Presentato lo Australian Open 2015 con Rafael Nadal nominato amico del torneo

Flash

Presentato lo Australian Open 2015 con Rafael Nadal nominato amico del torneo

Pubblicato

il

 

TENNIS – All’inaugurazione ufficiale degli Australian Open erano presenti Nick Kyrgios e Margaret Court. Presentato quello che i giocatori chiamano “Happy Slam”. Nadal nominato amico del torneo

È stato presentato ieri 7 ottobre 2014 nella nuova Margaret Court Arena l’Australian Open 2015, torneo che ora può vantare tre stadi con tetto retrattile, che assicureranno continuità al torneo indipendentemente dalle condizioni atmosferiche.

Siamo determinati migliorare continuamente in termini di strutture , servizi e experience sia per giocatori che tifosi” ha detto Craig Tiley, CEO di Tennis Australia, durante l’inaugurazione ufficiale del torneo. “Vogliamo rendere l’Happy Slam ancora più felice.

La leggenda vivente Margaret Court (192 titoli in carriera, di cui 62 titoli Grand Slam) ha fatto un’apparizione a sorpresa sul campo per la prima partita nella nuova arena, in coppia col ministro dello sport del Victoria Damian Drum per scambiare qualche colpo di doppio misto contro il nuovo fenomeno del tennis australiano (e mondiale) il teenager Nick Kyrgios e la rappresentante australiana di Fed Cup Storm Sanders (classe 1994). Kyrgios ha poi ricevuto una lezione mentale da Margaret Court quando la coppia ha posato col trofeo per le foto dell’inaugurazione. “Mi ha dato dei consigli quando eravamo là reggendo il trofeo ed è sicuramente qualcosa di cui mi ricorderò. Mi ha detto di visualizzare me stesso mentre reggo la coppa. Lei ha fatto così prima di vincerlo per la prima volta. E sì, devo dire che è qualcosa di speciale”, ha detto Kyrgios.

Court ha seguito l’ascesa di Kyrgios quest’anno.Gli ho detto di visualizzare se stesso mentre vince uno dei major, e imprimere l’immagine nella mente. Mi ricordo che l’ho fatto quando poi ho vinto il primo Wimbledon. L’anno precedente avevo perso e il giorno della finale ho guardato il vincitore che reggeva il trofeo e mi sono detta ‘quella sarò io il prossimo anno’ ed è quello che è successo”. Court, che ha vinto un numero record di singolari femminili all’Australian Open (ben undici) è molto filosofica sul fatto che quest’anno i vincitori riceveranno tre milioni di dollari. “Penso che i soldi non importino molto ai grandi giocatori; quel che importa sono i titoli degli Slam non i soldi perché ne hanno già abbastanza. Quando ho vinto il mio primo titolo agli Australian Open il mio trofeo è stato un ombrello e il secondo era una borsetta di cosmetici”.

A Rafael Nadal è stato conferito il titolo di “Amico degli Australian Open”. Lo spagnolo terrà un evento a scopo benefico nella Margaret Court Arena il 14 gennaio. “Mi piace pensare che sono sempre stato amico degli Australian Open, ma sono eccitato che ora è ufficiale” ha detto scherzando il campione del singolare maschile del 2009 e finalista nel 2012 e 2014. “Sono già concentrato sul ritorno all’Australian Open a gennaio dopo ciò che è successo l’anno scorso. Per me , è importante vincere l’Australian Open di nuovo e per raggiungere questo obiettivo ho bisogno di continuare a lavorare duro, rimanere in buona salute ed essere in grado di competere. È un torneo che amo molto, dove fa caldo e c’è un pubblico fantastico. C’è una bellissima atmosfera, le strutture sono incredibili e ogni anno continuano a migliorare. E’ l’ inizio dell’anno e tutti, i tifosi, lo staff ei volontari sono tutti molto felici cordiali e di buon umore“, ha detto Nadal.

Nel conferirgli il titolo, Craig Tiley ha detto che “Amici degli Australian Open” è un nuovo concetto per aiutarci a promuovere il Grande Slam Australiano nel mondo. “Rafa esemplifica i valori per cui tutti noi lavoriamo duramente – l’eccellenza, l’umiltà, il lavoro di squadra e lealtà – e si tratta di un successo per noi il poter lavorare con lui per promuovere non solo il nostro evento, ma il nostro meraviglioso sport, in tutto il mondo” ha detto l’AD.

Ma cosa altro c’è di nuovo agli Australian Open 2015?

  • Più soldi, un montepremi totale incrementato del 10% (36.3 milioni di dollari) con un premio per il vincitore di 3 milioni di dollari.
  • David Hall (vincitore di 8 Australian Open su wheelchair) verrà introdotto nell’Australian Tennis Hall of Fame
  • Un tributo a Margaret Court il 26 gennaio – Australia Day – nella Margaret Court Arena
  • Un tributo a Neal Fraser (vincitore di 3 slam in singolare, 11 in doppio e 5 in doppio misto negli anni ’50 – ‘60) durante un Legends Lunch sabato 31 gennaio
  • Martina Navratilova e Stefan Edberg presenteranno la coppa ai vincitori del torneo, nel trentesimo anniversario della loro vittoria del 1985.
  • Il torneo di qualificazione inizierà il 12 gennaio, mentre gli incontri del tabellone principale inizieranno il 19 gennaio.
  • Le finali sono previste sabato 31 gennaio (femmile) e domenica 1 febbraio (maschile).

Roberto Cappuccio

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement