ATP Metz: Sousa killer dei francesi, finale con Goffin

Flash

ATP Metz: Sousa killer dei francesi, finale con Goffin

Pubblicato

il

 

TENNIS – David Goffin ottiene il suo best ranking di carriera raggiungendo la finale nel torneo francese battendo il tedesco Struff. Monfils cede a Joao Sousa in 2 set, per il dispiacere del pubblico francese.

La finale del torneo ATP 250 di Metz metterà di fronte due giocatori in grande ascesa: David Goffin e Joao Sousa la giocheranno domani per bussare alla porta della Top 30 della classifica ATP. Il piccolo e talentuoso belga ha superato il tedesco Jan-Lennard Struff nella prima semifinale col punteggio di 7-6(4) 6-3 in 1h32 minuti.

Goffin ha sprecato un break di vantaggio nel primo set quando è andato a servire per chiuderlo sul 5-4 ma è poi stato bravo ad annullare un set point sul 5-6 per forzare poi il tie-break. Il mini-break decisivo è arrivato sul 4-4 del tie-break e poi il belga ha tenuto i due servizi successivi per chiudere 7 punti a 4.
Nel gioco di apertura del secondo set, Struff ha l’ultima occasione del match ma non riesce a sfruttare il break point. Il set è molto legato ai servizi ma nel quinto gioco Goffin trova il break decisivo a 15 per poi non guardarsi più indietro. Sarà almeno al N.36 della classifica ATP di Lunedì, ma n.32 nel caso vincesse la finale di domani, in ogni caso sarà il suo best ranking di carriera.

Joao Sousa al momento è un posto avanti a Goffin nella classifica provvisoria al n.35 (best ranking eguagliato). Il portoghese dopo la maratona di ieri sera contro Mathieu, ha eliminato a sorpresa un altro francese,  l’idolo di casa Gael Monfils, N.2 del seeding, col punteggio di 7-6(6) 6-2 in 1h28.

Il francese è apparso fuori partita nel secondo set dove non ha fatto mancare le sue proverbiali smorfie e i suoi colpi di teatro. Nel primo set Gael è stato avanti di un break nel primo set fino al 4-2 prima di farsi rimontare e poi ha mancato un break point sul 4-4.
Nel tie-break Monfils annulla un primo set point sul 6-5 Sousa e servizio ma finisce comunque per perderlo 8 punti a 6.

Secondo set con Monfils, molto poco convinto che va sotto rapidamente 4-0 non prima di aver mancato 2 palle break dell’1-1. Sousa va a servire per il match sul 5-2 e salva altri 2 break point prima di chiudere al primo match-point.
Il portoghese salirebbe al N.30 del ranking mondiale vincendo la finale di domani.

i due finalisti si sono incontrati al secondo turno del recente US Open e David Goffin si è imposto in modo netto in tre rapidi set: 6-4 6-2 6-0.

Risultati:

[8] David Goffin (BEL) b. Jan-Lennard Struff (GER) 7-6(4) 6-3
[6] Joao Sousa (POR) b. Gael Monfils (FRA) 7-6(6) 6-2

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement