ATP 's-Hertogenbosch: la prima volta di Bautista Agut

Flash

ATP ‘s-Hertogenbosch: la prima volta di Bautista Agut

Pubblicato

il

 

TENNIS- Lo spagnolo Bautista-Agut si aggiudica il torneo ATP 250 ‘S-Hertogenbosch, il suo primo titolo Atp in carriera, imponendosi in rimonta nei confronti del tedesco Becker con il punteggio di 2-6 7-6 (2) 6-4, il quale non riesce a bissare il successo del 2009.

Inedita sfida nella finale del torneo ATP 250 ‘S-Hertogenbosch, tra lo spagnolo Bautista Agut Roberto, numero 28 Atp, ed il tedesco Benjamin Becker, numero 83 nel ranking mondiale. Nel tabellone principale l’iberico è accreditato come terza testa di serie. Becker, già vincitore del torneo nel 2009, cerca il bis, mentre lo spagnolo vuole il suo primo titolo Atp, dopo la finale persa al torneo di Chennai l’anno scorso.

Il primo set vede Bautista-Agut iniziare al servizio mantenendo il proprio turno di battuta senza problemi, ma il break in favore di Becker arriva al terzo gioco, dopo un dritto finito lungo da parte dell’iberico. Ancora un dritto, questa volta finito largo, tradisce lo spagnolo, che subisce il secondo break consecutivo al quinto game.  4-1 e servizio tutto in favore di Becker, sino a qui molto solido alla battuta, e particolarmente concentrato nei momenti topici del match. Sul 5-2 il tedesco serve per il set, e chiude il parziale con il punteggio di 6-2, servendo nel game 2 ace ed un servizio vincente. Un set giocato in maniera quasi perfetta da parte del tedesco, il quale non ha concesso praticamente nulla sul proprio servizio, battuta che ha toccato picchi di velocità sopra i 220 km/h.

Nella fase iniziale del secondo set, Bautista-Agut, cresce per quanto riguarda il numero di prime palle messe in campo rispetto al primo set, con il risultato che il match diventa più equilibrato ed interessante rispetto al primo parziale, anche se lo spagnolo continua a commettere troppi errori con il dritto, solitamente il suo colpo migliore. L’iberico, nei giochi successivi, riesce a trovare la giusta misura anche con il suo dritto, con il tedesco sempre molto sicuro al servizio e con i colpi al rimbalzo; ne consegue che il secondo set finisce senza break né palle break; inevitabile, quindi, l’epilogo affidato al tie-break. Bautista Agut se lo aggiudica con il punteggio di 7-2, dopo avere sfornato il meglio del suo repertorio, soprattutto con un paio di colpi di dritto sapientemente giocati. Un set pari e tutto da rifare.

Nel terzo e decisivo set, nel primo game, Becker è costretto a fronteggiare subito una pericolosa palla break che annulla con un ace. Il tedesco, tuttavia, non riesce ad evitare il break al terzo gioco, quando si trova sotto 0-40, con lo spagnolo che riesce a strappare il servizio al tedesco alla seconda opportunità del game. Bautista Agut gioca il terzo set in crescendo, sfoderando alcuni deliziosi drop-shot che mettono in difficoltà il suo avversario, il quale, tuttavia, si aggrappa al servizio nei momenti difficili del match. Nel settimo gioco lo spagnolo ha la palla del secondo break, ma la sciupa commettendo un errore con il dritto incrociato. Sul 5-4, Bautista- Agut, serve per il match, portando a casa, gioco, partita, incontro ed il primo titolo in carriera, dopo 2 ore di gioco.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement