WTA: a Linz Giorgi liquida Petkovic, Ivanovic passa ma con un fastidio all'anca

WTA

WTA: a Linz Giorgi liquida Petkovic, Ivanovic passa ma con un fastidio all’anca

Pubblicato

il

Camila Giorgi, US Open 2014 (foto LUIGI SERRA)
 

TENNIS WTA INTERNATIONAL – Tutti i risultati dei primi turni nei tornei di Linz, Osaka e Tianjin, alcune delle ultime tappe prima del Masters di Singapore. Ad Osaka Stosur supera la Eguchi, Ana Konjuh alle soglie della top100 e Vandeweghe batte la Mladenovic. A Linz Camila Giorgi domina Andrea Petkovic, testa di serie numero 4, col punteggio di 6-1 6-2. Negli ultimi match, Ivanovic passa il turno ma risente di un fastidio all’anca

Al torneo di Osaka non ci sono stati risultati sorprendenti. La testa di serie numero 1, Samantha Stosur, ha infatti confermato i favori del pronostico battendo l’atleta locale Misa Eguchi, attuale numero 127 della classifica WTA, con il punteggio tirato di 6-4 7-5. L’australiana era reduce da un’ottima settimana a Pechino, che l’ha vista arrivare fino in semifinale, e la partita di oggi ha mostrato la fatica accumulata, oltre che l’intraprendenza della giapponese, spinta soprattutto dall’atmosfera casalinga. Bella vittoria anche di Ana Konjuh, la predestinata croata classe 1997, che ha rimontato un set alla ben più esperta Jie Zheng, ex-semifinalista a Wimbledon ed ex numero 3 del mondo, vincendo in tre set 4-6 7-5 6-2 in un crescendo continuo. La Konjuh con un’altra vittoria abbatterebbe il muro delle top100 a soli 16 anni. Peccato che al prossimo turno ci sia Coco Vandeweghe, giovane americana che sul cemento si trova assai bene e che con autorità ha estromesso Mladenovic dal torneo in due set (6-2 6-3). Questo scontro promette faville.

A Tianjin, torneo international cinese alla prima edizione, così come Stosur, anche Jankovic rispetta i pronostici, seppur con maggiore difficoltà. La serba, che non sta vivendo settimane fantastiche in Asia, dopo il ritiro a Wuhan e la sconfitta al primo turno contro Alizé Cornet a Pechino, sta cercando di ritrovare la forma almeno per chiudere bene la stagione, non dovendo disputare il Masters di Singapore. Il test Kudryavtseva può essere visto con occhio positivo, visto che Jelena ha saputo reagire ad un bagel nel secondo set nel migliore dei modi: restituendolo! Così, con un 6-2 0-6 6-0, la Jankovic avanza al secondo turno dove l’aspetta, in un test più impegnativo, Saisai Zheng, un’altra giovane cinese dalle belle speranze, che sarà molto agguerrita dopo aver sconfitto Timea Babos.
Chiamata a non far rimpiangere Li Na, Shuai Peng è la testa di serie numero 2 del torneo, oltre che beniamina di casa. La quadrumane di Xiangtan ha dovuto faticare più del previsto con uno dei perenni ossi duro del circuito WTA, Shahar Peer, un’israeliana capace in passato di spingersi fino ai posti alti della classifica. La Peng ha sofferto ma conquistato in extremis il primo set, e sebbene abbia dovuto subire il ritorno di fiamma della Peer, nel terzo ha dominato sul piano del gioco con le sue geometrie bimani e ha chiuso con un doppio break per 7-5 4-6 6-2

Infine Linz, dove si gioca l’unico torneo europeo della settimana.
Era quel di Montreal, quando Camila Giorgi avrebbe dovuto affrontare Andrea Petkovic al primo turno del torneo canadese. Allora la tedesca si ritirò anticipatamente e alla marchigiana toccò invece in sorte Elina Vesnina come lucky loser. Camila perse in tre set, e tutti si chiesero se effettivamente fosse stato un vantaggio per lei non aver incontrato la Petkovic, sia perché con lei conduceva 2-0 gli scontri diretti, sia perché l’italiana sa esaltarsi contro grandi avversarie. Probabilmente il quesito ha trovato risposta oggi, 2 mesi dopo quell’incontro non andato in scena. Camila Giorgi ha infatti praticamente annullato l’avversaria, congedandola in 2 set con il punteggio di 6-1 6-2, lasciandole solo 3 miseri game, a lei che era testa di serie numero 4 del torneo. Incredibile solidità mostrata dalla marchigiana, alla quale la sorte oggi ha evidentemente assegnato una ‘giornata si’, una di quelle nelle quali potrebbe sconfiggere anche le migliori. La Petkovic, dal canto suo, sicuramente poteva fare di più, a cominciare dallo sfruttare almeno una delle 4 palle break concesse da Camila nel primo set. Il servizio della marchigiana poi è sì risultato efficacie e fluido, mentre quello della tedesca ha stentato maggiormente; ma il fattore determinante è stato l’atteggiamento in risposta, più concreto e decisivo quello della Giorgi, più restio e falloso quello della Petkovic; Camila ha fallito un solo tentativo di break, lei che di solito è conosciuta per la mancanza di cinismo (4/5 il totale). A rafforzare quest’analisi v’è una percentuale di prime palle molto simile (66% a 60% per l’italiana) ed un numero di doppi falli esiguo, per le abitudini della Giorgi: solo 3 nel primo set. Nel secondo set la Petkovic è entrata maggiormente nello scambio, ma il gioco di Camila era troppo superiore: break iniziale e raddoppio nel 7° gioco. Anche in questo parziale l’italiana ha concesso ben poco al servizio, addirittura 0 palle break, un quasi prodigio. Ora attenti ad esaltarsi, al prossimo turno ci sarà Ons Jabeur, giovane tennista tunisina che ha tanta voglia di stupire, dopo la vittoria sull’altra promessa femminile, Donna Vekic.
Piccolo problema patito all’anca per Ana Ivanovic nella vittoria secca in due set contro Paulina Permentier. La serba s’è ritirata dal torneo di Mosca e potrebbe scegliere di preservarsi per il Masters di Singapore, piuttosto che continuare la sua corsa a Linz.

Tutti i risultati:

WTA International di Osaka

L. Davis b. H. Kuwata 1-6 6-4 7-6(3)
S. Aoyama b. R. Voracova 6-1 6-3
L. Arruabarrena-Vecino b. T. Maria 6-2 6-1
M. Doi b. A. Bogdan (4)6-7, 6-2 6-2
(1) S. Stosur b. M. Eguchi 6-4 7-5
A. Konjuh b. J. Zheng 4-6 7-5 6-2
Z. Diyas b. Y. Chan 7-6(3) 6-1
J. Gajdosova b. M. Imanishi 6-4 6-0
C. Vandeweghe b. K. Mladenovic 6-2 6-3

WTA International di Linz

S. Voegele b. B. Zahlavova-Strycova 7-6(4) 7-5
M. Barthel b. K. Bertens 6-3 6-1
T.Pironkova b. L. Moser 6-2 6-3
C. Giorgi b. (4) A. Petkovic 6-1 6-2
(2) A. Ivanovic b. P. Parmentier 6-4 6-2
K. Koukalova b. K. Siniakova 7-5 3-6 7-6(3)
M. Brengle b. I. Begu 5-7 1-3 Begu ret.
M. Rybarikova b. K. Kanepi 6-4 5-7 6-2
J. Cepelova b. T. Bacsinszky 7-6(3) 1-6 6-4
K. Pliskova b. K. Flipkens 6-2 6-4
O. Jabeur b. D. Vekic 7-5 6-1

WTA International di Tianjin

(2) P. Shuai b. S. Peer 7-5 4-6 6-2
E. Kulichkova b. S. Soler Espinosa (6)6-7 6-4 6-2
(1) J. Jankovic b. A. Kudryavtseva 6-2 0-6 6-0
V. Lepchenko b. L Kichenok 6-1 6-0
S. Hsieh b. A. Rodionova 6-1 6-1
(5) Z. Shuai vs. D. Kovinic 6-2 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement