WTA Dubai: avanza al secondo turno Giorgi, Bencic non ha scampo con Venus

WTA

WTA Dubai: avanza al secondo turno Giorgi, Bencic non ha scampo con Venus

Pubblicato

il

 

Buona vittoria all’esordio nel torneo di Dubai per Camila Giorgi che si sbarazza senza troppe difficoltà della russa Zvonareva

Convincente vittoria per l’azzurra Camila Giorgi, numero 31 della classifica mondiale, contro la russa Vera Zvonareva, ex finalista slam, in lenta risalita alla posizione numero 157 del ranking. Le due giocatrici si incontrano per la prima volta in carriera.

Inizia nel miglior modo possibile la partita di Camila. L’azzura, come al suo solito, colpisce benissimo da fondocampo, con grande intensità, e la russa sembra incapace di opporre resistenza. In pochi minuti Giorgi è già avanti 4-1 e servizio e sembra tutto anche fin troppo facile. Infatti il match si complica leggermente, più per demeriti dell’italiana che per meriti dell’avversaria. Giorgi gioca, infatti, un pessimo sesto game. Avanti per 30 a 0, perde 4 punti consecutivi commettendo 3 errori gratuiti e un doppio fallo, e cede uno dei due break di vantaggio. Nel game successivo spreca malamente due ennesime occasioni per strappare nuovamente il servizio alla Zvonareva, che adesso sembra crederci maggiormente. Quando l’azzurra va a servire per chiudere il primo set sul 5-4 in suo favore, è costretta a fronteggiare una pericolosa palla break che riaprirebbe definitivamente il parziale. Giorgi è bravissima ad annullarla con un dritto vincente in uscita dal servizio e a chiudere poi il primo set in suo favore alla terza occasione.

Nel secondo set la partita scivola via veloce con l’azzurra che rimane molto attenta e concentrata, sempre al comando dello scambio, spingendo la Zvonareva sempre più lontana dalla riga di fondo, grazie ai suoi colpi precisi e potenti. Grazie a due break di vantaggio, ottenuti nel quinto e nel settimo game, Camila conquista anche secondo set e partita chiudendo con uno schiaffo al volo di dritto.

Vittoria decisamente convincente per Giorgi, contro un’avversaria di grande esperienza, ottenuta giocando un ottimo tennis, con buona costanza di rendimento. Speriamo che questo primo match sia di buon auspicio per il prosieguo del torneo. Al prossimo turno Camila se la vedrà contro Carla Suarez Navarro. Vedremo se la spagnola avrà recuperato dall’infortunio che la aveva costretta al ritiro prima della finale del torneo di Anversa.

In chiusura di programma si è disputato il match che, almeno sulla carta, sembrava il più interessante di giornata. Si tratta del classico confronto generazionale fra Venus Williams, 34 anni e numero 11 in classifica mondiale, e Belinda Bencic 17 anni e numero 37 del ranking. In realtà di interessante c’è stato ben poco, tranne una prestazione maiuscola dell’americana che, come nei due precedenti confronti diretti da lei vinti sempre abbastanza nettamente, ha letteralmente spazzato via la giovane e talentuosa svizzera. C’è partita solo nei primi game del secondo set quando la Williams si rilassa leggermente dopo aver vinto agevolmente il primo parziale e cede il servizio alla sua avversaria, che si porta sul 2 a 0. La Bencic però non riesce a capitalizzare il vantaggio appena ottenuto e, al termine di un game molto lungo e combattuto, cede subito il break precedentemente acquisito. Come era facilmente prevedibile, la partita finisce qui. Williams tiene senza problemi il suo turno di servizio, ottiene altri due break consecutivi, nel quinto e nel settimo game, e chiude rapidamente set e incontro. Domani in campo Pennetta contro Wang e Giorgi contro Suarez Navarro.

Risultati:

[Q] K. Kozlova b. H. Watson 6-4 7-5
[WC] C. Buyukakcay b. [Q] G. Dabrowski 6-2 6-7(7) 6-4
[11] L. Safarova b. M. Puig 6-1 6-4
[17] K. Pliskova b. A. Pavlyuchenkova 6-2 6-4
B. Zahlavova Strycova b. [Q] Y. Beygelzimer 6-4 6-2
E. Svitolina b. C. Vandweghe 3-1 rit
[WC] D. Hantuchova b. M. Barthel 7-6(5) 3-6 6-3
[8] V. Williams b. B. Bencic 6-1 6-2
C. Giorgi b. V. Zvonareva 6-4 6-2
G. Muguruza b. [Q] J. Gajdosova 3-6 6-1 6-2
[16] S. Peng b. [LL] E. Vesnina 7-5 6-1
[Q] Q. Wang b. K. Nara 5-7 6-1 7-5

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement