ATP Eastbourne: Feliciano Lopez si conferma campione, piegato Gasquet

Flash

ATP Eastbourne: Feliciano Lopez si conferma campione, piegato Gasquet

Pubblicato

il

 

TENNIS – Lo spagnolo bissa il titolo dello scorso anno battendo al terzo set il francese al termine di una finale di grande qualità per gli appassionati del classico tennis su erba. Risultato finale 6-3 6-7(5) 7-5. Giulio Gasparin

Feliciano Lopez ha vinto una finale epica fatta di colpi bellissimi e continui capovolgimenti di fronte, in cui ha battuto la sua bestia nera, Richard Gasquet 6-3 6-7 7-5.

Lopez, che difendeva il titolo conquistato l’anno passato, sarà anche l’ultimo vincitore del torneo di Eastbourne, dato che l’ATP si sposterà a Nottingham dal 2015.

Lopez è arrivato a questa finale dopo l’amara sconfitta nella finale del Queen’s in cui ha avuto un match point contro Grigor Dimitrov.

Per il mancino spagnolo si è trattata di una corsa non sempre semplice fino alla finale, dove ad attenderlo ha trovato un Gasquet che si è dimostrato sempre molto in forma durante la settimana e che con Lopez non aveva mai perso in alcuno dei cinque precedenti.

Lo spagnolo però non si è lasciato intimidire e, supportato da un pubblico che ha saputo apprezzare il tennis di entrambi, ma che ha sempre appoggiato il campione in carica, ha trovato una solidità al servizio che ha poi fatto la differenza.

Grazie al suo stile un po’ di altri tempi con rovescio in slice e frequenti discese a rete, Lopez non ha dato alcuna possibilità al transalpino di strappargli il servizio per tutta la durata del primo set.

Non è stato lo stesso per il tennista francese che anzi ha ceduto il proprio servizio in due occasioni, nel terzo gioco e poi nel nono, quando il secondo break ha consegnato il primo set al suo avversario.

Lo spagnolo ha continuato a tenere a bada la reazione del francese, tranne poi cedere nel settimo gioco, quando Gasquet ha trovato un favoloso passante di rovescio lungo linea sulla palla break.

Lopez non si è però fatto intimorire e al termine di uno scambio che ha letteralmente sconvolto il centrale, poi esploso in un boato di approvazione, ha trovato la forza di strappare il servizio al francese.

Lo spagnolo ha infatti salvato uno smash al corpo piegandosi sulle ginocchia e poi da quella posizione è riuscito a sprintare su una palla corta e poi chiudere con una volèe di forgiatura pregiata.

I due poi hanno entrambi tenuto i propri servizi, trascinando il set al tiebreak, dove è stato il francese a spuntarla in recupero per sette punti a cinque.

Nel terzo e decisivo parziale è stato di nuovo il servizio a farla da padrone. Lopez si è trovato subito con le spalle al muro, quando nel secondo gioco ha dovuto fronteggiare due palle break.

Il campione in carica ha trovato la forza di salvarle e da lì in poi i due hanno tenuto il servizio con autorevolezza fino al cinque pari.

In quell’occasione è stata l’aggressività di Lopez a venir ripagata, quando, per la sorpresa del pubblico, Gasquet ha steccato due dritti consecutivi, con cui ha ceduto il servizio, dando a Lopez la possibilità di servire per il match.

Il campione in carica non si è fatto cogliere impreparato e nuovamente grazie ad un servizio formidabile ha chiuso con un ace.

Giulio Gasparin

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement