Atp Memphis: Nishikori soffre ma rimane in corsa, Isner fuori

ATP

Atp Memphis: Nishikori soffre ma rimane in corsa, Isner fuori

Pubblicato

il

 

Al Racquet Club di Memphis, Querrey supera Isner in due tiebrak. Bella vittoria di Young, Anderson e Nishikori secondo pronostico

Nell’incontro che apre la sessione pomeridiana l’americano Donald Young ha avuto la meglio sull’australiano Bernard Tomic, in una sfida equilibrata e sofferta. Il primo set segue i servizi fino al tie break, nonostante le sei palle break che Young era riuscito a procurarsi. L’equilibrio regna sovrano anche nel game decisivo fino al 8-8, quando l’americano conquista un punto cruciale con una pregevole volee’ vincente. Sul 9-8 i nervi di Tomic, ancora scossi per il punto precedente, non reggono e un sanguinoso doppio fallo consegna il primo parziale a Young. Il secondo set inizia con l’inerzia sempre dalla parte dell’americano, con un break strappato all’avversario nei primi giochi del parziale. Ma sul 4-3 e servizio, si spegne la luce per Young, che concede tre giochi consecutivi e secondo set al giocatore Aussie. Il terzo parziale inizia ancora una volta in favore di Young che riesce a strappare il servizio a Tomic e a portarsi fino al 5-4, ma come nel set precedente Young non conclude e subisce l’ennesimo break. Questa volta pero’ il momento di appannamento dura soltanto un game e gia’ dal punto successivo Young trova il contro break e chiude il match dopo 2 ore e 14 minuti di battaglia.

Nella partita seguente, il sudafricano Kevin Anderson regola la pratica Steve Johnson in poco più di un’ora, grazie ad un duplice 6-4. Troppo solido al servizio, Anderson non ha concesso possibilità all’avversario, usando la sua arma migliore in tutti i momenti topici del match. Ace numero 16 proprio sul match point e un sudafricano si gioca l’opportunità di andare finale a Memphis, 23 anni dopo Wayne Ferrerira.

La sessione serale vede la testa di serie numero uno Kei Nishikori soffrire più del previsto per avere la meglio di Austin Krajicek. Il primo parziale scivola via veloce fino al 4-4 servizio Nishikori, quando Krajicek si guadagna il break e va a servire per il set. Il decimo game è il piu’ lungo dell’incontro, dieci minuti e cinque set points sono i numeri che servono all’americano per aggiudicarsi il primo parziale. Anche il secondo set continua sulla falsariga del primo, con i giocatori che riescono a mantenere i propri servizi abbastanza agevolmente fino al 3-4 servizio Krajicek. In questo frangente i nervi dell’americano non tengono e un bruttissimo doppio fallo sulla palla break consegna a Nishikori il break decisivo. Dopo una fase di equilibrio anche nel terzo set, la differenza di caratura tra i due giocatori viene fuori quando il match inizia a scottare veramente. Al nono gioco Nishikori riesce a trovare il break decisivo che gli consegnerà incontro e diritto di sfidare Sam Querrey per un posto nella finale di domenica.

Nell’ultima partita della giornata, il servizio è il vero protagonista dell’incontro. Partita bruttina con i due americani Querrey e Isner che mettono a segno aces e servizi vincenti a ripetizione. Una sola palla break in tutto l’incontro e due tie-breaks ci fanno capire quanto poco si e’ giocato in risposta. Vince Querrey entrambi i tie-breaks, dimostrandosi piu’ cinico dell’avversario nei momenti caldi del match.

NoMercy

Risultati

D. Young b. B. Tomic 7-6(8) 4-6 7-5
[2] K. Anderson b. [6] S. Johnson 6-4 6-4
S. Querrey b. [3] J. Isner 7-6(3) 7-6(2)
[1] K. Nishikori b. A. Krajicek 4-6 6-3 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement