ATP Rio: Fognini vince la maratona con Delbonis e sfiderà Nadal (diretta semifinali dalle 20)

ATP

ATP Rio: Fognini vince la maratona con Delbonis e sfiderà Nadal (diretta semifinali dalle 20)

Pubblicato

il

Fabio Fognini
 

Fabio Fognini impiega più di tre ore di gioco per avere la meglio su Federico Delbonis al termine di un match ricco di emozioni. In semifinale trova Rafael Nadal  (diretta Supertennis, seconda semifinale, il programma inizia alle 20) che fatica non poco per battere Cuevas
Fabio Fognini batte per la seconda volta Federico Delbonis e vola in semifinale dell’Atp 500 di Rio de Janeiro. Match fiume durato più di tre ore, tre ore però di emozioni e bel tennis.

Durante il primo set regna tutto sommato equilibrio nonostante Fabio abbia più chance di portarsi in vantaggio. Prima di arrivare al break decisivo nel settimo gioco ci sono infatti cinque palle break, quattro per Fabio e una per Delbonis. Come detto l’allungo del 4-3 sarà decisivo e il ligure si porterà il vantaggio fino al 6-4 finale senza più concedere nulla al suo avversario (solo l’ultimo game ai vantaggi, poca roba). Anche le statistiche sono buone, a parte il 40% di prime in campo, il n. 28 del mondo raccoglie il 76% con la prima e il 68% con la seconda a testimoniare le poche difficoltà avute nei turni di servizio.

Il secondo set è da montagne russe… L’argentino si porta 5-1 davvero in poco tempo, ma quando tutti già pensavano al terzo inzia la rimonta di Fognini. Il ligure è capace di agganciare il suo avversario sul 5-5 e dar vita in pratica ad una nuova sfida. Undicesimo e dodicesimo gioco sono davvero cruciali, Delbonis annulla una palla break che avrebbe portato l’italiano a servire per il match mentre Fabio vanifica un set point. Il tiebreak è da cardiopalma, la spunta Delbonis 12 a 10 dopo aver annullato ben due match point al nostro tennista. Qualità di gioco davvero molto alta durante l’epilogo del parziale con scambi prolungati e vincenti quasi ogni punto.

Si arriva dunque al terzo dopo due ore di gioco. Le prime palle break maturano sul servizio di Fabio nel terzo gioco, le prime tre vengono annullate con un dritto ad uscire dal centro del campo, con un serve and (stop) volley e un servizio vincente. Alla quarta però Fabio capitola e cede il servizio. Tenacemente però il tennista di Arma di Taggia recupera subito lo svantaggio piazzando il controbreak. Da segnalare ottavo e nono gioco dove entrambi tengono il servizio recuperando da 0-30. Si arriva al tiebreak finale dove Fabio scappa 5-3, complice un doppio fallo del mancino argentino. I primi match point arrivano sul 6-4, Delbonis annulla il primo con un rovescio incrociato splendido (Fognini gli ha giocato tutti i punti decisivi da quel lato e si è quasi sempre beccato un vincente) e Fabio spara in corridoio un dritto sul secondo: 6-6! Sul 6-7 c’è un nuovo match point per Fabio che Delbonis annulla, udite udite, con lungolinea di rovescio. Alla fine finisce 11-9 per l’italiano che vola meritatamente in semifinale.

Nei precedenti quarti di finale David Ferrer ha battuto in tre set Juan Pico Monaco e Haider-Maurer, sempre in tre set, ha eliminato la wild card locale Joao Souza. Saranno proprio loro due a sfidarsi nella prima semifinale di domani; ci sono due precedenti, entrambi vinti da Ferrrer (2011 Bastad e 2012 Davis Cup).

In semifinale Fabio sfiderà Rafa Nadal che ha faticato non poco per avere la meglio di Cuevas. Il maiorchino, dopo aver perso il primo set, è sembrato sotto scacco fino al 5-5 del secondo quando il suo avversario è sparito dal campo cedendo gli ultimi otto game consecutivi. Il match di Nadal terminava quasi all’alba di Rio, per l’esattezza alle 03.18 locali!
Sapevo che sarebbe stato un match duro, Cuevas ha appena vinto a San Paolo. L’inizio è stato duro ma mano mano mi sono sentito sempre meglio ed ora sono felice di essere in semifinale e di poter giocare domani“.
Tra Fognini e Nadal ci sono quattro precedenti, tutti vinti dal mancino di Manacor, l’ultimo a Miami lo scorso anno. A fine 2013 però Fabio mise in seria difficoltà Nadal sul cemento di Pechino trovandosi avanti un set e un break prima di crollare. Chissà chi reagirà meglio alle fatiche della notte.

[4] F. Fognini b. F. Delbonis 6-4 6-7(10) 7-6(9)
[1] R. Nadal b. [6] P. Cuevas 4-6 7-5 6-0

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement