Australian Bagel, day 1 - Aussie di Seppi

Australian Open

Australian Bagel, day 1 – Aussie di Seppi

Pubblicato

il

 

Esordio in pantofole per Federer, Nadal, Murray e Dimitrov, ma il vero eroe di giornata è l’altoatesino che in 5 set ha la meglio su Istomin. 

Come nelle migliori favole, dopo tanta lontananza, il Maestro Seppi e Margherita Istomin sono tornati a trovarsi, separati solo da una sottile rete. E’ bello sapere che ci sono cose che non andranno mai diversamente. Il panettone a Natale, SOS Fantasmi con Bill Murray a capodanno e le maratone fra questi due amici nemici.

L’ha spuntata Seppi, quinto set per la quinta volta su cinque e solo un cretino avrebbe potuto pensare il contrario. L’Uzbeko l’ha presa bene e ha dato appuntamento a Parigi per il Sestomin.

Il nostro portacolori troverà al secondo turno Chardy. Il corazziere francese ha avuto la meglio sul giovane Borna Coric in quattro set. L’eroe di giornata è però Thanasi Kokkinakis: il giovane australiano di origine greca ha annullato 4 match point a Ernest Gulbis per chiudere 8-6 al quinto in un tripudio di miccette. Dopo l’ottima annata trascorsa, Thanasi era atteso alla ribalta e solo un idiota poteva sottostimarlo.

Esordio sul velluto per Nadal, che ha travolto in 3 set Youzhny esibendo la forma dei tempi migliori. Lo spagnolo ha mostrato alcune, inusuali per lui, risposte anticipate. Gli abbiamo poi chiesto il perché di questa scelta in conferenza stampa.

“Rafa, oggi a partire dal secondo set…”

“Si, pensavo di poterlo mettere in difficoltà in questo modo”

“Come credi che..”

“Bisogna pensare giorno per giorno, penso solo al prossimo match”

“Ma in general…”

“Non vincerò l’Australian Open”

ha dichiarato l’iberico.

Passa il primo turno in scioltezza Edouard Roger Vasselin. Il tennista peRVetto si è sbarazzato con facilità disarmante della testa di serie numero 15 Tommy Robredo, lasciando al suo avversario la miseria di 3 games. Il nostro tennista di punta è ora a due soli forfait dal suo sogno di accedere alla seconda settimana di uno slam, e già spera di emulare un altro illustre australiano.

Vittoria in tre set anche per Murray. Lo scozzese è parso a tratti poco lucido, soprattutto quando ha esultato con un “Come on” su una palla di Bhambri che si è invece rivelata un vincente.

“Era un punto bellissimo e l’ha giocato molto bene, ero contento per lui – ha detto il fedelissimo suddito della Regina – sono comunque contento della mia prestazione, il servizio è migliorato, mi muovo bene e la manfrina in back funziona a meraviglia”

Federer ha avuto la meglio in 3 facili set su Lu, un ottimo regalo di compleanno per il suo coach Stefan Edberg. Per festeggiarlo si è vestito da banana appena scivolata di schiena sull’erba. Si sono visti molti outfit particolari in quello definito da tutti “Happy slam”. Nadal ha sorpreso tutti in rosa shocking e nel caso di una probabile semifinale fra i due la visione del match sarà vietata agli epilettici.

Il campione di Basilea si è poi concesso alle classiche interviste post match, elogiando il suo avversario odierno: “Lu è un giocatore vintage che ti fa scambiare. Gli ho dato Vierchowod per Stromberg e lo stemma dell’Atalanta”.

Dopo la performance odierna di Federer c’è grande fiducia nel team svizzero. Wawrinka ha svelato un retroscena segreto sulla finale di Davis: “Durante l’ultimo match di Roger, a metà del primo set sono andato nello spogliatoio e ho trovato un messaggio “Stai Pronto”. Poi non ne ho più saputo nulla. E’ da un mese e mezzo che sono pronto adesso, inizio a essere stufo”

Al femminile, esordio complicato per Eugenie Bouchard. Cambio di allenatore per lei in questa stagione dopo la rottura del sodalizio con Nick Saviano. Sempre attenta alle questioni di gossip la bella canadese ha subito chiarito le motivazioni: non poteva stare con uno che scrive “Qual è” con l’apostrofo.

Ottima anche la prestazione delle italiane: troppo forte la Halep per la Knapp, ma vittorie convincenti per Vinci contro Jovanovski e soprattutto per Sara Errani, che ha commentato: “Non è mai troppo facile giocare contro queste palle senza peso della Min…”

Esordisce (?) domani il numero uno Novak Djokovic, che secondo una recente intervista di Wilander giocherà il migliore anno della sua carriera in questo 2015. E’ attesa a breve la notizia del suo ritiro dal torneo causa influenza intestinale.

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement