ITF Futures: semifinale in Tunisia per Caruso, Bellotti finalista in Turchia, si rivede Quinzi

Futures

ITF Futures: semifinale in Tunisia per Caruso, Bellotti finalista in Turchia, si rivede Quinzi

Pubblicato

il

Riccardo Bellotti
 

Miglior azzurro della settimana è stato Riccardo Bellotti grazie alla finale raggiunta in Turchia. Semifinale per Salvatore Caruso in Tunisia. Quarti di finale per il rientrante Gianluigi Quinzi in Florida

TURCHIA F4 FUTURES – ANTALYA

Sul cemento outdoor di Antalya è arrivato il secondo sigillo delle ultime tre settimane per Jose Pereira. In finale il tennista brasiliano, settima testa di serie del seeding, ha sconfitto Riccardo Bellotti in tre set. Altra buona settimana dunque per il sudamericano Pereira che nei quarti ha eliminato Gleb Sakharov (tds quattro) ed in semifinale ha battuto il venezuelano primo favorito del seeding Ricardo Rodriguez. Bravo anche Bellotti che in questo inizio di stagione sta trovando continuità di risultati. Il 23enne italiano nato a Vienna ha raggiunto la finale dopo aver battuto la wc nipponica Tagashira, il tedesco Krawietz, l’austriaco Neuchrist ed in semifinale il francese Fournerie. Semaforo rosso all’esordio per il cinesse secondo favorito del seeding Zhe Li battuto in due set netti da Krawietz. Semaforo rosso all’esordio per il qualificato azzurro Patrick Prader sconfitto in tre set dal koreano Kim (tds sei).

TUNISIA F3 FUTURES – EL KANTAOUI

Secondo successo nelle ultime tre settimane per Mario Vilella Martinez. Lo spagnolo, passato attraverso le qualificazioni, ha sconfitto in finale il connazionale Jaime Pulgar Garcia (tds due) al termine di un match molto lottato e chiuso in suo favore solo al tiebreak decisivo. Davvero ottimo tutto il torneo di Vilella Martinez che ha messo in riga nell’ordine all’esordio il lituano Mugevicius, negli ottavi il serbo tepavac (tds sette), nei quarti il portoghese Barbosa ed in semifinale Salvatore Caruso (tds sei). Buona settimana anche per il finalista che per raggiungere la finale ha battuto all’esordio Claudio Grassi ed in semifinale il qualificato lussemburghese Nastasi. Quest’ultimo nei quarti aveva messo fine alla corsa di Pietro Rondoni e all’esordio del bulgaro Lazov (tds tre). Male Riccardo Sinicropi (tds quattro) battuto al primo turno da Antonio Massara. La wc Italiana si è poi spinta fino ai quarti di finale dove ha ceduto nel derby con Caruso. Fuori all’esordio Gianluca Mager e negli ottavi Andrea Basso entrambi sconfitti dal giapponese Watanuki. Fuori al primo turno il porteghese Frederico Ferreira Silva (ts uno) sconfitto al tiebreak finale dal connazionale Barbosa. Barbosa ha messo fine anche al torneo di Riccardo Ghedin, vincitore a sua volta all’esordio su Mirko Cutuli. Successo nel torneo di doppio per il duo azzurro composto da Claudio Grassi e Riccardo Ghedin.

USA F6 FUTURES – PALM COAST, FL

Sulla terra rossa di Palm Coast arriva il decimo successo della carriera e secondo consecutivo per Benjamin Balleret. Il monegasco, fuori dal lotto delle teste di serie, si è aggiudicato il titolo dopo aver sconfitto in finale in due set l’argentino Patricio Heras. Ottimo torneo per Balleret vincitore nell’ordine su Surreaux, su Rosenholm (tds quattro), sulla giovanissima wild card Tiafoe ed in semifinale su Connor Smith (tds due). Semifinale anche per l’americano Tommy Paul. Proprio il tennista statunitense ha fermato la corsa dello svedese Markus Eriksson e del primo favorito del seeding Marcelo Arevalo. Fuori nei quarti di finale per mano del finalista Gianluigi Quinzi. Alla ripresa dopo l’infortunio, il mancino azzurro ha demolito il venezuelano Luis David Martinez (60 61) ed il messicano Daniel Garza (60 60) prima di cedere ad Heras in due set.

FRANCIA F3 FUTURES . FEUCHEROLLES

Finalmente Filip Peliwo. Il tennista canadese torna ben due anni a vincere un torneo ITF e lo fa sul cemento indoor di Feucherolles. In finale vittoria netta in due set sull’olandese Antal Van Der Duim (tds sei). Ottima settimana per Peliwo che ha messo in riga giocatori del calibro di Nys, Authom (tds due), Barrere ed in semifinale Sebastien Boltz. Quest’ultimo ha fatto fuori all’esordio, lasciandogli appena due giochi, Claudio Fortuna. Piazzamento in semifinale anche per il primo favorito del seeding David Guez sconfitto dal finalista. Subito fuori il belga Yannick Mertens (tdas quattro) e lo svizzero Yann Marti (tds cinque). Quarti di finale per il francese Tristan Lamasine (tds tre) fermato da Boltz dopo aver sconfitto il giovane spagnolo Artunedo Martinavarr. 

EGITTO F3 FUTURES – CAIRO

Laslo Djere si aggiudica il terzo future del 2015 in terra egiziana. Sul rosso di Il Cairo, Djere (tds due) ha sconfitto in finale il polacco Kamil Majchrzak (tds sette) con il punteggio di 63 75. Torneo dominato dal giocatore serbo che, nel corso dell’intera settimana, non ha lasciato neanche un set ai suoi malcapitati avversari. Per Majchrzak invece si tratta della seconda finale amara consecutiva dopo quella persa la settimana scorsa con Safwat. Piazzamento in semifinale per l’austriaco Dennis Novak (tds tre) e per il ceco Dusan Lojda (tds cinque). Si è fermata nei quarti di finale invece la corsa dell’idolo di casa Mohamed Safwat (tds uno) battuto in due set dal finalista. Quarti di finale anche per il diciottenne croato Nino Serdarusic sconfitto dal vincitore. Semaforo rosso all’esordio invece per Francesco Garzelli battuto dal siriano Taweel in due set.

GERMANIA F4 FUTURES – NUSSLOCH

Ruben Bemelamans era il grande favorito e non ha tradito le attese. Il mancino belga ha superato in finale in tre set il tedesco Maximilian Marterer (tds cinque). Finale davvero molto equilibrata che ha visto trionfare Bemelmans solo al tiebreak decisivo dopo più di due ore e mezza di gioco. Per il belga, ormai abituato a giocare solo tornei challenger, è un ritorno al successo nel circuito ITF dopo bene cinque anni. Ottima anche la finale del tedesco che dopo la vittoria della scorsa settimana continua nel suo buonissimo momento di forma. Piazzamento in semifinale per i tedeschi Florian Fallert (tds sei) e Daniel Masur (tds sette). Stop nei quarti di finale per Torebko (tds due), Michalicka (tds tre), Laaksonen (tds quattro) ed Haerteis. L’unico giocatore compreso tra le teste di serie a mancare l’appuntamento con i quarti è stato Robin Kern sconfitto proprio da Haerteis.

SPAGNA F1 FUTURES – CASTELLDEFELS

Prende il via anche la stagione dei tornei ITF in Spagna. A Castelldefels sulla terra rossa del tennis Club Andres Gimeno a spuntarla è stato Grzegorz Panfil. Il tennista polacco, testa di serie numero sette del seeding, ha sconfitto in finale il francese Maxime Hamou (tds otto) in tre set equilibrati. Grande torneo del giocatore di Zabrze che in semifinale ha fermato la corsa del sempreverde spagnolo Ruben Ramirez Hidalgo (tds uno). Quarti di finale per Lorenzo Giustino bravo a superare nel turno precedente il tosto spagnolo Oriol Roca Batalla (tds tre) al tiebreak decisivo prima di arrendersi al francese Hamou al termine di una lotta interminabile conclusasi anche questa al tiebreak finale. Fuori all’esordio invece il qualificato azzurro Jacopo Stefanini battuto piuttosto comodamente dallo spagnolo Giraldi Requena. Quarti di finale anche per il marocchino Lamine Ouahab (tds sei), vincitore giusto due settimane fa del ricco challenger di Casablanca, sconfitto con un doppio 61 da Ramirez Hidalgo. Stop al primo turno per Marc Giner (tds quattro) battuto dal connazionale Ojeda Lara. 

IRAN F3 FUTURES – KISH

Torna al successo Alexis Musialek. Il tennista francese, testa di serie numero due del seeding, ha sconfitto in finale il rumeno Vasile Antonescu (tds sei) con lo score finale di 75 60. Dopo la finale della scorsa settimana altro ottimo torneo per Musialek che sale a sei sigilli ITF in carriera. Bravo anche il finalista capace di fermare il francese Martin Vaisse (tds uno) nei quarti di finale. Piazzamento in semifinale invece per l’ucraino Vadim Alekseenko (tds cinque) e per lo spagnolo Carlos Boluda Purkiss, giustiziere negli ottavi dell’austriaco Michael Linzer (tds tre) e nei quarti del francese Jerome Inzerillo (tds sette). Fuori all’esordio il macedone Tomislav Jotovski (tds quattro) costretto al ritiro dopo appena pochi games contro il qualificato croato Faber. Semaforo rosso nei quarti di finale per Marco Bortolotti (tds otto) sconfitto in tre set dal vincitore. Il tennista emiliano si è rifatto nel torneo di doppio che lo ha visto trionfare in coppia con il polacco Kocyla. La coppia italo-polacca è al secondo successo consecutivo.

GRAN BRETAGNA F2 – SUNDERLAND

Il secondo future dell’anno in Gran Bretagna va a Daniel Cox (tds tre). Il 24enne di Lincoln ha sconfitto in finale Alexander Ward (tds cinque) con il punteggio di 76 63. Finale abbastanza equilibrata e decisa da appena un break. Per Cox si tratta così del quattordicesimo titolo della carriera. Torneo sotto controllo per il buon Daniel anche se in semifinale ha dovuto sudare tantissimo per avere la meglio del connazionale James Marsalek arrivato davvero ad un passo dal vittoria. Piazzamento in semifinale anche per il qualificato francese Matthieu Roy vincitore su Rice (tds sei) e sul qualificato americano Michael Grant. Fuori nei quarti Daniel Smethurst (tds due) sconfitto da Marsalek mentre è stato eliminato negli ottavi Edward Corrie (tds uno) sconfitto dal giovane francese Quentin Halys. Subito fuori Daniel Evans (tds tre) che ha racimolato appena tre games con Grant.

KAZAKHSTAN F2 FUTURES – ASTANA

Secondo successo consecutivo per Mikhail Elgin. Il russo ha dominato il torneo ed ha ceduto appena un set in finale al bielorusso Dzmitry Zhyrmont (tds uno). Il tennista di Mosca, partito dalle qualificazioni, ha sconfitto nell’ordine il bielorusso Vasilevski, il russo Anton Zaitcev (tds due), il bielorusso Shyla (tds sei) ed in il russo Denis Matsukevitch (tds quattro). Buona semifinale raggiunta anche dall’uzbeko Sanjar Fayziev che ha eliminato all’esordio l’ucraino Artem Smirnov (tds tre). Stop nei quarti di finale per il moldavo Maxim Dubarenco (tds cinque)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement