ITF Futures: Crepaldi vince in Tunisia, Grigelis a Sondrio

Futures

ITF Futures: Crepaldi vince in Tunisia, Grigelis a Sondrio

Pubblicato

il

Laurynas Grigelis e Quentin Halys
 

Il primo future del 2015 in terra nostrana porta la firma del lituano d’Italia. Importante successo per Erik Crepaldi in Tunisia

ITALIA F1 FUTURES – SONDRIO

La seconda edizione del future di Sondrio è finita nelle mani di Laurynas Grigelis. Il lituano (tds sette) ha sconfitto in finale in tre set il talentuoso francese Quentin Halys. Partita davvero molto equilibrata dove la maggior esperienza e solidità del giocatore lituano hanno avuto la meglio al fotofinish. Grigelis, ormai bergamasco d’adozione, rompe così un digiuno che durava da più di un anno ed è pronto a scalare la classifica verso posizione sicuramente più consone al suo tennis. Settimana che non era iniziata facilmente per il vincitore costretto a recuperare un set di svantaggio e dopo essersi ritrovato spalle al muro contro Stefano Napolitano. Nel turno successivo vittoria in due set su Gianluca Mager che può rimpiangere non aver sfruttato set point nel tiebreak del secondo set. Quarti di finale per Lorenzo Sonego e per Edoardo Eremin bravi a sconfiggere negli ottavi Andreas Basso e Matteo Trevisan (tds otto) prima di cedere rispettivamente al semifinalista qualificato olandese Lootsma ed al finalista. Grande delusione per Roberto Marcora, primo favorito del seeding, subito sconfitto in tre set dal croato ex italiano Viktor Galovic. Semaforo rosso all’esordio per Adelchi Virgili, Riccardo Stiglich, Walter Trusendi, Luca Pancaldi, Filippo Schena e Gianluca Di Nicola. Quest’ultimo merita una citazione per aver impegnato a fondo il ceco Marek Michalicka (tds tre) cedendo solo al tiebreak decisivo. Settimana perfetta per Grigelis che si è aggiudicato anche il torneo di doppio in coppia con Francesco Borgo dopo aver battuto in finale il duo olandese composto da Arends e Lootsma.

TUNISIA F6 FUTURES – EL KANTAOUI

A sorpresa a vincere in Tunisia è Erik Crepaldi. Il tennista azzurro, quinta testa di serie, ha sconfitto in finale il belga Yannick Reuter (tds due). Finale molto equilibrata nei primi due set con Reuter che si è aggiudicato il primo con il punteggio di 64 ma l’azzurro non ha mollato portando il match al terzo dopo essersi aggiudicato il tiebreak per 7 punti a 4. Il tiebreak è stato davvero spartiacque e, dopo averlo vinto, Crepaldi è salito in cattedra facendo suo il titolo senza lasciare neanche un game nella terza frazione. Davvero ottimo tutto il torneo di Crepaldi che ha messo in riga nell’ordine all’esordio il croato Sabanov, il francese Lescure, lo slovacco Fabian ed in semifinale Riccardo Sinicropi (tds quattro). Quest’ultimo aveva fermato negli ottavi la corsa di Filippo Leonardi. Buona settimana anche per Pietro Rondoni che si è spinto fino alla semifinale dove ha ceduto a Reuter. Ottavi di finale per Pietro Licciardi (tds otto) che, dopo aver superato al primo turno il francese Jomby, ha ceduto al qualificato britannico Clayton. Fuori al primo turno invece Riccardo Bonadio anche lui sconfitto da Clayton. Molto male Filip Peliwo (tds uno) sconfitto negli ottavi da Fabian. Ha fatto peggio di lui David Rice (tds tre) sconfitto addirittura all’esordio dal marocchino Ydmbarek.

TURCHIA F7 FUTURES – ANTALYA

Sul cemento outdoor di Antalya è arrivato il settimo sigillo della carriera per Dimitar Kuzmanov. In finale il tennista bulgaro, quarta testa di serie del seeding, ha battuto in due set il qualificato tedesco Marc Sieber. Kuzmanov ha dominato il torneo e non ha lasciato neanche un set nell’arco di tutta la settimana. Il ventunenne di Plovdiv ha raggiunto la finale dopo aver battuto la wc di casa Celikbilek, il lituano Mugevicius, il redivivo Cedrik Marcel Stebe ed in semifinale il rumeno Dragos Dima. Tanti applausi anche per il finalista capace di estromettere giocatori del calibro di Tucker Vorster (tds cinque) e Gleb Sakharov (tds tre). Semaforo rosso all’esordio per lo svizzero primo favorito del seeding Adrien Bossel battuto con un doppio 60 dal qualificato ceco Stanek.

SPAGNA F4 FUTURES – MURCIA

A Murcia sulla terra rossa del Tennis Club a spuntarla è stato Ruben Ramirez Hidalgo. Il tennista spagnolo, testa di serie numero uno del seeding, ha sconfitto in finale il brasiliano Rafael Camilo in tre set con lo score di 76 26 63. A 37 anni compiuti, il tennista di Alicante non ne vuole proprio sapere di abbandonare il tennis ed anzi punta dritto alla riconquista della top 100. Cammino piuttosto agevole per il buon Ruben che per raggiungere la finale non ha ceduto neanche un set ai vari Munar, Werner, Kontinen (tds otto) ed Obry (tds quattro). Semifinale per Lorenzo Giustino (tds sette) bravo a superare nei quarti l’iberico Checa Calvo prima di arrendersi nettamente al finalista. Fuori all’esordio invece Enrico Burzi sconfitto proprio da Checa Calvo in tre set lottati. battuto piuttosto comodamente da Gakhov. Subito out anche Marco Bortolotti elinato in tre set dal qualficato spagnolo Martos Gornes.

EGITTO F6 FUTURES – SHARM EL SHEIKH

Jaroslav Pospisil si aggiudica il sesto future del 2015 in terra egiziana. Sul cemento di Sharm El Sheikh, Pospisil (tds uno) ha sconfitto in finale il serbo Nikola Milojevic (tds tre) al termine di un match controllato senza troppi patemi. Torneo dominato dal giocatore di Ostrava che per raggiungere la finale ha messo in riga nell’ordine lo spagnolo Javier Pulgar Garcia, il qualificato australiano Chaplin, l’austriaco Neuchrist (tds otto) ed in semifinale Cem Ilkel (tds quattro) unico capace di strappargli un set. Piazzamento in semifinale anche per il croato Matija Pecotic, giustiziere del francese Lestienne (tds sei). Si è fermata nei quarti di finale invece la corsa di Walter Trusendi (tds sette) battuto anche lui in due set dal finalista. Subito fuori a sorpresa il belga Julien Cagnina (tds due) sconfitto in tre set dal qualificato russo Kalovelonis.

SRI LANKA F3 FUTURES – COLOMBO

Sri Lanka terra di conquista per Rui Machado. Ancora una volta era il grande favorito della vigilia e non ha assolutamente tradito le attese. Il portoghese ha vinto il terzo future consecutiva di Colombo ed in finale ha sconfitto il serbo Miljan Zekic (tds tre) con il nettissimo punteggio di 60 63. Il tennista di Faro, per raggiungere la finale, ha sconfitto nell’ordine il francese Petit (unico capace di vincere un set), il filippino Patrombon, il britannico Bettles ed il ceco Satral (tds quattro). Buona semifinale raggiunta anche dal koreano Duck Hee Lee (tds cinque) vincitore nei quarti sul giocatore di Taipei Liang Chi Huang (tds uno). Stop nei quarti di finale per il francese Laurent Recouderc sconfitto da Zekic.

EL SALVADOR F1 FUTURES – SANTA TECLA

Il primo future del 2015 sul rosso di Santa Tecla è andato a David Souto. Il giocatore venezuelano, testa di serie numero due del seeding, ha sconfitto in finale l’idolo di casa e grande favorito della vigilia Marcelo Arevalo con il netto punteggio di 61 62. Torneo dominato in lungo e in largo dal 22enne di Caracas che ha perso appena 19 games nei suoi cinque match. Piazzamento in semifinale per l’argentino Eduardo Torre, vincitore all’esordio su David Martinez (tds otto), e per l’ecuadoregno Ivan Endara (tds sette). Fuori negli ottavi il giocatore del Guatemala Christopher Diaz-Figueroa (tds due) sconfitto dal peruviano Juan Pablo Varillas Patino-Samudio. Subito fuori invece il peruviano Mauricio Echazu (tds tre) battuto dal messicano Hach.

CILE F1 FUTURES – VINA DEL MAR

Juan carlos Saez profeta in patria. Il tennista cileno, testa di serie numero cinque del seeding. ha sconfitto in finale in rimonta il connazionale Jorge Aguilar (tds sette). Ottima settimana per Saez con belle vittorie soprattutto su Neis, Hocevar e Florez. Buona semifinale raggiunta anche dal redivivo spagnolo Javier Marti che ha eliminato Federico Coria (tds sei) e Tiago Lopes prima di cedere al finalista. Male i primi due favoriti del seeding Hans Podlipnik Castillo e Gonzalo Lama sconfitti al primo ed al secondo turno da Villanueva e Sorgi. Fuori all’esordio anche il francese Alexis Musialek (tds tre).

IRAN F4 FUTURES – KISH

Torneo dominato da Jules Marie che ha battuto in finale il rientrante sloveno Grega Zemlja. Il francese, terza testa di serie del seeding, non ha ceduto neanche un set nell’arco dell’intera settimana battendo tra gli altri l’olandese Scott Griekspoor (tds sei) nei quarti ed il bielorusso Ivashka (tds otto) in semifinale. Importante finale per Zemlja che sembra aver ritrovato finalmente una buona condizione fisica dopo essere stato fuori a lungo per vari infortuni. Piazzamento in semifinale anche per il primo favorito del seeding Boy Westerhof fermato dal finalista. Quarti di finale per il francese Matthias Bourgue (tds due) e per lo sloveno Mike Urbanija (tds sette). Subito fuori l’ucraino Vladyslav Manafov (tds quattro) sconfitto in tre set dal francese Jerome Inzerillo.

USA F8 FUTURES – PLANTATION, FL

Sulla terra rossa di Plantation, il successo è andato a Patricio Heras. Il tennista argentino, ottava testa di serie, ha sconfitto in finale il brasiliano Joao Menezes in due set con lo score di 64 62. Heras per raggiungere la finale ha sconfitto nell’ordine gli statunitensi Rybakov, Uspensky, Paul ed in semifinale il qualificato brasiliano Luz. Grande torneo anche per il finalista capace di estromettere dal torneo negli ottavi l’olandese Antal Van Der Duim (tds uno) ed in semifinale il monegasco Benjamin Balleret (tds tre). Fuori negli ottavi di finale invece il ceco Dusan Loja (tds due) sconfitto per mano dell’americano Catalin Gard. 

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement