca sorpassa la Croazia grazie a Stepanek (+2) e a Rosol (+6). Hewitt, miglior giocatore australiano, perde 3 posizioni e quindi l‘Australia si fa raggiungere al nono posto dalla Svizzera di Wawrinka, Federer e Chiudinelli.

1. Spagna 30
2. Francia 52
3. Germania 89
4. Argentina 91
5. Repubblica Ceca 96
5. Croazia 100
6. Russia 110
7. Italia 130
8. Stati Uniti 148
9. Australia 187
9. Svizzera 187
11. Serbia 214

ITALIAN RANKING
Fognini numero 15 e Seppi numero 34. I nostri “Top player” sono stabili oramai da settimane in graduatoria. L’Italia continua ad avere quattro giocatori fra i primi 100. Bolelli questa settimana stoppa la sua risalita verso una classifica a due cifre cedendo qualche posizione. Sale di poco Starace mentre Quinzi è sempre vicino alla top 300. Da segnalare il gran balzo di Roberto Marcora, il ventiquattrenne di Busto Arsizio che grazie ai quarti di finale conquistati al Challenger di Praga sul rosso, proveniente dalle qualificazioni, coglie un +24 e conquista la piazza numero 280, record personale.

top50-ITA-16-6-SinglesRanking

ATP TOP 50

top50-16-6-Singles Rankings   Tennis   ATP World Tour

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement