ITF Futures: Bellotti vince in Turchia, Naso in Spagna

Futures

ITF Futures: Bellotti vince in Turchia, Naso in Spagna

Pubblicato

il

Gianluca Naso
 

Tennisti italiani on fire nella prima settimana di febbraio: successi per Gianluca Naso in Spagna e per Riccardo Bellotti in Turchia. Semifinali per Travaglia e Mager

TURCHIA F5 FUTURES – ANTALYA

Sul cemento outdoor di Antalya è arrivato il dodicesimo sigillo della carriera per Riccardo Bellotti. In finale il tennista azzurro, passato attraverso le qualificazioni, ha battuto in due set il serbo Nikola Milojevic (tds quattro). Il 23enne italiano nato a Vienna rompe così un digiuno durato quasi due anni e continua a scalare la classifica. Bellotti ha raggiunto la finale dopo aver battuto il bulgaro Dimitar Kuzmanov (tds otto) unico capace di strappargli un set, l’israeliano Dekel Bar, il cinese Zhe Li (tds tre) ed in semifinale il venezuelano Ricardo Rodriguez (tds due). Torneo dunque di spessore per Bellotti che, dopo un 2014 davvero deludente, in questo inizio di stagione sta trovando la forma migliore ed i risultati ottenuti fanno davvero ben sperare. Semaforo rosso all’esordio per lo slovacco primo favorito del seeding Filip Horansky battuto in due set netti da Kevin Krawietz. Quest’ultimo si è poi spinto fino alla semifinale battendo anche l’austriaco Maximilian Neuchrist ed il cinese Yan Bai (tds sette). Gran torneo anche per il qualificato azzurro Patrick Prader capace di sconfiggere la wc ucraina Vadym Ursu e l’estone Vladimir Ivanov (tds cinque) prima di cedere solo in tre set nei quarti di finale con Ricardo Rodriguez.

SPAGNA F2 FUTURES – PAGUERA (MALLORCA)

A Paguera sulla terra rossa dell’Accademia Tennis di Mallorca a spuntarla è stato Gianluca Naso. Il tennista siciliano, testa di serie numero cinque del seeding, ha sconfitto in finale l’argentino Pedro Cachin (tds uno) in due set con lo score di 64 64. Grande torneo del giocatore di Trapani che in semifinale ha fermato la corsa del giovane spagnolo Pol Toledo Bague. Settimana super per Naso che ha ceduto appena un set nel suo match d’esordio con il qualificato ceco Lustyk. Arriva così il terzo successo della carriera per Naso che rompe così un digiuno di vari mesi. Quarti di finale per Lorenzo Giustino (tds quattro) bravo a superare nel turno precedente il russo Ivan Gakhov al tiebreak decisivo prima di arrendersi all’austriaco Reissig (tds otto) al termine di una lotta interminabile conclusasi anche questa al tiebreak finale. Fuori all’esordio invece il qualificato azzurro Jacopo Stefanini battuto piuttosto comodamente da Gakhov. Subito out anche Daniele Capecchi, che dopo aver superato le qualificazioni, ha ceduto allo spagnolo David Vega Hernandez (tds sette). Stop al primo turno per Marc Giner (tds due) battuto dal connazionale Giraldi Requena. 

TUNISIA F4 FUTURES – EL KANTAOUI

A sorpresa a vincere in Tunisia è Peter Heller. Il tedesco, fuori dal lotto delle teste di serie, ha sconfitto in finale lo spagnolo Gerard Granollers Puyol (tds cinque) al termine di un match molto lottato ma chiuso in suo favore in due set con lo score di 75 76. Davvero ottimo tutto il torneo di Heller che ha messo in riga nell’ordine all’esordio il bulgaro Alexander Lazov (tds sei), negli ottavi Andrea Basso, nei quarti lo spagnolo Jaime Pulgar-Garcia (tds quattro) ed in semifinale Gianluca Mager (tds sette). Bravo Mager soprattutto nei quarti di finale a mettere finale alla corsa dell’ottimo spagnolo Oriol Roca Batalla (tds due). Buona settimana anche per il finalista che per raggiungere la finale ha battuto negli ottavi di finale il qualificato azzurro Giorgio Portaluri, nei quarti il portoghese Frederico Ferreira Silva (tds tre) ed in semifinale il primo favorito del seeding Arthur De Greef. Ottavi di finale per Simone Roncalli che, dopo aver superato le qualificazioni ed al primo turno il greco Mikos, ha ceduto a Ferreira Silva in due set. Fuori al primo turno invece Pietro Licciardi, Erik Crepaldi e la wc Tommaso Metti sconfitti rispettivamente da Watanuki, Pulgar-Garcia e Bejtulahi.

EGITTO F4 FUTURES – SHARM EL SHEIKH

Dennis Novak si aggiudica il quarto future del 2015 in terra egiziana. Sul cemento di Sharm El Sheikh, Novak (tds cinque) ha sconfitto in finale il ceco Jaroslav Pospisil (tds tre) al termine di un match durissimo durato quasi tre ore di gioco e conclusosi solo al tiebreak decisivo. Torneo dominato dal giocatore austriaco che per raggiungere la finale ha messo in riga nell’ordine lo slovacco Mick, il canadese Richard, l’idolo di casa Safwat (tds quattro) ed in semifinale Stefano Travaglia (tds uno). Per Travaglia una buona settimana con una discreta semifinale. Piazzamento in semifinale anche per il giocatore di taipei Ti Chen (tds due) sconfitto in due set dal finalista. Si è fermata nei quarti di finale invece la corsa di Walter Trusendi (tds sette) battuto anche lui in due set dal finalista. Subito fuori il diciottenne cipriota Petros Chrysochos (tds otto) sconfitto dal koreano Na. Semaforo rosso all’esordio anche per Francesco Garzelli battuto dal qualificato australiano Chaplin in due set. Finale amara nel doppio per Travaglia che, in coppia con Chen, ha ceduto al duo serbo-croato composto da Bjelica e Pecotic.

SRI LANKA F1 FUTURES – COLOMBO

Era il grande favorito della vigilia e non ha assolutamente tradito le attese. Il portoghese Rui Machado ha dominato il primo future del 2015 in Sri Lanka ed in finale ha sconfitto il ceco Jan Satral (tds quattro) con un doppio 64. Il tennista di Faro, che non ha ceduto nemmeno un set ai suoi malcapitati avversari nell’arco dell’intera settimana, ha sconfitto nell’ordine il tedesco Altmaier, il francese Petit, lo spagnolo Checa-Calvo (tds sei) ed il serbo Zekic (tds tre). Buona semifinale raggiunta anche dal qualificato tedesco Jonas Luetjen che ha eliminato l’indiano Singh (tds sette) ed il giocatore di Taipei Huang (tds due) prima di cedere al finalista. Stop nei quarti di finale per la giovane promessa indiana Sumit Nagal sconfitto da Zekic dopo aver battuto l’indonesiano Runkgat (tds otto).

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement