ATP Brisbane: Federer liquida Duckworth in 39 minuti

ATP

ATP Brisbane: Federer liquida Duckworth in 39 minuti

Pubblicato

il

 

Raonic non senza fatica regola Groth. Facile per Dimitrov, Nishikori si impone su Tomic. Le semi: Federer-Dimitrov e Raonic-Nishikori

Roger Federer guadagna l’accesso alla semifinale del torneo di Brisbane con un risultato che non ammette repliche: 6-0 6-1. Servizio impeccabile per lo svizzero con dodici ace e il 70% di prime in campo. La wild card australiana non è mai stata in grado di ribattere. Nel primo set lo svizzero alla battuta ha perso due soli 15 e nel secondo appena tre.

Il buon Raonic invece vince un match che poteva essere molto insidioso. Sam Groth non concede nessuna palla break, ma è la tensione dei due tie break a fregarlo. Il primo set viene letteralmente comandato dai servizi, i giocatori lasciano per strada qualche punto, ma nessuno dei due arriva mai vicino ad una palla break. Il tie break che ne consegue viene vinto con l’esperienza da chi ne ha giocati di più a livelli più alti: Raonic fa suo così il primo set. Il secondo parziale vede un Raonic un po’ troppo rilassato scendere con la percentuale di prime in campo, quindi Groth aggredisce la seconda e riesce a strappare il servizio al canadese chiudendo il primo set per 6 a 3. Il terzo parziale è ancora una battaglia di prime in campo. I giocatori proseguono punto a punto fino al decisivo tie break dove il servizio tradisce il giocatore di casa. Raonic aspetta di aggredire la seconda di Groth e risolve la partita per 7 punti a 2.
A Groth la magra consolazione di aver vinto la battaglia degli ace: 22 a 15.
Dimitrov regola Klizan in semplici set. La vittoria per il bulgaro non è mai stata in discussione. Nel primo set strappa in avvio il servizio all’avversario, salvo poi farsi recuperare. Lo slovacco però non conferma il break e si lascia aggredire troppo facilmente, così Dimitrov si riprende il vantaggio e vince il primo set per 6 a 3. Il secondo set sulla falsa riga del primo: Dimitrov sale

4 a 1, si distrae permettendo allo slovacco di dimezzare lo svantaggio, ma i giochi son fatti e Dimitrov accede alla semifinale dove incontrerà Federer.
Nishikori annienta un Tomic mai in partita. Servizio dal rendimento troppo altalenante per l’australiano contro un giapponese estremamente lucido e in pieno controllo.

Risultati:
[3] M. Raonic b. S. Groth 7-6(5) 3-6 7-6(2)
[4] G. Dimitrov b. M. Klizan 6-3 6-4
[2] K. Nishikori b. B. Tomic 6-0 6-4
[1] R. Federer b. [WC] J. Duckworth 6-0 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement