ATP Quito: Estrella Burgos nella storia?

ATP

ATP Quito: Estrella Burgos nella storia?

Pubblicato

il

 

Riflettori sul dominicano Burgos che contro Lopez può diventare il più anziano di sempre a vincere per la prima volta un torneo atp. Giornata storta per l’organizzazione che deve fare i conti con la pioggia e con un black out durante la seconda semifinale

Si chiudono anche le semifinali nel torneo 250 di Quito in Ecuador. Giornata tribolata per gli organizzatori che hanno dovuto lottare prima con la pioggia che ha posticipato il programma di ben quattro ore e poi con l’impianto di illuminazione che ha aggiunto altre due ore di ritardo al programma.

La prima volta di Estrella Burgos.
Ci sarà qualcosa di storico nella finale di domani tra Estrella Burgos e Feliciano Lopez, soprattutto grazie al primo. A 34 anni, infatti, il dominicano si candida a diventare il più vecchio tennista a vincere un titolo per la prima volta e inoltre è la prima finale per un nativo della Repubblica Dominicana. La sfida con Bellucci si è chiusa con il punteggio di 7/6(5) 7/5, Estrella Burgos sul 5/4 del secondo, prima di servire per il match, è stato fermato dalla pioggia che come detto è caduta copiosa sulla città dell’Ecuador. Alla ripresa è arrivato il contro break per il brasiliano che però non è stato in grado di rimanere on serve è si è visto subito brekkare, nel game successivo con tutta l’attenzione del caso Estrella Burgos ha chiuso la pratica aggiundicandosi la finale.

Doppio tiebreak.
Il match di cartello era senza dubbio il derby spagnolo tra Fernando Verdasco e Feliciano Lopez, era l’ottava sfida tra i due e adesso il bilancio recita quattro pari. Match regolare fino a quando Lopez serve per rimanere nel set sul 4/5 del primo set, a quel punto salta l’impianto di illuminazione e arriva così un ulteriore slittamento nel programma. Alla ripresa, avvenuta solo dopo due ore, si va comunque al tiebreak. Lo vince Lopez che fa lo stesso nel secondo set dopo essere stato anche in svantaggio di un break in apertura di set. Per Lopez sarà 12 finale in carriera (4 titoli ad oggi), era da Belgrado 2011 che non ne disputava una sulla terra (sconfitto da Djokovic).

C’è un solo precedente tra i due finalisti, anche recente, risale infatti alla scorsa stagione quanto a Washington, quindi sul cemento, Estrella Burgos s’impose con il punteggio di 7/6(5) 6/4.

Risultati:
[1] F. Lopez b. [3] F. Verdasco 7-6(5) 7-6(1)
[8] V. Estrella Burgos b. [6] T. Bellucci 7-6(5) 7-5

Doppio finale:
G.Kretschmer / A. Satschko b. V. Estrella Burgos / J. Sousa 7-5 7-6(3)

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement