WTA Anversa: Vince la Schiavone, prima vittoria del 2015

WTA

WTA Anversa: Vince la Schiavone, prima vittoria del 2015

Pubblicato

il

 

La giornata odierna al WTA di Anversa si è aperta con due singolari che vedevano impegnate le azzurre Francesca Schiavone e Karin Knapp opposte, rispettivamente, a Klara Koukalova e Annika Beck

La Schiavone, confermando il buon momento di forma, è riuscito ad avere la meglio della ceca Koukalova col punteggio di 6-3 6-1 al termine di un incontro che è stato saldamente nelle mani della tennista azzurra.
Nel primo parziale, è stato sufficiente per la Schiavone trasformare una delle 3 palle break concesse dalla sua avversaria per aggiudicarsi il set senza patemi: l’autorevolezza e l’efficacia del servizio della Schiavone in questa fase è testimoniata sia dalle parcentuali (92% di punti con la prima, 67% con la seconda) sia dal non aver concesso alcuna palla break.
Dalla fine del primo set, quando la Koukalova si abbandonava ad un pianto vistoso, la Schiavone collezionava cinque giochi consecutivi per servire sul 5-0 quando l’unico break della ceca non faceva altro che prolungare di un solo gioco un incontro già consegnato agli annali.
Al secondo turno la Schiavone incontrerà Angelique Kerber per un impegno molto più consistente di quello odierno.

Pesante sconfitta invece per Karin Knapp opposta alla tedesca Beck. La tennista di Brunico non è mai stata in partita: combattuto fino al 3-3 del primo set, l’incontro ha assunto una direzione precisa dal momento in cui la Beck ha infilato un parziale di game a 1 per chiudere 6-3 6-1.

Nella partita più interessante della giornata bella vittoria di Alizé Cornet, che ha superato la giovane Belinda Bencic in tre set. Dopo aver perso nettamente il primo la francese si è presa un’immediata rivincita nel secondo parziale. Combattutissimo il terzo parziale con le giocatrici davvero disastrose al servizio. La Cornet andava a servire per il match una prima volta sul 5-4, ma cedeva la battuta a 15. Ma la svizzera proprio non riusciva a tenere un servizio e rimandava la rivale a servire per la seconda volta per il match. Era la volta buona e la Cornet si regalava la Zahalova-Strycova che in serata dava un dispiacere alla padrona di casa Yanina Wickmayer, sconfiggendola con un netto duplice 6-2. Ancora più netta l’affermazione della Barthel che chiudeva il programma cedendo due soli game all’altra padrona di casa, la giovanissima (20 anni appena compiuti) Klaartje Liebens, brava a superare le qualificazioni.

Pierluigi Maienza

Risultati

M. Barthel b. [Q] K. Liebens                                       6-2 6-0
B. Zahalova-Strycova b. [WC] Y. Wickmayer          6-2 6-2
[7] A. Cornet b. B. Bencic                                             1-6 6-2 7-5
[WC] A. Van Uytanck b. M. Rybarikova                    6-2 6-3
A. Beck b. K. Knapp                                                      6-3 6-1
[Q] F. Schiavone b. K. Koukalova                              6-3 6-1

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement