Australian Open ATP: Murray e Federer a caccia del favorito n.1 Djokovic

Scommesse

Australian Open ATP: Murray e Federer a caccia del favorito n.1 Djokovic

Pubblicato

il

 

Ancora una volta i bookies considerano il numero 1 del mondo come principale favorito a questo primo torneo del Grande Slam della stagione. A ruota seguono Federer e Murray, oltre naturalmente all’incognita rappresentata da Nadal.

Lo slam che si disputerà sul cemento australiano e’ considerato da molti come quello più indecifrabile e, quindi, non pronosticabile. L’anno scorso uno straordinario Stan Wawrinka riuscì ad aggiudicarsi il primo Slam della carriera a suon di rovesci fulminanti, battendo giocatori come Djokovic e Nadal; quest’anno riconfermarsi sarà davvero dura ma le certezze acquisite dal numero 4 del mondo potrebbero consentire a “Stanimal” di tentare nuovamente la scalata verso la finale del 1° di febbraio.
Inizio l’analisi dal numero 1 del mondo Novak Djokovic; aggiorniamo la statistica che vede il serbo favorito per i bookies per la 10° volta negli ultimi 13 slam, il che mostra una medaglia a due facce: la straordinaria continuità di Nole al vertice ma anche la sua incapacità di confermare il pronostico che lo vede spesso come principale favorito (“solo” 3 slam conquistati dal 2012 ad oggi). Analizzando il tabellone riscontro come non sia particolarmente complesso, specialmente nei primi 4 turni: un qualificato, uno tra Ramos e Andrey Kuznetsov, un Verdasco che non gioca una partita di gran livello da tempo e uno tra Isner e Bautista-Agut. Ai quarti possibile incrocio contro un Raonic che e’ sembrato in grande spolvero nella finale di Brisbane contro Federer: si prospetta dunque un match potenzialmente molto interessante. Infine in semifinale uno tra Wawrinka e Nishikori (con Ferrer come possibile outsider).
Djokovic @2.10 Eurobet

Il 4 volte vincitore Roger Federer e’ reduce dal titolo conquistato a Brisbane e soprattutto dalla 1000° vittoria conquistata in carriera. Dopo aver disputato un 2014 a livelli straordinari (a cui e’ mancata solo la ciliegina dello Slam) lo svizzero vuole interrompere il digiuno che non lo vede vincere su questi campi dal 2010 (vittoria in 3 set su Murray). Rispetto a Djokovic tuttavia ha un tabellone più insidioso, dovuto soprattutto alla possibile presenza di Murray nei quarti e in semifinale della vera incognita del torneo, ovvero Nadal; nei primi turni affronterà Lu (come a Wimbledon 2009, potrebbe essere di buon auspicio), il vincente tra Monaco e Bolelli e al terzo turno uno tra Chardy (giocatore sempre difficile da affrontare per Roger) e il nuovo talento emergente Coric. Agli ottavi invece il ventaglio di possibilità e’ abbastanza ampio: da Robredo a Kyrgios (entrambi con problemi fisici) fino a quel Karlovic in grado di vincere a Doha contro Djokovic. Difficile però che qualcuno di questi possa impedire al numero 2 del mondo di raggiungere il 12° quarto di finale consecutivo su questi campi.
Federer @6.75 PaddyPower

E cosa dire di Rafael Nadal? Gioca per la prima volta da tanto tempo uno slam a “fari spenti”; nessuno sa realmente quanto potrà essere competitivo il maiorchino. Se ci dovessimo basare sulle prestazioni offerte ad Abu Dhabi contro Murray e a Doha contro Berrer potremmo considerare già il primo turno contro Youzhny un autentico pericolo per il numero 3 del mondo; tuttavia sappiamo come Rafa offra il meglio nelle prove che davvero contano e sono convinto che il vincitore del 2009 riuscirà ad arrivare senza particolari problemi alla seconda settimana (uno tra Saville e un qualificato al secondo turno e Rosol appena diventato papà al terzo non dovrebbero rappresentare ostacoli insormontabili); agli ottavi possibile incrocio con Anderson o Gasquet e ai quarti un Berdych che non vince contro lo spagnolo dal 2006 (ma occhio in quel lato di tabellone a Tomic e Gulbis); tutto questo prima di una ipotetica semifinale contro Murray o Federer. Occhio alla quota che potrebbe essere molto invitante per chi ama “azzardare”.
Nadal @11.00 Snai

Andy Murray e’ reduce da un finale di 2014 discreto e da un buon inizio di 2015, coinciso con il successo ad Abu Dhabi (seppur in esibizione e non disputando la finale a causa della febbre di Djokovic); anche lo scozzese si trova nello stesso “spot” di Federer e Nadal e questo naturalmente complica la sua scalata verso la finale (conquistata nel 2010, 2011 e 2013). Il tabellone, che nei primi due turni offre un qualificato e l’australiano Matosevic, diventa già più insidioso al terzo turno contro lo slovacco Klizan e soprattutto agli ottavi, dove affronterà presumibilmente o il belga Goffin (che ha però deluso a Chennai e Sydney) oppure quel Dimitrov in grado di mettergli il bastone tra le ruote a Wimbledon. Diciamo che sarà davvero difficile vedere il britannico alzare il trofeo tra poco più di due settimane.
Murray @13.00 Bwin

Infine rimangono gli altri, a partire da Wawrinka (già menzionato all’inizio dell’articolo); per provare quantomeno ad avvicinarsi ai picchi di gioco raggiunti lo scorso anno Stan non deve pensare ai 2000 punti da difendere, altrimenti rischia di incappare seriamente in sconfitte anticipate (come ad esempio e’ successo al Roland Garros dello scorso anno contro Garcia Lopez). È offerto a 14 da Bwin, un pensierino si potrebbe pure fare. A seguire Nishikori, finalista dell’ultimo Us Open e in grado sul cemento di poter dire decisamente la sua (offerto a 15 da Bet365), Raonic e Berdych (entrambi offerti a 34 da Bet365 ma che difficilmente supereranno i quarti di finale). Concludo dicendo che il mio naturale favorito e’ Novak Djokovic, sia per la sua attitudine su questi campi che per il tabellone non troppo difficoltoso, seguito a ruota da Federer; in seconda fila metto Nadal e Wawrinka e più distaccati vedo Murray, oltre naturalmente al gruppone che vede gli altri giocatori. Prendiamo il nostro budget dedicato agli antepost e ci lavoriamo dividendolo in decimi con Djokovic nostro cavallo da puntare e coperture varie sugli altri partecipanti.

Djokovic @2.10 eurobet.it  Stake 6/10

Federer @6.75 paddypower.it  Stake 2/10

Nadal  @11 Snai.it  Stake 1/10

Wawrinka  @14 bwin.it  Stake 0,5/10 

Murray @13  bwin.it Stake 0,5/10

 

Marco Cardito

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement