WTA Tokyo: Sarà Wozniacki-Ivanovic la finale

WTA

WTA Tokyo: Sarà Wozniacki-Ivanovic la finale

Pubblicato

il

 

TENNIS WTA TOKYO – La danese supera in tre set una ottima Muguruza (6-4 2-6 6-2), la serba batte la Kerber (7-5 6-3). I precedenti vedono avanti la Ivanovic per 4-2.

WTA Tokyo, Semifinali

Sarà tra Ana Ivanovic e Caroline Wozniacki la finale del torneo Premier Wta di Tokyo.
La tennista serba testa di serie nr.3 del tabellone ha battuto in due set la tedesca Kerber, avanti 5-3 nel primo set prima di dissipare il vantaggio e soccombere di fronte ai vincenti di una Ivanovic progressivamente salita di tono nel corso del match.
La Wozniacki invece ha dovuto sudare le fatidiche sette camicie per venire a capo di una bravissima Garbine Muguruza, la cui unica colpa è stata quella di non capitalizzare le numerose occasioni avute, soprattutto nel primo set (9 palle break non sfruttate).
Le due finaliste si sono già incontrate 6 volte in passato, la Ivanovic conduce 4-2 (ultima sfida quest’anno a Monterrey vinta dalla serba in due set)

C. Wozniacki (2) b. G.Muguruza 6-4 2-6 6-2

Prima semifinale combattuta e tecnicamente valida quella vista al Wta Premier di Tokyo.
L’ha spuntata alla fine Caroline Wozniacki, più esperta e più avvezza a battaglie similari, ma esce sconfitta a testa alta la spagnola Garbine Muguruza, che dopo aver giocato due set ai limiti della perfezione cede prima fisicamente e poi di testa nel set decisivo dopo essere stata anche avanti di un break.
La tennista iberica ha comunque confermato di essere una delle giovani promesse del circuito e se dimostrerà una certa continuità non tarderà ad arrivare nella parte alta della classifica Wta.

Due i precedenti tra Caroline Wozniacki e Garbine Muguruza, entrambi vinti dalla spagnola, a Miami 2013 e quest’anno agli Australian Open.
La nr. 26 del mondo qui ha giocato un turno in più visto che la Wozniacki ha avuto un bye al primo turno.

Sin dai primi game pare evidente il leit-motiv del match.

La Muguruza quando può attacca e viene avanti, perché se lo scambio si allunga è la danese che ha la meglio.

La spagnola ha più volte l’occasione per allungare e gioca un primo set quasi al limite della perfezione, ma la Wozniacki dell’ultimo periodo è in versione “de luxe”.

La danese riesce sempre a salvarsi, gioca anche lei ai limiti delle sue possibilità, rintuzza la giovane avversaria e i suoi vincenti (19 nel primo set) ed alla fine riesce a spuntarla con l’esperienza.

Accade infatti che la Muguruza si procuri ben 9 palle break ma la Wozniacki riesca sempre in un modo o nell’altro ad annullarle

La spagnola ne ha subito 3 nel game d’apertura, 1 sull’1-1, 2 sul 2-2 e ben 3 nel nono game che sarà anche quello più lungo del parziale (16 punti giocati).

La Wozniacki come detto si salva sempre e centra al primo tentativo il break che decide il set sul 5-4.

La Muguruza commette due gratuiti di fila nel decimo gioco sul 5-4 15-30 e cede dopo 50 minuti un primo set durissimo ed anche eccellente da un punto di vista tecnico.

Anche le statistiche lo confermano, la spagnola come detto chiude con 19 vincenti ma anche 20 gratuiti, la Wozniacki replica con 12 vincenti e appena (come del resto nelle sue caratteristiche) 6 gratuiti.

La tennista spagnola chiama il suo coach per parlarci su e viene rincuorata:”Stai giocando in maniera incredibile, stai tranquilla”.

Per quanto non facile la Muguruza dimostra grandissima tenuta mentale e riparte convinta dei propri mezzi, riuscendo nel primo game del secondo set in ciò che non le era riuscito in tutto il prima parziale, centrare il break.

Il secondo set però dimostra un andamento ben diverso dal primo parziale, i break si susseguono numerosi, ce ne sono 3 consecutivi all’inizio, la prima che riesce a tenere la battuta è la Muguruza che nel quarto game opera il suo primo allungo sul 3-1.

La Wozniacki cerca comunque di rimanere attaccata all’avversaria che però adesso alterna le sue potenti accelerazioni con qualche cambio di ritmo.

La tattica sortisce i frutti sperati, il set si decide probabilmente nel sesto game.

La Muguruza offre infatti la bellezze di 6 palle break (una sorta di nemesi di ciò che era avvenuto nel primo set), ma con grandissima abilità le annulla tutte, allunga 4-2 e poi con un grandissimo rovescio lungolinea centra un nuovo break nel game successivo.

Sul 5-2 la spagnola chiude senza problemi tenendo a 30 la battuta, si va al terzo per decidere chi giocherà la finale del torneo Pan Pacific di Tokyo.

Inizia meglio la Muguruza
che continua a tirare vincenti da ogni parte del campo mentre la Wozniacki pare essere tornata quello di un po’ di mesi fa, aspetta troppo l’errore dell’avversaria e soprattutto la muove poco, facilitando per l’appunto i colpi della spagnola.
La Muguruza si procura subito 3 palle break consecutive nel game d’apertura sullo 0-40, non riesce a sfruttarle, ma quando arriva la quarta risponde con un diritto aggressivo e centra il break.
La Wozniacki pare alle corde, va sotto 2-0 e nel primo punto del terzo game un nastro fortunato della spagnola la fa innervosire non poco (doppia racchettata furente proprio sul nastro).
Ma proprio quello sfogo probabilmente carica la danese, che mette 4 punti di fila ma soprattutto gira la partita.
Sul 2-1 in suo favore la Muguruza ha 2 palle del 3-1 ma non le sfrutta. Poi commette 3 gratuiti di fila tra cui un doppio fallo e rimette in corsa la Wozniacki che opera il controbreak del 2-2.
Anche il game seguente finisce ai vantaggi, la Muguruza ha 2 palle per tornare avanti di un break ma ancora una volta non le trasforma, la Wozniacki alla fine sale 3-2, ora è tutto un altro match.
La danese fa valere le sue doti da fondista, da maratoneta (a proposito, correrà la maratona di New York), la spagnola invece inizia a perdere lucidità, i suoi gratuiti salgono a dismisura.
Ancora un game ai vantaggi, il sesto, ancora un break della Wozniacki (ben 4 i gratuiti della sua avversaria).
La partita nella sostanza si chiude qui, ora è un monologo della nr.2 del seeding che vince 6-4 2-6 6-2 è conquista la 37° finale della sua carriera (22 i successi sin qui) dopo oltre 2 ore e 30 di gran battaglia.

 

A. Ivanovic(3)- A. Kerber(1) 7-5 6-3

Nella seconda semifinale del torneo Wta di Tokyo si affrontano Angelique Kerber e Ana Ivanovic, alla settima sfida tra di loro.
I precedenti vedono la Ivanovic avanti 4-2, la serba ha vinto l’ultima sfida quest’anno a Dubai in 3 set molto combattuti.


Nei primi game il servizio si dimostra un optional per entrambe le tenniste
, ci sono 3 break di fila, la Kerber è la prima che tiene la battuta e allunga sul 3-1 (non prima di aver annullato altre due palle break sul 15-40).
La tedesca gioca molto profondo, sbaglia poco e impone un gran ritmo negli scambi. La Ivanovic non riesce a tenere gli scambi ed incorre in numerosi gratuiti.
Cade una leggera pioggerellina che già aveva disturbato la prima semifinale, stavolta però si decide di chiudere il tetto della Ariake Coliseum e quindi il match viene sospeso per una trentina di minuti.
Al rientro in campo la musica non pare cambiare, la Ivanovic annulla una pericolosa palla del 2-5 che manderebbe la Kerber a servire per il set ma a sua volta spreca una palla del controbreak nell’ottavo game (ottimo servizio mancino della tedesca ad uscire).
La Kerber arriva a due punti dal set sul 5-3 e poi va a servire per chiudere il parziale sul 5-4.
La Ivanovic si procura altre due palle del controbreak ma la Kerber ancora una volta le annulla.
La nr.1 del seeding però sbaglia un comodo rovescio a campo aperto e sulla terza palla break serba commette un nuovo gratuito di diritto.
Centrato il controbreak, la Ivanovic rischia di complicarsi di nuovo la vita nel game successivo, ma annulla a sua volta due palle break.
La serba ora ha ritrovato le sue accelerazioni e lascia il più delle volte sul posto l’ avversaria che capitola nel 12° gioco e cede il primo set alla Ivanovic che chiude con un insperato (visto l’andamento del match sin qui) 7-5.
Nella sostanza la Kerber ha dominato, ma 7 vincenti sono troppo pochi a fronte dei 14 gratuiti.
Ha vinto chi ha cercato di fare più, la serba infatti ha commesso sì 21 gratuiti ma ha anche fatto 19 vincenti.
Ma soprattutto la mancina tedesca paga uno scarso 40% di punti con la prima, davvero insufficiente.

Si riparte con la Ivanovic al servizio e ci sono subito 5 palle break per la Kerber, di cui 3 consecutive sullo 0-40.
La serba però mette sempre delle ottime prime e le annulla tutte.
La partita si decide nel quarto game.
La Kerber chiama sul 1-2 al cambio di campo il proprio allenatore che le suggerisce di giocare punto su punto e le strappa anche un sorriso provando a sdrammatizzare un attimo la situazione, ma la tedesca torna in campo, apre il turno di battuta con un doppio fallo e poi cede il servizio subendo un bel passante incrociato della sua avversaria.
Ci sarebbero due palle del controbreak nel game successivo, ma ancora una volta la Ivanovic si salva con il servizio ed allunga sul 4-1.
La nr.2 del tabellone oramai è padrona del match, inizia a tirare i colpi a tutto braccio e non corre più pericoli.
Anzi è lei a non sfruttare ben 6 palle del 5-2, ma alla fine chiude nel nono gioco senza particolari problemi e si guadagna così la 6° finale della stagione e la 22° in carriera.

 

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement