WTA: Giorgi, Knapp e Bouchard ai quarti a Linz. Osaka, ok Keys e Svitolina

WTA

WTA: Giorgi, Knapp e Bouchard ai quarti a Linz. Osaka, ok Keys e Svitolina

Pubblicato

il

Camila Giorgi, US Open 2014 (foto LUIGI SERRA)
 

TENNIS WTA – Camila Giorgi non sbaglia in Austria contro la ventenne Ons Jabeur. Grande partita di Karin Knapp che elimina la Lisicki. Bouchard senza problemi. A Osaka, Madison Keys ed Elina Svitolina centrano i quarti. Esce Heather Watson. Vittorie per Riske, Tomljanovic e Lepchenko a Tianjin

Buon match quello di Camila Giorgi che si impone sulla tunisina Ons Jabeur in due comodi set 6-3 6-2. Pochi spunti derivano da questo incontro, se non quello che dopo la bella vittoria di ieri, Camila è riuscita a mantenere la concentrazione anche oggi per avere la meglio sulla qualificata numero 162 al mondo. Il primo parziale, dopo un paio di break, uno per parte, nel quarto e quinto gioco, vede il suo momento decisivo nel break ottenuto dalla Giorgi sul 4-3 in suo favore. Quando Camila mette la prima in campo e rimane concentrata sullo scambio, la differenza è più che netta.
La musica non cambia nel secondo set, con il break in apertura per l’azzurra che mette in mostra il solito gioco aggressivo, fatto di risposte fulminanti e ricerca incessante delle righe (con annessi errori e momenti di calo). Vittoria, quindi, in 1 ora e 14 minuti, con accesso ai quarti di finale del torneo austriaco, dove se la vedrà con Marina Erakovic.

Non solo Giorgi ai quarti di finale ma anche Karin Knapp. L’italiana ottiene uno scalpo d’eccellenza grazie alla vittoria sulla testa di serie numero 5 del torneo, Sabine Lisicki col punteggio di 7-5 2-6 7-6. Il match è di quelli intensi e giocato a tutto braccio da entrambe le giocatrici. Dopo la conquista del primo set, con break decisivo al dodicesimo gioco, Karin soffre il ritorno della sua avversaria nel secondo, che si impone per 6-2 senza concedere palle break. L’ultimo set è al cardiopalmo: la Lisicki ottiene il break nel terzo gioco, ma il vantaggio non dura grazie al controbreak ottenuto dalla sua avversaria subito dopo. La Knapp ha anche la possibilità di servire per il match sul 5-3 ma una chiamata dubbia in suo sfavore, sul primo punto del game, dà il via alla rimonta tedesca. La giusta conclusione dell’incontro si ha al tie-break, dove la Lisicki porta a casa un solo punto e soccombe alla potenza dei colpi della sua avversaria. Per la Knapp la Rybarikova al prossimo turno

Bene anche Eugenie Bouchard. La canadese regola la sua avversaria Mayr-Achleitner in due set rapidi set, con il punteggio di 6-4 6-1. 5 break nel primo set, tre in favore della numero uno del seeding che, al decimo gioco ottiene il game decisivo per la conquista del parziale. A senso unico il secondo, per il 6-1 finale.

WTA Linz, secondo turno
C. Giorgi b. Ons Jabeur 6-3 6-2
M. Erakovic b. K. Koukalova 6-0 6-2
S. Voegele vs A. Schmiedlova
Round 1
A. Friedsam b. (3) Cibulkova 2-6 6-3 6-4
(1) E. Bouchard b. P. Mayr-Achleitner 6-4 6-1
(5) S. Lisicki vs K. Knapp 7-5 2-6 7-6 (1)

Prosegue indisturbata la marcia di Madison Keys nel WTA International di Osaka. La giovane americana è approdata ai quarti disponendo agevolmente della giapponese Misaki Doi, liquidata con un netto 6-0 6-4, e se la vedrà ora con la thailandese Luksika Kumkhum che ha rimontato un set ad un’altra nipponica, Eri Hozumi: 2-6 6-4 6-4 il punteggio finale. Non è stata una passeggiata di salute invece per l’ucraina Elina Svitolina opposta sempre ad una giocatrice locale, Naomi Osaka, superata solamente 6-4 al terzo dopo esser stata sotto 4-2 – con palle per il 5-2 – nella frazione decisiva. Chi ha salutato è la britannica Heather Watson, arresasi 6-4 7-5 alla kazaka Yulia Putintseva. Protagonista di una buona stagione, la britannica è riuscita se non altro ad interrompere una serie di quattro eliminazioni consecutive al primo turno cominciata agli Us Open e proseguita nei tornei di Seoul, Wuhan e Beijing.

WTA Osaka, secondo turno:
(2) M. Keys b. M. Doi 6-0 6-4
(3) E. Svitolina b. N. Osaka 3-6 6-3 6-4
Y. Putintseva b. (6) H. Watson 6-4 7-5
L. Kumkhum b. E. Hozumi 2-6 6-4 6-4
(1) S. Stosur vs J. Gajdosova
(4) C. Vandeweghe vs A. Konjuh
(8) L. Davis vs S. Aoyama

Nessuna sorpresa a Tianjin, dove in attesa che tornino in campo domani Jankovic e Shuai Peng, le due maggiori favorite al successo finale, hanno superato il turno le americane Lepchenko (4) – 7-6(3) 7-5 alla wild card cinese Fangzhou Liu – e Riske (6) – 6-4 7-6(3) ad Olga Govortsova, che al primo turno aveva eliminato Francesca Schiavone -, e la croata Ajla Tomljanovic (8), che ha rifilato un doppio 6-4 a Ying-Ying Duan. Perentoria anche l’affermazione di Sorana Cirstea su Andrea Hlavackova travolta 6-3 6-0. Sempre domani toccherà in doppio a Flavia Pennetta e Martina Hingis contro la coppia composta da Sorana Cirstea e Andreja Klepac, incontro che ci interessa molto da vicino viste le residue chance di qualificazione al Masters del duo italo-svizzero legate fortemente all’andamento di questo torneo e del prossimo che giocheranno a Mosca a partire da lunedì.

WTA Tianjin, secondo turno:
(4) V. Lepchenko b. L. Fangzhou 7-6(3) 7-5
(8) A. Tomljanovic b. D. Yingying 6-4 6-4
S. Cirstea b. A. Hlavackova 6-3 6-0
(6) A. Riske b. O. Govortsova 6-4 7-6(3)
(1) J. Jankovic vs S. Zheng
(2) S. Peng vs (Q) E. Kulichkova
(5) S. Zhang vs Su-Wei Hsieh

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement