Finali A1, day 2: scudetto donne al TC Genoa! 1-1 con l'Aniene (uomini)

Serie A

Finali A1, day 2: scudetto donne al TC Genoa! 1-1 con l’Aniene (uomini)

Pubblicato

il

 

TENNIS – Il TC Genoa vince lo scudetto femminile dopo 16 anni battendo il TC Prato con un punteggio di 3-2. Decisivo l’ultimo doppio, dove Knapp-Balducci, ma soprattutto la prestazione maiuscola della altoatesina, hanno battuto Camerin-Dentoni con il punteggio di 6-3 6-2.

Ieri, presso il 105 Stadium di Genova, hanno preso il via le finali scudetto di tennis 2014. L’evento, organizzato dalla MCA Events,  vede opposti, tra le squadre maschili, il TC Genova 1893 e il Circolo Canottieri Aniene mentre, tra quelle femminili, ancora il TC Genova 1893 al TC Prato.

Protagonisti del sabato genovese sono stati i match tra le ragazze che, alla fine della giornata, si sono conclusi sull1-1. La squadra toscana, formata da Maria Elena Camerin, Corinna Dentoni, Zuzana Kukova e Martina Trevisan, conquista il primo punto grazie alla Kukova, vittoriosa su Alice Balducci in un match combattuto per più di due ore e conclusosi al terzo con lo score 1-6 6-4 6-4.

Il team genovese, composto da Karin Knapp, Alberta Brianti, Reka Luca Jani e Alice Balducci, pareggia i conti grazie alla Knapp. La tennista altoatesina, attuale n.54 Wta, nonostante un problema allo stomaco, alla fine è riuscita a far valere in campo la classifica e l’esperienza, imponendosi sulla Camerin per 7-5 6-3.

E’ stato poi il turno di Corinna Dentoni contro Alberta Brianti. Dopo un’ora e mezza di gioco, finisce 6-2 7-5 per la ragazza di capitan Lubrano. Primo set equilibrato inizialmente (2-2), poi è la trentaquattrenne biancorossa a strappare il servizio all’avversaria nel quinto e nel settimo gioco. Due palle set sprecate, poi un’efficace chiusura. Nel secondo set, è Corinna Dentoni a conquistare un break al settimo gioco (4-3), vincendo poi anche l’ottavo (5-3) ma subendo poi il prepotente ritorno di Alberta Brianti, da quel momento in avanti praticamente perfetta. Dopo la rimonta, la gioia per il rovescio vincente con gli applausi scroscianti della tifoseria del TC Genova. “E’ stato un punto pesante, sono davvero contenta perché non era facile – spiega la Brianti – Pubblico fantastico, mi ha aiutato sin dall’inizio quando ero un po’ in difficoltà: sono cresciuta nel corso del match, vincere era fondamentale e adesso siamo pronti a giocarci questo doppio”

La Brianti ferma il punteggio momentaneamente sul 2-1 per il TC Genova.

Per quanto riguarda le finali dei match maschili, è partita subito con il piede giusto l’avventura del Tennis Club Genova nel primo singolare della finale scudetto maschile in corso di svolgimento al 105 Stadium di Genova. Andrea Basso ha battuto con un doppio 6-3 in poco più di un’ora Vincenzo Santopadre, giocatore dell’Aniene. Un’ottima prestazione da parte di Basso che ha concretizzato nei momenti chiave del match. “Sono davvero contento – spiega il giocatore del Tennis Club Genova al termine del match – non era facile ma sono soddisfatto per l’approccio che ho avuto alla partita. Ci portiamo a casa questo punto ma la strada e ‘ ancora. Voglio ringraziare i nostri tifosi che sono straordinari”. Soddisfatto anche il capitano Mauro Balestra: “Punto importante che potrebbe essere pesantissimo nel corso di questa due giorni, adesso siamo pronti per la sfida tra Starace e Bolelli”

Il Tennis Club Genova ha poi perso il doppio femminile contro TC Prato. Karin Knapp ed Alice Balducci che hanno ceduto per 57 64 10-8 a Maria Elena Camerin e Corinna Dentoni, apparse decisamente più affiatate. Le padrone di casa, dopo aver vinto il primo set, hanno recuperato un break di svantaggio nel secondo parziale, perso poi al decimo gioco, e più volte hanno sprecato un mini-break di vantaggio nel super tie-break decisivo dove, sull’otto pari, sono anche arrivate a due punti per chiudere i giochi vincere lo scudetto. “Peccato – spiega Lubrano, capitano del Tennis Club Genova – abbiamo avuto anche l’occasione per chiudere ma ora ci prepariamo per il doppio di spareggio. sapevamo benissimo che la sfida con Prato sarebbe stata giocata fino all’ultima palla”. Di nuovo in campo ora Knapp e Balducci contro Camerin e Dentoni.

Nulla da fare per Potito Starace nel secondo singolare maschile. Il tennista del TC Genova perde 6-2/7-5 contro Simone Bolelli dell’Aniene. Bravo a portare casa senza faticare il primo set, nel secondo Starace si porta avanti ma Bolelli riesce ad essere più freddo nei momenti decisivi del match. “Siamo in parità – spiega Mauro Balestra – capitano del Tennis Club Genova – chiudiamo questa prima giornata cinque soddisfatti e pronti per giocarci le nostre carte domani.”

Ma il punto decisivo per lo scudetto femminile è stato firmato a favore del TC Genoa, che vince il suo secondo tricolore nella storia del circolo, 16 anni dopo il primo successo. Knapp-Balducci hanno completamente smorzato l’entusiasmo del TC Prato, che si era illuso, con Camerin-Dentoni, di poter completare la rimonta cominciata proprio con la vittoria sotto 2-1 nel precedente doppio. Ma l’altoatesina ha dimostrato di aver subito cancellato la delusione della precedente sconfitta per tirare fuori una prestazione maiuscola e condurre la squadra alla vittoria. Il punteggio è secco, 6-3 6-2, in completo controllo dall’inizio alla fine.

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement