Mondo Challenger: Smyczek gioisce a Dallas, Chung a Burnie

Challenger

Mondo Challenger: Smyczek gioisce a Dallas, Chung a Burnie

Pubblicato

il

 

Torna al successo Tim Smyczek sul cemento di Dallas mentre il giovane koreano Hyeon Chung si impone a Burnie. Prima gioia per il belga Niels Desein a Glasgow

DALLAS, TX, USA
The RBC Tennis Championships of Dallas
Cemento
$100.000

Torna al successo nel circuito challenger Tim Smyczek. Il tennista americano ha sconfitto in finale il connazionale Rajeev Ram costretto al ritiro sul punteggio 26 14 per colpa della febbre. Buono tutto il torneo dello statunitense (tds quattro) che per raggiungere la finale ha messo in riga nell’ordine l’irlandese James McGee, il connazionale Ryan Harrison, l’australiano John-Patrick Smith ed in semifinale l’argentino Marco Trungelliti. Il ventisettenne di Milwaukee rompe così un digiuno di quasi due anni e per lui si tratta così del sigillo numero quattro della carriera. Grazie a questo successo Smyczek rientra anche tra i primi 100 del ranking issandosi alla posizione numero 80 ad un passo dal best ranking (70 nel novembre 2013). Ottima settimana anche per Ram (tds sette) con buone vittorie in rimonta soprattutto nei quarti sulla stellina russa Andrey Rublev ed in semifinale su Teymuraz Gabashvili (tds due). Grande delusione per il kazako Mikhail Kukushkin, testa di serie numero del tabellone, sconfitto in tre set all’esordio dall’americano Alex Kuznetsov. Fuori negli ottavi lo statunitense Denis Kudla (tds cinque) ed il rumeno Victor Hanescu (tds sei) sconfitti rispettivamente da Smith e Andreozzi. Semaforo rosso all’esordio invece per lo sloveno Blaz Rola (tds tre) e per il portoghese Gastao Elias (tds otto).

Quarti di finale
M.Trungelliti b. A.Kuznetsov 16 63 64
(4) T.Smyczek b. J.Smith 64 76
(7) R.Ram b. A.Rublev 36 62 75
(2) T.Gabashvili b. G.Andreozzi 64 61

Semifinali
(4) T.Smyczek b. M.Trungelliti 76 62
(7) R.Ram b. (2) T.Gabashvili 57 64 63

Finale
(4) T.Smyczek b. (7) R.Ram 62 41 ritiro

 

BURNIE, AUSTRALIA
McDonald’s Burnie International
Cemento
$50.000

Secondo successo della carriera per Hyeon Chung che continua a mettere in mostra tutto il suo talento. Il diciottenne koreano in finale ha battuto in due set l’idolo di casa Alex Bolt. Settimana davvero perfetta per Chung (tds otto) che ha lasciato appena un set in semifinale al lucky loser australiano Matthew Barton. Il koreano ha anche fermato nei quarti di finale la corsa verso il secondo successo consecutivo di Kyle Edmund. Per Chung punti importanti che lo avvicinano alla top 100 e gli garantiscono il best ranking personale alla posizione numero 129. Settimana di ottimo livello anche per il finalista australiano capace di eliminare giocatori del calibro di Bradley Klahn (tds cinque), Tennys Sandgren, Bjorn Fratangelo ed in semifinale Benjamin Mitchell. Proprio quest’ultimo ha fermato negli ottavi la corsa verso il titolo di James Duckworth, testa di serie numero uno del seeding. Fuori al primo turno invece i giapponesi Yuichi Sugita (tds due), sconfitto facilmente in due set da Matthew Ebden, e Hiroki Moriya (quattro) eliminato in tre set da Maverick Banes. Grande delusione per l’indiano Somdev Devvarman (tds tre) sconfitto clamorosamente all’esordio in tre set dal qualificato neozelandese Finn Tearney. Fuori negli ottavi il giovane russo Roman Safiullin, recente vincitore del titolo junior agli Australian Open, costretto al ritiro dopo appena un game per un problema alla spalla nel suo match contro il cinese Ze Zhang. Prima presenza nel main draw di un challenger per il sedicenne greco Stefanos Tsitsipas che, dopo aver superato brillantemente le qualificazioni, si è arreso nettamente a Mitchell.

Quarti di finale
B.Mitchell b. Z.Zhang 62 60
A.Bolt b. B.Fratangelo 63 62
(8) H.Chung b. K.Edmund 63 62
M.Barton b. M.Ebden 62 64

Semifinali
A.Bolt b. B.Mitchell 46 61 76
(8) H.Chung b. M.Barton 62 67 63

Finale
(8) H.Chung b. A.Bolt 62 75

 
GLASGOW, GRAN BRETAGNA
Aegon GB Pro-Series Glasgow – The Scottish Championships
Cemento
€42.500

Dopo la bellezza di ventidue titoli futures arriva finalmente anche il primo acuto a livello challenger per Niels Desein. Il ventisettenne belga ha sconfitto in finale il connazionale Ruben Bemelmans (tds tre) al termine di un match davvero equilibratissimo e conclusosi solo al tiebreak decisivo. Grazie a questo successo arriva anche il best ranking per Desein alla posizione numero 155. Settimana davvero super per il giocatore di Gent che per raggiungere la finale ha messo al tappeto nell’ordine il tedesco Tim Puetz (tds sette), il serbo Pedja Krstin, il britannico Edward Corrie ed in semifinale l’ucraino Aleksandr Nedovyeov, primo favorito del seeding. Bravo anche il finalista Bemelmans che, reduce dal successo nel future tedesco di Nussloch, ha confermato il suo buonissimo stato di forma. Ottimo torneo anche per il francese David Guez che si è spinto fino alla semifinale dopo il successo all’esordio sul polacco Michal Przsiezny (tds due). Quarti di finale per Roberto Marcora che, dopo aver battuto la wc di casa Ewan Moore ed il rientrante tedesco Julian Reister (tds sei), è stato fermato da Bemelmans. Semaforo rosso all’esordio invece per Andrea Arnaboldi (tds cinque) e Matteo Viola (tds otto) sconfitti rispettivamente dai britannici Daniel Smethurst e Marcus Willis.

Quarti di finale
(1) A.Nedovyesov b. D.Cox 16 76 75
N.Desein b. E.Corrie 62 64
(3) R.Bemelmans b. R.Marcora 64 63
D.Guez b. M.Authom 75 62

Semifinali
N.Desein b. (1) A.Nedovyesov 61 61
(3) R.Bemelmans b. D.Guez 63 75

Finale
N.Desein b. (3) R.Bemelmans 76 26 76

 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement