Coppa Davis interviste, Clement: "Non credo che Federer e Wawrinka siano stanchi"

Interviste

Coppa Davis interviste, Clement: “Non credo che Federer e Wawrinka siano stanchi”

Pubblicato

il

 

TENNIS COPPA DAVIS INTERVISTE – Finale Coppa Davis: conferenza stampa Francia pre-sorteggio 

Iniziamo con una domanda rapida. Che impressioni avete dello stadio?
Gael Monfils Non l’ho ancora visto!
Richard Gasquet E’ fantastico ed è la prima cosa che pensi. E’ molto bello ed è un vero onore poter giocare in un campo del genere.
Jo-Wilfried Tsonga Sono arrivato stamattina e ho visto Richard e Julien giocare. L’accoglienza qui a Lille è stata molto calorosa. Spero di fare un po’ di pratica in campo il più presto possibile, non ho ancora avuto l’opportunità.
Julien Benneteau Stamattina ho scambiato con Richard e Gilles e confermo che lo stadio è incredibile. La qualità del campo è ottima, sebbene sia la prima volta qui. Questa mattina ho avuto l’impressione che il campo che fosse un po’ pesante, la palla rimbalzava bassa… ma credo che ci farò l’abitudine in questi giorni. Il tetto è anche molto alto e quando lo stadio sarà pieno sarà un’atmosfera incredibile.
Gilles Simon C’è ben poco da aggiungere, certamente è un campo fantastico. Credo sarà comodo giocarci, anche se è uno stadio enorme per un’occasione importantissima.

Arnaud, come hai impostato le prossime giornate? Che programmi hai in mente?
Capitano Clement
Siamo ancora lontani dalla partita d’esordio, c’è ancora tempo. L’unica cosa che conta, comunque, è il lavoro duro e i miei giocatori lo sanno. Si è unito a noi anche Julien e lui è in forma ed è un tennista che si adatta velocemente alle condizioni di gioco. Alla fine non c’è qualcosa in particolare da fare, si sono già preparati molto negli ultimi dieci giorni. Ovviamente la pressione salirà, ma la nostra routine rimarrà invariata.
Tutti noi sentiamo la pressione salire, giorno dopo giorno… e lo stadio è veramente enorme, ci saranno migliaia di persone.

Come vi siete preparati? Lascerai entrare altre persone in questi giorni nello stadio?
Capitano Clement
No assolutamente, ne abbiamo parlato. Sono certo comunque che sapranno immaginare come sarà, sono abituati a farlo. Ogni volta che si gioca in nuovi stadi, è così che si fa. Poi sappiamo tutti che la Coppa Davis trasmette tante e diverse emozioni e loro sapranno cogliere le differenze, pensando al pubblico, all’illuminazione e ovviamente all’atmosfera. Non crediate che i miei giocatori siano un po’ intimoriti da tutto questo, anzi non vedono l’ora di passare ai fatti. C’è tempo, però, per parlare di questo, ora dobbiamo solo prepararci.

Sarà come giocare sul centrale del Roland Garros?
Jo-Wilfried Tsonga
Onestamente il campo è molto grosso, ma non vedo grande differenza rispetto agli altri impianti. C’è solo più spazio in alto, il campo regolamentare comunque è quello, non si scappa. Naturalmente ci sarà una folla pazzesca, ma in fin dei conti ciò che importa è come giochiamo in campo, non credo che la grandezza dello stadio giocherà un ruolo fondamentale.
Julien Benneteau
Prima stavo discutendo con Gilles a proposito degli stand dietro, sembrano più lontani e ti dà l’impressione di giocare in un campo molto più grande del normale. Ma alla fine è più piccolo del Roland Garros. Anche a Londra il campo era grosso e in fin dei conti i giocatori devono essere abituati a giocare in queste condizioni e credo non sia un problema.

Arnaud, quello che è successo al team svizzero, in particolare il match-maratona tra Roger e Stan: credi abbia qualche ripercussione sulla finale? Probabilmente questo conferma che la terra è stata una scelta intelligente.
Capitano Clement
Sappiamo già che gli svizzeri si possono adattare alla terra molto velocemente, si è già visto. Un match di due ore e mezza non è assolutamente una maratona per tennisti professionisti. Qui giocheremo al meglio dei cinque set, le partite in media saranno molto più lunghe e non credo che si siano stancati molto.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement