Mondo Challenger: Montanes batte Starace a Cordenons, Kovalik vince in Germania

ATP

Mondo Challenger: Montanes batte Starace a Cordenons, Kovalik vince in Germania

Pubblicato

il

 

TENNIS – Potito Starace raggiunge la finale sia in singolare che in doppio ma Albert Montanes gli nega la doppia gioia. A Meerbusch trionfa la wild-card Kovalik, che compie un balzo di più di cento posizioni nel ranking.

 

Internazionali di Tennis del Friuli Venezia Giulia

Cordenons, Italia

11-17 August 2014 – Red Clay $42,500

Doppia finale per Potito Starace all’undicesima edizione del “FriulAdria Credit Agricole Tennis Cup”, ma purtroppo per lui, soddisfazione solo a metà: se infatti, in coppia con Adrian Ungur, è riuscito a conquistare il torneo di doppio battendo in finale la coppia n.1 del main draw, formata dai cechi Cermak e Dlouhy, nella finale del singolare si è dovuto arrendere ad Albert Montanes, quinta testa di serie, all’ottavo acuto challenger in carriera.

Lo spagnolo, ex n.22 del ranking Atp, ha battuto con un secco 6-2 6-4 il tennista campano, che può comunque ritenersi soddisfatto per l’ottima settimana in quel di Cordenons, dal momento che proprio nella località friulana ha centrato il risultato più importante della sua stagione, riuscendo ad avere la meglio anche su avversari piuttosto quotati, come Filippo Volandri e Paolo Lorenzi: il n.1 del seeding, infatti, è stato battuto da Starace in semifinale al termine di un match molto intenso, che ha visto il tennista toscano avanti anche di un set e di un break.

Albert Montanes, terzo spagnolo a trionfare a Cordenons in quattro anni dopo i successi di Daniel Munoz-de la Nava nel 2011 e di Pablo Carreno Busta lo scorso anno, ha altresì incrociato diversi ostacoli difficili sul suo cammino verso la vittoria: oltre ad aver eliminato Filippo Baldi (wc) e il qualificato croato Franko Skugor, il 33enne di Sant Carles de la Rapita ha eliminato il sempre ostico Antonio Veic, finalista la scorsa settimana in quel di San Marino, ed in semifinale la testa di serie n.2, il connazionale Gimeno-Traver, sconfitto in tre set.

Continua ad essere priva di risultati esaltanti la stagione dell’ex n.1 d’Italia Filippo Volandri, che quest’anno è riuscito in una sola occasione (al Challengher di Roma) a centrare le semifinali in un torneo: in Friuli è stato battuto nei quarti da Starace, ritirandosi però sul 6-4 4-2 ad incontro oramai compromesso; sia lui che Paolo Lorenzi potranno però consolarsi per aver raggiunto il terzo gradino del podio nella graduatoria riservata ai tennisti più vincenti di sempre a livello challenger: i nostri azzurri sono appaiati a 283 vittorie, dietro solo a Yen-Hsun Lu (295 vittorie) e all’inarrivabile Ruben Ramirez-Hidalgo, a quota 357 partite vinte. In questa speciale graduatoria, è stato superato proprio questa settimana Alessio di Mauro, che ha annunciato il suo ritiro ufficiale dopo aver disputato il challenger di San Marino,  quinto con 282 centri.

Grazie ai quarti raggiunti in Friuli, il croato Franko Skugor recupera ben 246 posti nel ranking, riavvicinandosi ai Top600, mentre il nostro Adelchi Virgili, essendosi qualificato, recupera altri 83 posizioni in classifica (n.843). Best ranking per lo svedese Elias Ymer (classe ’96) , che sale sino al n.244 del ranking Atp.

 QFs

(1)P.LORENZI (Ita) d. E.YMER (Swe) 6-2 7-5

(7)P.STARACE (Ita) d. (4) F.VOLANDRI (Ita) 6-4 4-2 ret’d

(5)A.MONTANES (Esp) d. (Q) F.SKUGOR (Cro) 7-5 6-2

(2)D.GIMENO-TRAVER (Esp) d. G.RUFIN (Fra) 6-1 2-6 7-5

SFs

(7)P.STARACE (Ita) d.  (1) P.LORENZI (Ita) 5-7 7-5 6-4

(5)A.MONTANES (Esp) d. (2)D.GIMENO-TRAVER (Esp) 6-7(4) 7-5 6-2

Final

(5)A.MONTANES (Esp) d. (7)P.STARACE (Ita) 6-2 6-4

 

 

Maserati Challengher by Landsknecht 2014 

Meerbusch, Germany

11-17 August 2014 – Red Clay $35,000

In Germania accade ciò che non ti aspetti, e cioè che una wild card, con una classifica da n.340 del mondo, che in carriera ha raggiunto a malapena una semifinale su 23 partecipazioni nel circuito, vinca tra lo stupore generale un challenger a cui hanno preso parte diversi tennisti tra i Top150 del mondo.

È la favola di Jozef Kovalik, classe ’92, che gioca la miglior settimana della sua carriera aggiudicandosi il Maserati Challenger di Meerbusch;  lo slovacco, che grazie a questa affermazione ha guadagnato 105 posizioni nel ranking (oggi è n.235) arrivando molto vicino ad eguagliare il suo best ranking di n.230 del mondo, ha sconfitto in finale la testa di serie n.2 del main draw, Andrey Kuznetsov, con il punteggio di 6-1 6-4 in meno di un’ora di partita, diventando il secondo tennista quest’anno a vincere una prova challenger pur non essendo testa di serie, proprio pochi mesi dopo l’incredibile affermazione di Alexander Zverev in quel di Braunschweig.

“Voglio ringraziare il direttore del torneo Marc Raffel e Detlef Irmler per avermi concesso una wild card per questo torneo- ha commentato a caldo KovalicÈ stato un match duro per me, ho avuto un grande avversario: sembra facile, ma non lo è stato. Il prossimo anno voglio tornare a Meerbusch”.

Un solo set è quanto lasciato durante il percorso da Kovalic, che ha rischiato grosso nel match di secondo turno contro la testa di serie n.7 del torneo, Radu Albot, prima di battere senza particolari patemi Bachinger, Lamasine e, per l’appunto, Kuznetsov.

Il main draw di Meerbusch era guidato dall’ex Top40 Albert Ramos-Vinolas, battuto all’esordio da Matthias Bachinger, e dal finalista Kuznetsov, che nel match di primo turno ha eliminato il detentore del titolo, Jan Hajek (che perde questa settimana ben 115 posti nel ranking, scendendo al n.356), per poi superare il qualificato francese Lokoli, il belga De Greef e, in semifinale, il tedesco Peter Torebko.

Male anche il n.4 del seeding, l’olandese Jesse Huta Galung , che in virtù della finale non confermata del 2013, perde 41 posti nel ranking, uscendo così dalla Top200.

Ottima semifinale per il giovane francese Tristan Lamasine, che questa settimana agguanta il best ranking (n.259) scalando ben 30 posizioni, mentre sale a ridosso dei Top200 anche il cileno Hans Podlipnik-Castillo( 8), battuto ai quarti da Torebko.

QFs

(WC)J.KOVALIK (Svk) d. M.BACHINGER (Ger) 6-3 6-1

T.LAMASINE (Fra) d. (3) A.HAIDER-MAURER (Aut) 5-7 7-6(5) 7-6(9)

P.TOREBKO (Ger) d. (8) H.PODLIPNIK- CASTILLO (Chi) 6-3 6-4

(2) A.KUZNETSOV (Rus) d. A. DE GREEF (Bel) 7-6(4) 4-6 6-2

SFs

(WC)J.KOVALIK (Svk) d. T.LAMASINE (Fra) 7-5 6-2

(2)A.KUZNETSOV (Rus) d. P.TOREBKO (Ger) 6-4 6-3

Final

(WC)J.KOVALIK (Svk) d. (2)A.KUZNETSOV (Rus) 6-1 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement