ATP Dubai: Tutto facile per Federer, disastro Gulbis. Seppi, che peccato!

ATP

ATP Dubai: Tutto facile per Federer, disastro Gulbis. Seppi, che peccato!

Pubblicato

il

 

Nella prima giornata dell’ATP di Dubai Roger Federer esordisce senza problemi. Gulbis perde anche con Istomin. va avanti 4-2 nel terzo ma perde 4 game di fila

Ottima prestazione quella di Federer che riesce a sbarazzarsi di Youzhny in meno di un’ora in un match che, però, anche se breve non è mancato di momenti interessanti: nei primi sei game del primo set, infatti, Youzhny, con un gioco molto aggressivo, riesce a mettere pressione a Federer costringendolo varie volte all’errore soprattutto col rovescio, anche, se, comunque, il campione svizzero riesce a difendersi bene non concedendo alcuna palla break al russo.
La svolta del match si ha al settimo game in cui Federer riesce a guadagnarsi prima tre palle break che vengono brillantemente annullate da Youzhny, ma poi una quarta palla break, causata da un errore di Youzhny, risulta fatale per il russo poiché Federer riesce ad approfittarne infliggendo il break al suo avversario il quale, evidentemente scoraggiato, cede anche il servizio successivo permettendo allo svizzero di vincere il primo set col punteggio di 6-3.
Nel secondo set Federer riesce ad infliggere il break a Youzhny già nel secondo game grazie anche ad un vistoso calo nel gioco del russo, il quale commette molti errori e non riesce più a ritrovare l’aggressività dei minuti iniziali del primo set tanto da lasciarsi infliggere un ulteriore break al sesto game e permettendo così a Federer di andare ad aggiudicarsi il set per 6-1 e facendosi sconfiggere dallo svizzero per la sedicesima volta consecutiva.

L’ultimo match di giornata ha visto affrontarsi il nostro Seppi ed il francese Gasquet.
Il primo set comincia con un Seppi in difficoltà che subisce il break già al secondo game ma che poi riesce, al quinto game ad aggiudicarsi il contro break grazie anche ad un Gasquet non molto brillante che commette diversi errori col rovescio. Anche Seppi, però, commette molti errori, soprattutto col diritto, e concede di nuovo il break permettendo a Gasquet di aggiudicarsi il set per 6-4.
Nel secondo set il match procede veloce e senza scossoni coi game che seguono il servizio fino al decimo, lottatissimo game, durato quasi 9 minuti, nel quale Seppi, dopo aver salvato due matchpoint, riesce a tenere il servizio e a portarsi sul 5 pari. Il se, infine, si decide al tie-break: tie-break letteralmente dominato da Seppi che se lo aggiudica per 7-1.
E così si va al terzo set che non comincia bene per Seppi che, già al terzo game, è costretto a subire il break riuscendo però a recuperare subito non solo aggiudicandosi il controbreak al game successivo , ma anche riuscendo ad infliggere un altro break a Gasquet al sesto game. Ma è il canto del cigno perché, sul 4-2, Seppi non riesce ad amministrare il vantaggio e si fa breakkare di nuovo finendo, a causa di una serie di errori, per consegnare il set nelle mani di Gasquet, il quale si impone per 6-4 andando così a vincere il match.

 

Il torneo di Dubai si era aperto con un incontro che non è di quelli che passeranno alla storia: il portoghese Sousa, infatti, è riuscito ad avere facilmente ragione dell’irlandese McGee infliggendogli un perentorio 6-1 6-2.

Più combattuto è il match che vede opposti Golubev e Martin, con un primo set caratterizzato da vari break e controbreak nel quale, alla fine riesce ad imporsi Golubev col punteggio di 7-5. Golubev che poi si aggiudica anche il secondo set, per 6-4, portandosi a casa il match.
Ma la vera sorpresa della giornata è la sconfitta di Gulbis per mano di Istomin: Gulbis che, nei primi minuti del match sembra intenzionato a dominare il suo avversario tanto che riesce ad infliggergli il break già nel secondo game del primo set, ma che poi, con l’andare avanti del match comincia a perdere terreno e concede ad Istomin il controbreak nel settimo game, il quale poi riesce ad aggiudicarsi il primo set per 7-5. E la musica non cambia nel secondo set che vede un Gulbis in difficoltà fin dall’inizio tanto da subire il break già nel primo game, poi, dopo cinque game poco lottati in cui ci si limita a tenere il servizio, Istomin breakka nuovamente Gulbis e si aggiudica il match.

Risultati:

J. Sousa b. [WC] J. McGee 6-1 6-2
A. Golubev b. [Q] F. Martin 7-5 6-4
D. Istomin b. [5] E. Gulbis 7-5 6-2
[2] R. Federer vs M. Youzhny 6-3 6-1
R. Gasquet b. A. Seppi 6-4 6-7(1) 6-4

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement