WTA Kuala Lumpur: Buon esordio di Wozniacki. Scivolone di Lisicki

WTA

WTA Kuala Lumpur: Buon esordio di Wozniacki. Scivolone di Lisicki

Pubblicato

il

 

Avanti con autorità Caroline Wozniacki, Julia Goerges e Jarmila Gajdosova che si sbarazzano in due rapidi set delle loro avversarie. Fuori Sabine Lisicki e Casey Dellacqua!
Si respira grande tennis in Malesia dove per questa seconda giornata di torneo hanno fatto il loro debutto tutte le prime teste di serie, a cominciare dalla campionessa danese Caroline Wozniacki, per proseguire con le tedesche Georges e Lisicki fino ad arrivare all’australiana Dellacqua.

Tutti gli occhi erano ovviamente puntati su di lei, sulla numero 5 del mondo Caroline Wozniacki, e la tanta attesa dei media locali non è stata tradita come dimostra la severa lezione impartita alla cinese Wang (solo 4 i game ceduti complessivamente dalla danese).

Non ci si poteva aspettare un match combattuto data la troppo differenza di valori in campo, e in effetti l’incontro è andato via liscio per Wozniacki che non ha avuto problemi a regolare la giovane asiatica nonostante lo svantaggio iniziale di due giochi.
Unico, forse, vero spunto interessante di questo incontro in sede di presentazione, era quello di appurare la forma della danese apparsa negli ultimi tornei un po’ in apnea, contro un’avversaria in salute che aveva passato le qualificazioni e che si portava dietro lo scalpo della Stosur, (battuta a fine 2014 in quel di Guangzhou).
La Wozniacki ha risposto da par suo con un incontro molto solido condito dalla specialità della casa, i suoi incredibili recuperi, che ben testimoniano un buono stato di forma e indicano in lei la grandissima favorita per la vittoria finale della manifestazione.

Poco ha potuto la Wang per scalfire quest’autentico muro, ma nonostante qualche segno di scoramento dovuto all’incredulità nel vedersi recuperare alcune accelerazioni, (che ad un livello minore, alla quale la cinese è più abituata, sarebbero state sicuramente vincenti), la cinese ha mostrato un buon tennis fatto di colpi pesanti soprattutto con un diritto che è già notevole.
Sia chiaro, la Wang, classe 1990, non ha le stigmate della campionessa, ma se continuerà a lavorare sodo, (specialmente dovrà curare gli spostamenti laterali apparsi decisamente migliorabili), potrà, forse, regalarsi un posto tra le prime 40 giocatrici del mondo.
Oltre a perfezionare la parte atletica, la cinese dovrà curare anche il rovescio, a volte troppo falloso, e una deleteria propensione al soliloquio nei momenti di difficoltà.

In una giornata resa quasi proibitiva dal grande caldo e dalla grande umidità, la prima sorpresa del torneo giunge poche ore prima il match della Wozniacki, con l’eliminazione della testa di serie numero 3 del seeding, l’australiana Dallacqua, per opera della Hsie (numero 181 WTA), al termine di un incontro modesto costellato da una marea di errori gratuiti.
L’australiana, sempre avanti nel primo parziale (conduceva 5-3) si è dovuta arrendere non tanto all’avversaria dal gioco monotematico e dal servizio lentissimo, quanto, probabilmente, al grande caldo che non le ha permesso di esprimersi sui suoi livelli abituali.

Dopo una breve pausa per uno scroscio improvviso di pioggia, (da queste parti non è evento raro), l’australiana ha provato una timida reazione rinvigoritasi dallo stop, ma questa è stata sterile e non ha portato a grossi benefici se non alla vittoria parziale del secondo set. Nella partita conclusiva la Dellacqua, visibilmente prostrata dalla stanchezza, non ha potuto che racimolare appena tre games per il 6-3 finale, (collezionando un numero incredibile di errori non forzati di rovescio).

A beneficiare della pausa in modo assolutamente più proficuo è stata la nipponica Misa Eguchi che sorprende il talento belga (per la verità un prospetto di stella che sta un po’ rabbuiandosi) Mestach 2-6 7-5 6-3 (prima dell’interruzione lo score era 6-2 5-5).
Avanti senza patemi Koukaklova e Goerges che finalmente sembrano intravedere una timida luce nel tunnel della loro profonda crisi di risultati.
Cosa che non si può certo affermare per l’altra tedesca, la Lisicki, all’ennesima sconfitta in questo pessimo inizio d’annata.
Per il computer, che l’accreditava della seconda testa di serie è una sorpresa importante, per noi, che ieri avevamo indicato in questo un match molto ostico contro un’avversari, la Dulgheru, in decisa ripresa, un po’ meno.

Risultati:

[8] J. Goerges b. A. Kudryavtseva 6-1 7-6 (2)
[4] J. Gajdosova b. Y. Buyukakcay 7-5 6-4
M. Eguchi b. A Mestach 2-6 7-5 6-3
[WC] S. Hsie b. [3] C. Dellacqua 7-5 2-6 6-3
[5] K. Koukaklova b. P. Mayr 6-1 6-3
L. Zhu b. [Q] Y. Beygelzimer 6-4 4-6 6-3
[1] C. Wozniacki b. [Q] Y. Wang 6-3 6-1
C. Witthoeft b. M. Doi 7-5 7-5
A. Dulgheru b. [2] S. Lisicki 6-4 7-5

Continua a leggere
Commenti
Advertisement

⚠️ Warning, la newsletter di Ubitennis

Iscriviti a WARNING ⚠️

La nostra newsletter, divertente, arriva ogni venerdì ed è scritta con tanta competenza ed ironia. Privacy Policy.

 

Advertisement
Advertisement
Advertisement