ITF Futures: Omar Giacalone vince in Tunisia, Bega si arrende in finale

ITF

ITF Futures: Omar Giacalone vince in Tunisia, Bega si arrende in finale

Pubblicato

il

 

TENNIS ITF FUTURES – Secondo successo stagionale per Grzegorz Panfil e per Omar Giacalone, che a Sousse, in Tunisia, si impone in finale nel derby con Alessandro Bega. Ci ha preso gusto Roman Safiullin, al suo sesto successo in questo 2014

TUNISIA F10 FUTURES – SOUSSE
Omar Giacalone trionfa sul cemento di Sousse, in Tunisia. In finale, il siciliano ha superato in due set in un derby tutto italiano Alessandro Bega (tds cinque). Torneo abbastanza tranquillo per Giacalone (tds quattro) che ha lasciato appena un set per strada nei quarti di finale a Nicola Ghedin (tds sette). Per Giacalone si tratta del secondo successo della stagione ma anche della carriera. Settimana di ottimo tennis anche per Bega che ha raggiunto l’atto conclusivo del torneo senza perdere neanche un set ed eliminando giocatori ostici come lo spagnolo Perez Sanz (tds due) nei quarti ed il giapponese Ehara (tds sei) in semifinale. Piazzamento in semifinale anche per il britannico Joshua Ward Hibbert sconfitto facilmente da Giacalone. Esordio fatale al serbo Nikola Milojevic (tds uno) costretto al ritiro dopo aver perso il primo set con il qualificato svizzero Perret. Presenti in Tunisia anche altrei tre azzurri ma tutti sconfitti all’esordio: Della Tommasina ha ceduto a Jankovits (tds tre), Bessiere è stato battuto da Perez Sanz mentre Vilardo ha perso il derby con Bega. Vilardo si è rifatto nel torneo di doppio dove in coppia proprio con Bega ha conquistato il titolo.

TURCHIA F43 FUTURES – ANTALYA
Roman Safiullin vince ancora in Turchia e così i successi stagionali salgono a sei. Continua ad impressionare in questo finale di stagione il giovane russo. In finale il diciassettenne di Podolsk City (tds quattro) ha sconfitto il portoghese Frederico Ferreira Silva (tds due). Quest’ultimo è stato costretto al ritiro dopo aver perso il primo set con un netto 61 a causa di alcuni problemi fisici. Ottimo torneo per Safiullin con una gran vittoria soprattutto in semifinale sul favortissimo Mirza Basic (tds uno). Unico giocatore capace di strappare un set al vincitore è stato il lituano Mugevicius negli ottavi. Piazzamento in semifinale anche per il kazako Popko sconfitto in tre set dal finalista dopo aver fermato nei quarti di finale la corsa di Lorenzo Giustino (tds tre). Subito fuori invece Erik Crepaldi (tds sette) sconfitto nettamente dal lettone Martins Podzus ma probabilmente ancora stanco sia fisicamente che mentalmente del torneo di Cipro della settimana scorsa.

ARGENTINA F19 FUTURES – MENDOZA
Secondo successo dell’anno a livello ITF per Grzegorz Panfil. Il polacco, accreditato dell’ottava testa di serie del seeding, ha sconfitto in finale in due set Guillermo Duran con lo score di 75 64. Semifinale per Gianluigi Quinzi bravo a sconfiggere l’argentino Kicker (tds quattro) prima di cedere al vincitore in due set. Piazzamento in semifinale anche per Federico Coria (tds cinque), giustiziere nei quarti di un altro polacco Kamil Majchrzak. Grande delusione per le prime tre teste di serie del seeding: Martin Alund (tds uno) ha ceduto negli ottavi a Duran dopo un match molto duro, quarti di finale per Andres Molteni (tds due) sconfitto dal vincitore e semaforo rosso negli ottavi per Christian Garin (tds tre) battuto in tre set da Majchrzak.

EGITTO F35 FUTURES – SHARM EL SHEIKH
L’ennesimo future stagionale sui campi in terra rossa del Sierra Savoy Hotel di Sharm El Sheikh è andato allo slovenoa Janez Semrajc (tds due) che in finale ha sconfitto l’austriaco Pascal Brunner con un nettissimo 61 61. Sigillo numero otto della stagione per Semrajc che continua nel suo ottimo momento di forma. Piazzamento in semifinale per il belga German Gigounon (tds uno), sconfitto dopo una dura battaglia dal finalista, e per lo sloveno Kocevar Desman (tds sette). Proprio quest’ultimo ha fermato negli ottavi di finale la corsa di Francesco Garzelli. Fuori negli ottavi anche il qualificato Christian Carli che, dopo aver eliminato il siriano Taweel (tds otto), ha ceduto al qualificato polacco Gresk e Filippo Borella battuto dal finalista Brunner. Semaforo rosso all’esordio invece per Alessandro Colella e Daniele Capecchi sconfitti rispettivamente da Garzelli e Sabry (tds tre).

CAMBOGIA F3 FUTURES – PHNOM PENH
Sigillo numero tre della stagione per Liang Chi Huang. Il koreano, prima testa di serie del seeding, ha rispettato i favori del pronostico ed ha sconfitto in finale il giapponese Toshihide Matsui (tds due). Torneo dominato da Huang che per raggiungere la finale ha sconfitto senza perdere neanche un set nell’ordine Fukuda, Vidal Arozin, Runkgat (tds sei) ed in semifinale il qualificato di Taipei Yi. Ottimo torneo anche per il finalista che per raggiungere la finale ha eliminato giocatori del calibro di Gao e Ito (tds tre). Fuori all’esordio il tedesco Robin Kern (tds tre), costretto al ritiro dopo aver perso il primo set contro il qualificato koreano Kim. Settimana perfetta per Huang che si è aggiudicato anche il torneo di doppio in coppia con il cinese Ouyang.

MESSICO F4 FUTURES – MERIDA
Il circuito future torna a far tappa in Messico. Sul cemento di Merida il successo è andato a all’americano Dennis Novikov (tds otto) che in finale ha superato l’ecuadoregno Giovanni Lapentti (tds sei) al termine di un match durissimo e lunghissimo vinto solo al tiebreak decisivo. Torneo tostissimo per Novikov costretto al tiebreak decisivo anche dal colombiano Barrientos (tds tre) nei quarti di finale. Piazzamento in semifinale per l’americano Eric Quigley e per il canadese Philip Bester. Ottimo torneo per Claudio Grassi sconfitto in tre set nei quarti da Bester ma dopo aver eliminato il primo favorito del seeding Julien Obry. Subito fuori l’argentino Agustin Velotti (tds due) battuto dal britannico Gosea.

CILE F9 FUTURES – OSORNO
Il primo favorito del seeding Hans Podlipnik Castillo vince sulla terra rossa di casa di Osorno. Il tennista cileno ha trovato una settimana davvero di ottimo livello ed ha sconfitto in finale in due set comodi il 33enne qualificato connazionale Julio Peralta. Per lui si tratta del settimo titolo della stagione e punti preziosi per il ranking. Piazzamento in semifinale per l’uruguaiano Martin Cuevas (tds tre) e per il cileno Cristobal Saavedra Corvalan (tds due). Fuori negli ottavi invece il cileno Rivera Aranguiz (tds quattro), il cileno Sborowitz (tds sei) ed il brasiliano Dischinger (tds otto).

THAILANDIA F11 FUTURES – BANGKOK
Udomchoke non finisce davvero mai. Il sempreverde Danai si aggiudica il suo terzo titolo della stagione e secondo consecutivo sul cemento di casa. Il 33enne (tds sei) ha sconfitto in finale l’australiano Benjamin Mitchell (tds tre) in tre set con lo score di 60 36 63. Gran torneo per il thailandese che per raggiungere la finale ha messo in riga Tanasugarn, Kadchapanan, il primo favorito del seeding Uchiyama ed in semifinale l’australiano Grills. Piazzamento in semifinale anche per il francese Tatlot bravo a sconfiggere negli ottavi il britannico Brydan Klein (tds due).

IRAN F12 FUTURES – KISH
Mathias Bourgue vince in Iran. Il giocatore transalpino, accrediato della prima testa di serie del tabellone, ha superato in finale il croato Toni Androic (tds due) con lo score finale di 64 36 61. Molto dura anche la semifinale per Bourgue uscito vincitore solo al dodicesimo gioco del set decisivo contro il connazionale Musialek (tds tre). Piazzamento in semifinale anche per il qualificato rumeno Tatomir sconfitto dal finalista ma dopo aver battuto all’esordio il croato Kekez (tds quattro) e nei quarti Luca Pancaldi (tds otto). Vari azzurri presenti in tabellone: ottavi di finale fatali ad Alberto Cammarata sconfitto proprio da Pancaldi, subito fuori invece Antonio Mastrelia e Fabio Mercuri che hanno ceduto rispettivamente al qualificato francese Rakotomalala ed al rumeno Antonescu (tds sei).

BRASILE F16 FUTURES – SAO JOSE DOS CAPOS
Fernando Romboli profeta in patria. Il 25enne brasiliano (tds otto) ha superato in finale in rimonta in tre set il connazionale Tiago Lopes (tds sei). Per Romboli si tratta così del primo successo della stagione. Semifinale per i brasiliani Caio Silva e Ricardo Hocevar (tds sette). Subito fuori a sorpresa il croato Nikola Cacic (tds uno) eliminato dal brasiliano Sorgi con nettissimo 61 61. Stop ad inizio torneo anche per il brasiliano Caio Zampieri (tds due) sconfitto nettamente da Neis. Quest’ultimo reduce dal successo della settimana scorsa ha poi ceduto nei quarti in tre set al vincitore.

REP.DOMINICANA F2 FUTURES – SANTIAGO DE LOS CABALLEROS
E’ Fabiano De Paula a vincere il torneo. Il brasiliano, seconda testa di serie del tabellone, ha sconfitto in finale il giovane spagnolo Albert Alcaraz Ivorra con un doppio 62. Ottimo torneo per il vincitore. Settimana di grande tennis anche per il finalista bravissimo a sconfiggere negli ottavi il connazionale primo favorito del seeding Roberto Ortega Olmedo, il bulgaro Lazov (tds sei) nei quarti ed in semifinale il boliviano Hugo Dellien (tds quattro). Semifinale anche per il redivivo brasiliano Thiago Monteiro sconfitto dal vinciotre dopo aver fermato negli ottavi la corsa verso la doppietta di Antal Van Der Duim (tds cinque). Subito fuori l’idolo di casa Jose Hernandez sconfitto facilmente dal qualificato francese Moutet.

QATAR F4 FUTURES – DOHA
Daniel Cox vince il future numero quattro in Qatar. In finale il tennista britannico ha sconfitto lo svizzero Adrien Bossel (tds cinque) con lo score di 64 60. Torneo dominato da Cox (tds tre) che non ha lasciato neanche un set ai suoi malcapitati avversari e per raggiungere la finale ha messo in riga nell’ordine il qualificato svizzero Giacomelli, lo spagnolo Andres Artunedo Amrtinavarr, il russo Evgeny Karlovskiy ed in semifinale il belga Joris De Loore (tds sei). Piazzamento in semifinale anche per il russo Victor Baluda (tds sette), giustiziere nei quarti del britannico Daniel Smethurst (tds due). Fuori negli ottavi a sorpresa il primo favorito del seeding Nikoloz Basilashvili battuto dal belga Geerts. Semaforo rosso negli ottavi anche per l’irlandese Sam Barry (tds quattro) e per l’austriaco Maximilian Neuchrist (tds otto).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement