ATP Montpellier: Gran vittoria di Janowicz su Brown

ATP

ATP Montpellier: Gran vittoria di Janowicz su Brown

Pubblicato

il

 

Il polacco annulla anche un match point, per Janowicz qualche speranza di ripresa. In mattinata Fabbiano non ce l’aveva fatta ad accedere al tabellone principale

La prima giornata dell’Open Sud de France di Montpellier si è conlusa con il Rocky Janowicz show.
Ma partiamo per ordine. In mattinata si gli ultimi singolari del tabellone di qualificazione: S.Darcis, T.Daniel, J.Zopp e N.Basilashvili hanno passato il turno guadagnandosi un posto nel tabellone principale. Le ultime speranze di vedere un giocatore italiano in tabellone dopo le sconfitte di Cipolla e Fortuna erano riposte su Thomas Fabbiano che nulla ha potuto contro Darcis.Il belga, testa di serie numero uno del tabellone di qualificazione, non ha avuto grossi problemi a liquidare con un periodico 6-3 il nostro giocatore. Nel secondo set Fabbiano era partito bene brekkando in apertura Darcis ma poi ha commesso troppi errori gratuiti subendo nel quarto e ottavo game due break che sono risultati fatali.

Nell’incontro del pomeriggio, quello fra il tedesco Tobias Kamke e il francese Vincent Millot che ha goduto di una delle tre wild card riservate dagli organizzatori a tre giocatori francesi (gli altri sono (Pouille e Lokoli) vittoria per 7-5 al terzo set del tedesco che ora dovrà affrontare il portoghese Sousa, questa sera vincente senza problemi contro l’ altra wild card L.Lokoli: 6-2 6-4 il punteggio finale.

Ultimo match in palinsesto quello fra Janovicz e Brown che per il valore tecnico dei singoli doveva essere il migliore della giornata e che ha tratti non ha deluso le aspettative.
I due giocatori si erano incontrati solo due volte – Challenger di Bath nel 2011 e nel 2012 – ed in entrambe i casi era stato il Bob Marley dell’Atp a spuntarla sul polacco che qui a Montpellier è testa di serie n°5. Anche questa sera sembrava tutto fatto ma sul 6-2 5-4 match point, Janovicz, si ricorda di essere un giocatore dalle doti tecniche straordinarie e in qualche modo riesce a portare la partita al terzo set. Qui succede di tutto: quattro palle break annullate da Brown nel quinto e nell’ ottavo game, due match point annullati da Janovicz sul 5 a 4 Brown che poi si spegne e non riesce più a fare un 15 regalando così la vittoria al polacco.
Janovicz, semifinalista lo scorso anno, è dalla parte bassa del tabellone dove  l’ insidia maggiore dovrebbe essere rappresentata dal tedesco Kohlschreiber nei quarti e poi dalla testa di serie n°2  Gill Simon.

Nella parte alta del tabellone invece, salvo sorprese, dovrebbero incontrarsi in semifinale Gasquet e Monfils. Un remake della finale dello scorso anno che vide Mofils alzare il trofeo dell’ Open Sud de France per la seconda volta in carriera (2010 e 2014). Da notare la discreta prevalenza di giocatori francesi – ovviamente – e tedeschi in tabellone. Peccato solo che si tratti di un torneo di tennis e non di una una barzelletta altrimenti ci sarebbe un italiano a fregare tutti.

 

Francesco Buti
Risultati

T. Kamke b. [WC] V. Millot            2-6 6-3 7-5
[7] J. Sousa b.[WC] L. Lokoli        6-2 6-4
[5] J.Janowicz b. D. Brown           2-6 7-6(1) 7-5

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement