WTA Brisbane: finale annunciata per Ivanovic e Sharapova

WTA

WTA Brisbane: finale annunciata per Ivanovic e Sharapova

Pubblicato

il

 

Nessuna sorpresa nelle semifinali femminili a Brisbane. Ivanovic riesce ad arginare la furia agonistica di Lepchenko e Sharapova regola Svitolina. Finale tra le due prime teste di serie
Nella prima semifinale femminile di scena a Brisbane si incontrano Ana Ivanovic, testa di serie numero due e Varvara Lepchenko. La statunitense scende in campo molto concentrata, non sbaglia nulla e si prende il vantaggio già nel game di apertura. Ivanovic, costretta ad inseguire, non sembra troppo in forma fisicamente, comunque rimane in scia della Lepchenko che continua a giocare bene con i fondamentali. Sul 5 a 4 e servizio Lepchenko, la statunitense lascia il comando dello scambio alla serba che non si fa pregare e recupera lo svantaggio. Così sul 5 pari e Ivanovic al servizio, la serba non riesce ad impostare il suo gioco e perde nuovamente la battuta. Lepchenko però non concretizza la seconda possibilità di mettere al sicuro il primo set e con due gratuiti permette alla serba di rientrare ancora una volta in partita. Il tie break che ne consegue viene però dominato da Ivanovic, con la statunitense che perde incisività nei colpi e concentrazione alla distanza. Il secondo set, dopo un paio di game in controllo, apre ad una vera e propria battaglia. La serba sale addirittura 5 a 1, ma ogni game vinto è frutto di scambi sul filo del rasoio. Lepchenko tiene duro e salva due match point al settimo gioco, prima di tenere il proprio turno di battuta e aspettare quello di Ivanovic. La serba si procura un altro match point ma viene annullato brillantemente da un lungolinea vincente di rovescio dalla statunitense che poi riesce a breakkare la serba dimezzando lo svantaggio. Lepchenko conferma tenendo il servizio, dopo aver salvato con le unghie altre tre palle match e lascia l’incombenza ad Ivanovic. La serba, che durante la partita ha sofferto per una fitta addominale, va sotto 30-40, ma la statunitense fallisce la palla del pareggio. Poi con una prima vincente si procura il settimo match point che sarà quello buono. Ana Ivanovic accede alla finale di Brisbane dopo quasi due ore di battaglia.

Nell’altra semifinale si affrontano la russa Sharapova, testa di serie numero uno ed Elina Svitolina, ventenne ucraina di ottime speranze. La partita però sembra a senso unico perchè Sharapova, che ha lasciato le briciole alle sue avversarie fino alla semi, sembra intenzionata a regalare ancora meno. Il primo set è un dominio russo: Svitolina sventa il primo attacco subito al secondo gioco portandosi sull’1 a 1, ma poi non riesce ad arginare i colpi della russa da fondo. Sharapova chiude velocemente il primo parziale per 6 a 1. Il secondo set si pare come era finito il primo, con la russa a valanga con vincenti e Svitolina che cerca di aggrapparsi ad un servizio a medio regime. Sharapova si porta sul 5 a 1 e al turno di servizio successivo tenta l’assalto finale all’ucraina che però resiste e, dopo aver annullato un match point, tiene la sua battuta per il 5 a 2. Sharapova può andare a servire per chiudere la partita, ma sul 40 a 15 si fa annullare due match point. Se ne procura un altro con una buona prima, ma fallisce nuovamente complice un attacco poco profondo. Svitolina non si arrende e strappa la battuta alla russa. Così sul 5 a 3, Sharapova ritrova aggressività sul servizio della sua avversaria e alla prima palla match, chiude la pratica. Finale come da pronostico con Ivanovic.

Risultati:
[2] A. Ivanovic b. V. Lepchenko 7-6(2) 6-4
[1] M. Sharapova b. E. Svitolina 6-1 6-3

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement