WTA Anversa: a lezione da Schiavone, Kerber spazzata via

WTA

WTA Anversa: a lezione da Schiavone, Kerber spazzata via

Pubblicato

il

 

Francesca Schiavone torna nei quarti in un WTA Premier, come non accadeva dal 2012 quando li raggiunse a Brisbane. Da allora solo delusioni fino   all’imponente successo sulla numero 10 del mondo Angelique Kerber, prima vittoria su una top ten dal tre anni a questa parte. Al prossimo turno affronterà Carla Suarez Navarro, già giustiziera della nostra Camila Giorgi

Fin troppo facile per Francesca Schiavone l’accesso ai quarti di finale del torneo di Anversa. Minima la resistenza della tedesca Angelique Kerber che non è riuscita ad impensierire l’azzurra proveniente dalle qualificazioni. Salgono così a quattro (3-1 Schiavone) gli head to head tra le due giocatrici che si differenziano oltre che per la posizione in classifica anche per l’età: 34 la Schiavone numero 81 WTA, 27 la tedesca numero 10 WTA. Nel primo set dopo un avvio ad armi pari, l’italiana ha preso il largo conquistando due break consecutivi e chiudendo il set con il punteggio di 6-1. E’ l’unico ace a coronare la chiusura del primo parziale. Anche nel secondo set la Kerber non è riuscita a contrastare le continue discese a rete dell’azzurra e soprattutto si è trovata in difficoltà sui back lungolinea della Schiavone. Colpo che ha permesso alla vincitrice del Roland Garros del 2010 di risolvere tantissimi scambi in suo favore. Secondo set simile al primo con la milanese che è andata subito sul 4-0, per poi annullare due palle break (una con un ace di seconda) e chiudere al primo match point (con un doppio fallo della mancina tedesca) con lo stesso punteggio del primo set: 6-1. Dopo tre anni e 17 ko consecutivi, Schiavone batte una top ten– l’ultima vittoria risaliva al WTA Sydney dove sconfisse Samantha Stosur, all’epoca numero 6 del mondo – e torna nei quarti in un WTA Premier, dove mancava dal 2012 quando li raggiunse a Brisbane. Si presenta alla sfida di domani contro la Suarez Navarro carica come non mai.

Proprio la spagnola, testa di serie numero 5, prosegue la sua corsa alla conquista della racchetta tempestata di diamanti in premio per la vincitrice del torneo WTA di Anversa. Dopo aver eliminato in tre set la nostra Camila Giorgi, la spagnola si è sbarazzata, ancora in tre set, della rumena Monica Niculescu in poco più di due ore. Dopo aver perso il primo parziale, così come le era capitato con la Giorgi, la Suarez Navarro si è svegliata e ha dominato il secondo set per 6-0 ed ha chiuso il terzo con un 6-2. Ai quarti di finale sono arrivate anche Dominika Cibulkova, grazie al successo per 6-3, 3-6, 6-2 contro la qualificata olandese Indy de Vromme, e la testa di serie numero 8 Karolina Pliskova che in un’ora e otto minuti ha sconfitto con un doppio 6-3 la tedesca Annika Beck. Ottavo di finale veloce anche per la ceca Lucie Savarova (No.4 del seeding) che grazie alla vittoria contra la francese Kristina Mladenovic, reduce dalla vittoria in Fed Cup con la squadra azzurra, si è guadagnato i quarti dove incontrerà la sua connazionale Pliskova.

Risultati:

[1] E. Bouchard – M. Barthel
[Q] F. Schiavone b. [2] A. Kerber 6-1 6-1
B. Zahlavova Strycova b. [7] A. Cornet 6-4 6-2
[8] K. Pliskova b. A. Beck 6-3 6-3
[4] L. Safarova b. K. Mladenovic 6-4 6-1
[6] D. Cibulkova b. [Q] I. De Vroome 6-3 3-6 6-2
[5] C. Suarez Navarro b. M. Niculescu 4-6 6-0 6-2

Carlo Mulas

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement