ITF Futures: a Santa Margherita la spunta Omar Giacalone

ITF

ITF Futures: a Santa Margherita la spunta Omar Giacalone

Pubblicato

il

 

TENNIS FUTURES – Riassunto settimanale sui tornei Futures. A Santa Margherita di Pula arriva il primo successo in carriera per Omar Giacalone 

Streaming gratuito e scommesse live: tutto il tennis su bwin.it

ITALIA F33 FUTURES – SANTA MARGHERITA DI PULA
Sui campi in terra rossa del Tc Forte Village di Santa Margherita di Pula è arrivato il primo successo della carriera per Omar Giacalone. Il tennista siciliano, accreditato dell’ottava testa di serie, ha superato in finale in tre set in rimonta Gianluca Mager (tds sei). Atto finale davvero ben giocato da entrambi gli azzurri che hanno dato vita ad un match intrigante e spettacolare conclusosi solo al fotofinish con lo score finale di 26 62 75 per il 22enne allenato da Francesco Aldi. Grande rammarico per Mager che non ha sfruttato un vantaggio di 5-3 30-0 nel set decisivo. Giacalone, che aveva sofferto tantissimo anche all’esordio dove aveva avuto bisogno di tre tiebreak e più di tre ore di gioco per avere la meglio su Riccardo Bonadio, ha così ringraziato ed incassato il titolo. Tre set anche per superare il francese Tatlot (tds quattro) nei quarti di finale. Buon torneo anche di Mager che ha raggiunto l’atto conclusivo del torneo dopo aver battuto Borella, Sonego, Cammarata ed in semifinale il portoghese Goncalo Oliveira. Piazzamento in semifinale anche per Nicola Ghedin che ha sfruttato un discreto tabellone. Fuori a sorpresa negli ottavi Walter Trusendi (tds uno) per mano di Antonio Campo sconfitto poi da Ghedin. Fuori negli ottavi il francese Wang (tds due). Nel doppio ad alzare il trofeo è stata la coppia formata da Giacalone, che ha bissato il successo del singolare, e Pietro Rondoni.

USA F26 FUTURES – IRVINE, CA
Secondo successo nelle ultime tre settimane per Dennis Nevolo sul cemento californiano. In finale il 24enne americano ha superato il connazionale Alexander Sarkissian (tds sette) con lo score di 67 75 63. Nevolo, accreditato della seconda testa di serie, per raggiungere la finale ha superato Matthews, Gomez, Mcmorrow (tds otto) e Jones (tds sei). Ottima settimana anche per Sarkissian giunto all’atto conclusivo del torneo dopo aver regolato Smith, Wang, Gosea ed in semifinale il favorito Jason Jung. Fuori negli ottavi il giovane Kozlov sconfitto da Mcmorrow. reduce dal successo della settimana scorsa. Quarti di finale per il sedicenne americano Taylor Fritz bravissimo a superare Trombetta e poi Dadamo (tds tre) prima di cedere a Jones. Subito fuori Catalin Gard (tds quattro).

SERBIA F14 FUTURES – SOKOBANJA
Il circuito future torna in Serbia. Il titolo è andato al serbo Ivan Bjelica (tds sei) che in finale ha superato il connazionale Dejan Katic (tds sette) in due set.
Torneo tutto sommato abbastanza tranquillo per Djere che ha ceduto appena un set all’esordio con Pietro Licciardi. Piazzamento in semifinale per il francese Jules Marie (tds uno) e per il macedone Grabul. Semaforo rosso nei quarti invece per il francese Sakharov (tds due) ed il serbo Miki Jankovic (tds quattro). Subito fuori invece Laslo Djere (tds tre) reduce dal successo della scorsa settimana. Fuori al primo turno Marko Djokovic, fratello di Nole, sconfitto dal vincitore in due set.

CROAZIA F19 FUTURES – BOL
Sulla terra outdoor di Bol secondo successo stagionale per Duje Kekez. Il 21enne croato ha trovato un’ottima settimana ed ha vinto il torneo lasciando appena tre games in finale al ceco Jan Satral (tds cinque). Piazzamento in semifinale per il russo Kirill Dimitriv e per il montenegrino Ljubomir Celebic. Quarti di finale per il redivivo spagnolo Javier Marti che ha ceduto a Dimitriev dopo aver superato le qualificazioni ed aver eliminato i “nostri” Davide Melchiorre e Riccardo Bellotti, bravo a superare all’esordio il ceco Lojda (ts tre). Ottavi di finale invece per lo spagnolo Marc Giner (tds uno) e per il ceco Marek Michalicka (tds due) superati rispettivamente dal croato Draganja e dal ceco Safranek.

SPAGNA F28 FUTURES – SIVIGLIA
A sorpresa Daniel Masur si aggiudica il future sul rosso di Siviglia. Il tedesco ha superato in finale in due set l’argentino Pedro Cachin (tds tre) con lo score di 75 63. Per il 19enne teutonico si tratta del secondo successo stagionale. Settimana abbastanza tranquilla per il vincitore che ha lasciato per strada solo un set nei quarti contro lo spagnolo Lizariturry (tds cinque). Piazzamento in semifinale per le prime due teste di serie del seeding, lo spagnolo Oriol Roca Batalla e l’olandese Antal Van Der Duim. Stop nei quarti per lo spagnolo David Perez Sanz (tds sette) fermato dal vincitore.

SVEZIA F5 FUTURES – FALUN
Edward Corrie vince sul cemento di Falun. Il tennista britannico ha superato in finale lo svedese Patrick Rosenholm in due set con lo score di 64 62. Per Corrie, accreditato della prima testa di serie, si tratta del secondo successo consecutivo. Settimana perfetta per l’inglese che ha superato all’esordio il qualificato di casa Brunstrom, negli ottavi lo svedese Sekulic al tiebreak decisivo, nei quarti il connazionale Burton ed in semifinale l’estone Jurgen Zopp (tds tre). Piazzamento in semifinale anche per il bielorusso Ilya Ivashka. Fuori negli ottavi Matteo Donati, quinta forza del seeding, che ha ceduto alla wc Mridha (nella rivincita del match vinto dal’azzurro la scorsa settimana). Ancora malissimo l’indiano N.Sriram Balaji (tds due), subito sconfitto dallo svedese Adaktusson.

FRANCIA F20 FUTURES – SARREGUEMINES
L’ennesimo future del 2014 in terra francese è andato al bielorusso Yaraslau Shyla che in finale ha superato il tedesco Florian Fallert in due set. Ottima settimana per Shyla che per raggiungere la finale ha sconfitto nell’ordine Sachs, Hanle, Nastasi ed il favorito Hugo Nys. Per il 21enne di Minsk è arrivato così il primo successo della carriera. Buonissima settimana anche per il finalista Fallert che ha sconfitto all’esordio il francese Jankovits (tds due) e soprattutto in semifinale Stefano Napolitano (tds tre). Discreta semifinale per l’azzurro che ha ceduto facilmente ma probabilmente un po provato dalle fatiche dei due giorni precedenti contro il tedesco Otte ed il bielorusso Vasilevski (tds otto). Successo nel doppio per Erik Crepaldi in coppia con il tedesco Haenle.

PORTOGALLO F7 FUTURES – CASTELO BRANCO
Sul cemento portoghese il successo è andato ad Alexander Ward. L’inglese, accreditato della prima testa di serie, ha superato in finale il francese Calvin Hemery con il punteggio di 63 36 63 al termine di un match davvero molto equilibrato. Per Ward si tratta del quinto successo stagionale. Grande fatica per Ward che, tranne nel match in semifinale con il connazionale Ward Hibbert, è sempre dovuto ricorrere al set decisivo. Vera sorpresa del torneo Hemery che ha superato contro pronostico all’esordio il britannico Bambridge (tds quattro), nei quarti il portoghese Domingues (tds sette) ed in semifinale lo spagnolo Artunedo Martinavarr (tds cinque). Subito fuori lo spagnolo jaime Pulgar Garcia (tds tre) superato dal semifinalista Ward.

TURCHIA F33 FUTURES – ANTALYA
Anche il future numero trentatre in terra turca è andato appannaggio dell’indiano Ramkumar Ramanathan che ha sconfitto in finale il venezuelano Ricardo Rodriguez (tds due). Per Ramanathan (tds uno) quarto titolo della stagione ed altri punti preziosi per il ranking mentre per il sudamericano è rimandato il terzo sigillo della stagione. Piazzamento in semifinale perla wc di Casa Anil Yuksel e per il britannico Jack Carpenter. Quarti di finale per il bielorusso Zhyrmont (tds tre), il croato Pecotic (tds otto), per il qualificato francese Bonzi e per il giapponese Ehara. Fuori all’esordio il sempreverde iberico Oscar Hernandez che, a trentasei anni suonati, continua a girare per il circuito con la voglia di tornare a scalare la classifica.

BOLIVIA F2 FUTURES – LA PAZ
Matias Zukas vince il secondo future del 2014 in terra boliviana. A sorpresa l’argentino ha sconfitto in finale con un nettissimo 63 60 il boliviano Federico Zeballos (tds tre). Per il 18enne di Santa fe si tratta del primo successo della carriera. Ottima settimana per l’argentino che per raggiungere la finale ha messo in riga nell’ordine il boliviano Banzer, il qualificato cileno Araja, la speranza di casa Dellien Velasco ed in semifinale il giocatore del Guatemala Christopher Diaz Figueroa (tds uno). Semifinale anche per il giapponese Ryusei Makiguchi (tds due) reduce dal successo della settimana scorsa. Subito fuori il messicano Luis Patino (tds quattro) fermato da Araja.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement