WTA Ranking, Li Na rimossa dalla classifica di fine anno

Flash

WTA Ranking, Li Na rimossa dalla classifica di fine anno

Pubblicato

il

 

TENNIS WTA RANKING – Li Na non è presente nella classifica di oggi, che, in concomitanza con l’inizio della off season, è a tutti gli effetti quella di fine stagione. Di conseguenza Cibulkova chiude il 2014 in top ten, Muguruza in top20.

Archiviati i due ultimi tornei della WTA 125K series (l’OEC di Taipei e l’Open GDF SUEZ de Limoges) e la Fed Cup, con la vittoria della Repubblica Ceca, si apre ufficialmente l’off season per la WTA.

La classifica di oggi coincide quindi con quella di fine stagione.

La novità, nei piani alti, è la rimozione dal ranking di Li Na. Poiché il regolamento della WTA prevede che “D. RETIRING FROM THE WTA If a player has decided to retire, she must submit a written request to the WTA in order to have her name removed from the WTA Rankings. Players who have retired shall not be eligible to compete in a Tournament until they have satisfied all applicable requirements under the Anti-Doping Program”, pare chiaro che la cinese abbia inoltrato tale richiesta ufficiale, contrariamente a Bartoli, per fare un esempio recente, che figurava nella classifica di fine 2013 nonostante il ritiro dalle competizioni.

Se così fosse, va dato merito a Li di questo gesto che permette ad altre sue ex colleghe di chiudere l’anno in posizioni migliori e più prestigiose.

È il caso di Cibulkova (+1, n.10), che potrà concludere una stagione tra le prime dieci per la prima volta in carriera, e della giovane Muguruza (+1, n.20), che si ritrova così in top20 seppur sul gradino più basso.

Va bene anche alle italiane: Pennetta (+1, n.12), Errani (+1, n.14), Giorgi (+1, n.34).

Infine, questi i movimenti più significativi: Tereza Smitkova (+16, n.47) e Vitalia Diatchenko (+31, n.77), vincitrici dei due 125K, Kristina Mladenovic (+13, n.68) e Yung-Jan Chan (+47, n.165), le finaliste, Alison Van Uytvanck (-26, n.106), vincitrice a Taipei nel 2013.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement